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Fanali posteriori D4-LED su D3
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
Location: italy (MI)
Posts: 81

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3
Fanali posteriori D4-LED su D3

Scrivo due righe giusto per confermarvi che il cambio è fattibile, appena fatto sul mio mezzo. La cosa buffa è che esistono i fanali LED per D3 che sono praticamente identici ma costano circa 1000€ alla coppia mentre quelli del D4 costano circa 450 /coppia.
L'unica modifica da effettuare è l'aggiunta di una resistenza per fare in modo che le frecce non abbiano l'intermittenza troppo veloce.
Finalmente ho rimosso la cosa che mi piaceva meno del mio Disco, ho sempre trovato i fanali originali inguardabili Very Happy

Ciao
Davide
  
Post #65167021st May 2010 11:36 am
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie per le info Davidino!

Riesci a postare qualche foto del lavoro fatto? anche del risultato finale...
  
Post #65172021st May 2010 1:26 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Cercasi qualcuno che mi tamponi posteriormente e in un sol colpo mi rompa solo i due fanali posteriori senza rompere altro..... Whistle
Saluti
  
Post #65172921st May 2010 1:58 pm
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a_paolo
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Member Since: 11 Mar 2007
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Rolling with laughter Rolling with laughter

A dire il vero potendo scegliere metterei quelli anteriori ma sembra non sono come i posteriori intercambiabili...
Thumbs Up
  
Post #65174521st May 2010 2:52 pm
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
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2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

a_paolo wrote:
Rolling with laughter Rolling with laughter

A dire il vero potendo scegliere metterei quelli anteriori ma sembra non sono come i posteriori intercambiabili...
Thumbs Up


No infatti, mi ero informato ma è necessario cambiare tutto il muso perchè la forma è differente. Quindi da aggiungere paraurti, parafanghi, calandra e forse anche cofano. Certo poi sarebbe irriconoscibile.

Per le foto attendete settimana prossima che le metto con tanto di istruzioni per la modifica con resistore.

ciao
  
Post #65174621st May 2010 2:55 pm
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a_paolo
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Member Since: 11 Mar 2007
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Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Davidino! perfetto Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Molte grazie!
  
Post #65179721st May 2010 6:18 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

però c'è chi ci è riuscito...... Shocked
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #65186621st May 2010 10:06 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Dite che se sbaglio la retro ..... rientra nella Casco? Whistle
  
Post #65215723rd May 2010 6:06 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

guarda quà!

http://www.disco3.co.uk/forum/topic849.html
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #65238924th May 2010 11:44 am
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
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2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3
eccovi le foto

Ho aggiunto 3 foto che mostrano il risultato dei fanali D4 su Discolo del 2005. Il risultato mi piace molto. Giudicate voi:









Per la modifica vi serviranno un paio di resistenze (10W 12 OHM) e un saldatore a stagno. Io ho spelato i fili del contatto delle frecce (uno dei due nei cerchietti in alto - scusate, non ricordo bene quale sia dei due) e quello della massa e gli ho saldato le 2 estremità del resistore. Tutto qui, lavoretto da 5 minuti



La resistenza non è esattamente di facile reperibilità. Io l'ho trovata da Franchi, via Padova - Milano

Ciao
Davide
  
Post #65501131st May 2010 11:13 am
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Bel lavoro e ben riuscito!
Grazie per le foto...

Non mi è chiaro come colleghi le resistenze: in serie al filo che va alla freccia? La potenza della resistenza come l'hai calcolata?

Grazie Thumbs Up
  
Post #65501331st May 2010 11:19 am
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
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Posts: 81

2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

a_paolo wrote:
Bel lavoro e ben riuscito!
Grazie per le foto...

Non mi è chiaro come colleghi le resistenze: in serie al filo che va alla freccia? La potenza della resistenza come l'hai calcolata?

Grazie Thumbs Up


Calcoli non ne ho fatti, ho trovato un post su un forum chissàdove di un tipo che aveva lo stesso problema e un guru dell'elettronica gli ha consigliato di prendere questa resistenza; purtroppo io non ho conoscenze di elettronica e quindi mi sono fidato. Costando 40 centesimi il rischio era basso, ci ho provato ed ha funzionato alla perfezione. C'è da dire che le frecce cliccavano alla velocità corretta esternamente mentre all'interno, il segnalatore sul cruscotto andava velocissimo, creandomi non poco fastidio. Le saldature vanno fatte in parallelo, quindi, parlando più commestibile, un estremo della resistenza alla massa e l'altro al contatto frecce.
  
Post #65501631st May 2010 11:25 am
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a_paolo
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Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sicuro per il collegamento in parallelo?
con 12 Volt, i 12 Ohm che dici mi danno un ampere di corrente che non è così poco... Confused
Ok che funziona solo con le frecce ma mi sembra un po elevata... Se riesco faccio uno schema così mi confermi ok?
Thumbs Up
  
Post #65503231st May 2010 1:03 pm
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a_paolo
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Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ecco il circuito secondo quanto hai indicato:



Fammi sapere se ho capito bene...

In questa maniera sia ai capi dei LED che sulla resistenza ci sono 12Volt. quindi con 12 Ohm circola nel ramo della resistenza 1 Ampere circa portando la potenza dissipata dalla resistenza a 12 Watt, leggermente superiore al valore previsto.
Probabilmente considerando il periodo breve in cui funziona la freccia non dovrebbe creare problemi di sorta... ma una occhiata la darei per capire se tende a surriscaldarsi molto.

Grazie ancora! Thumbs Up
  
Post #65503531st May 2010 1:22 pm
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Davidino77
 


Member Since: 15 Apr 2009
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2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

a_paolo wrote:
Ecco il circuito secondo quanto hai indicato:



Fammi sapere se ho capito bene...

In questa maniera sia ai capi dei LED che sulla resistenza ci sono 12Volt. quindi con 12 Ohm circola nel ramo della resistenza 1 Ampere circa portando la potenza dissipata dalla resistenza a 12 Watt, leggermente superiore al valore previsto.
Probabilmente considerando il periodo breve in cui funziona la freccia non dovrebbe creare problemi di sorta... ma una occhiata la darei per capire se tende a surriscaldarsi molto.

Grazie ancora! Thumbs Up


Lo schema è perfetto. Sinceramente alle tue domande tecniche non so dare risposta vista la mia scarsa conoscenza in materia. Le lampadine originali sono da 21W mentre i led assorbono molto poco, meno di 1 Watt a quanto pare. Conta che ho ordinato anche lampadine led per frecce anteriori e laterali e a breve monterò anche quelle senza aggiungere ulteriori resistenze. Il calcolo era stato fatto per l'intera modifica.
Ciao
  
Post #65504431st May 2010 1:45 pm
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