oggi ho finito di montare il timer webasto. Il mio funziona con pin "OUT" e non con il "W-BUS".
chi ce l'ha di voi? Intendo montato DIY astenersi fighetti col D4
che tempo di riscaldamento avete impostato? ma gli altri due settaggi di default, quello delle 16 e quello delle 22 vengono effettivamente esclusi con la programmazione del 1?
F.
10th Dec 2011 8:36 pm
salvoTao
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Re: timer webasto
ciao ho comprato quasi un anno fa il timer e volevo farlo montare in conc. ma non ci soo riusciti neppur ci hanno provato. se gentilmente potresti metter qualche foto e instruzioni ti sarei grato. saluti salvotao
Sì guarda io ho usato questa guida per l'installazione
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...20v1-1.pdf
forse è meglio se fai riferimento a questa visto che io ho fatto un lavoro da albanese
non avevo voglia di smanettare a sangue per il percorso dei cavi così da portare il timer nell'abitacolo, comunque
se guardi il retro del timer c'è un connettore con 4 pin marcati un col + l'altro col - , un altro con W-BUS ed il quarto con OUT
dovresti avere avuto insieme al timer i connettori a crimpare giusti per i pin lato timer e lato caldaia
in ogni caso i più piccoli vanno sul lato timer ed i più grossi (in realtà uno solo) vanno sulla caldaia
sulla mia macchina il comando di accensione caldaia proviene dal pin OUT sul timer ma su altre proviene dal W-BUS ed è questo collegamento che ti consiglio di provare per primo e poi se non va provi con il OUT come ho fatto io
in entrambi i casi il cavetto sia che sia W-BUS sia che sia OUT va ficcato nel pin 2 sul connettore della caldaia (la seconda posizione da sinistra della riga di sotto)
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qui vedi il mio cavetto giallo e lo rivedi anche qui sotto dove vedi anche il cavo bianco che è la massa (il -) che va al - del timer
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per attaccarla ho fatto un forellino nella lamiera cui lo vedi fissato... sì l'ho fatto
il timer l'ho messo nel vano della batteria di riserva e l'ho fissato ad una scatolina progetto ed ho fatto passare il cavo attraverso un pressacavo così da rendere il tutto il più possibile impermeabile anche se lì dov'è dovrebbe essere abbastanza protetto
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il positivo lo sono andato a pigliare dalla batteria ovviamente e l'ho strizzato con un bullone di 8 sotto il polo positivo nell'unico posto libero sul connettore
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il cavo positivo attraversa tutto il vano motore ed è fissato là dove vedi con delle fascette di plastica
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le fasciature col nastro americano in corrispondenza di ogni fascetta servono per non schiacciare il cavo
il cavo positivo dovrebbe essere interrotto da un fusibile come dice la guida che ho citato ed usato: io non l'ho messo per svogliatezza
ho impermeabilizzato la fine del cavo con silicone NON acetico ma da contatti elettrici o da specchi come nel mio caso
funziona
il mio lavoro è esteticamente vomitevole ma il principio è lo stesso per tutte le installazioni escluso il pin che accende la caldaia che può essere il W-BUS o il OUT come nel mio caso
F.
11th Dec 2011 1:29 pm
salvoTao
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grazie filo penso di usare la tua di guida mi sembra piu chiara. vorrei solo dirti di metterlo il fusibile sul positivo per sicurezza e il timer messo li magari potrebbe soffrir il caldo.volevo invece metterci in quel posto una seconda batteria da utilizzare per servizi e staccare qualcosa da quella principale usando un accessorio che farebbe il lavoro in automatico . scusa volevo chiederti se la mia hse con interni in pelle potrebbe essere predisposta per i sedili riscaldati e se e possibile poterlo fare appunto sfruttando i miei sedili. grazie per la tua disponibilita saluti salvotao
grazie filo penso di usare la tua di guida mi sembra piu chiara. vorrei solo dirti di metterlo il fusibile sul positivo per sicurezza e il timer messo li magari potrebbe soffrir il caldo.volevo invece metterci in quel posto una seconda batteria da utilizzare per servizi e staccare qualcosa da quella principale usando un accessorio che farebbe il lavoro in automatico .
massì prima o poi ce lo metterò e magari ci metterò anche un interruttorino per resettare e staccare nel periodo caldo
e se soffre il caldo che soffra, lo scopriremo solo vivendo
io ci vorrei azziccare il compressorino come ha fatto il Piadina, magari uno di quelli a 12V, giusto per soffiare la cucitura delle scarpe, non per altro
Quote:
scusa volevo chiederti se la mia hse con interni in pelle potrebbe essere predisposta per i sedili riscaldati e se e possibile poterlo fare appunto sfruttando i miei sedili. grazie per la tua disponibilita saluti salvotao
non ne ho la benchè minima idea, sul serio
sono solo un povero smanettone
F.
11th Dec 2011 7:55 pm
salvoTao
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be ,sinceramente lo sono pure io ,ma non avendo un garage,un posto dove potermi mettere mi soffermo a portarmi dietro una gran valigia con un sacco di attrezzatura che potrei smontarmela tutta ,ma mancandomi il posto lascio perdere. comunque e una buona idea solo che li ci sono i tubi dei freni con tutto l^impianto abs,per cui non e propio un buon posto ad eccezione del fatto che il compressorino possa essere bloccato per bene senza laciargli alcun movimento.invece un posto piu tranquillo potrebbe essere posteriormente nei laterali dove risiede il crik,la mia e sette posti e in un lato e completamente vuoto anche se passano dei fili e potrebbe posizionarsi li dentro un compressorino,solo che il problema della corrente ,non so quanto potrebbe sopportare la presa accendisicari posizionata li dietro.intanto ci ho messo i cavi per l^avviamento,ma appena posso cerco di posizzionarci il compressorino che mi porto nella sua borsa libero sul cofano. saluti
11th Dec 2011 8:54 pm
giu
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Ciao: bel lavoro FIlo.
Il discorso compressore 12 volt mi interessa, che dite ci spostimao sul tread apposito in questa stessa pagina?
Avrei qualcosa da chiedervi, ciao
12th Dec 2011 8:37 am
flydive
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Non sarebbe stato più comodo portare il timer all'interno dell'abitacolo?
sì decisamente sarebbe stato meglio montarlo all'interno anche perchè dopo ogni accensione il timer si resetta e la mattina dopo non fa ripartire la caldaia a meno che tu non prema nuovamente SET. Questo però l'ho scoperto stamattina
c'è da dire che il timer dentro l'abitacolo mi fa un po' schifo esteticamente ma lo posso sempre spostare
in alternativa che non convenga montare in parallelo al pulsante "fire now" un telecomando fregandosene così della temperatura esterna e della programmazione come suggerisce
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...20v1-1.pdf
@Giu
dov'è il 3d sul compressore? Stavo giusto sbavando poc'anzi sul sito 4techique. Spero di non avere violato nulla postandone il nome
F.
12th Dec 2011 2:56 pm
giu
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Ciao iltread sul compressore si chiama compressore porttatile ed e' due righe più sotto a questo nella stessa pagina, metterei il link ma sono col cell. E mi sto gia incasinando. Ciao
12th Dec 2011 9:03 pm
flydive
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Per far passare i i fili all'interno dell'abitacolo, se hai il cambio automatico, la soluzione più semplice è farli passare dal gommino della frizione.
Dietro la scatola dove hai montato il timer, sotto il servofreno, dovresti vedere un gommino, è dove passerebbe il cavo della frizione, puoi rimuoverlo, farci un foro e farci passare i fili, allo stesso tempo con un cacciavite fora il tappeto/isolazione all'interno dell'auto.
Il filo uscirà all'interno dell'abitacolo dove si troverebbe l'attacco del pedale, probabilmente dovrai rimuovere il pannello copri-pedali sotto il cruscotto.
13th Dec 2011 8:00 am
giu
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Grazie Flydive, sapevo di qusta cosa, ma nona vevo capito dove sbucava il cavo in abitacolo.
Io non ho il cambio automatico, secondo te è possibile utilizzare lo stesso passaggio, magati inserendo i cavi lettrici dentro una guaina protettiva?
L'ideale sarebbe portare il filo ad uno di quei falsi pulsanti inutilizzati sul cruscotto, prendere un interruttore nuovo da inserire al loro posto e collegare il tutto.Per le mie capacità credo si eccessivo, speci il collegamento elettrico fra compressore (o qualsiasi altro utensile) e nuvo interruttore. Qualche idea?
Grazie ciao
13th Dec 2011 8:59 am
crazy
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filtro aria webasto
Qualcuno ha provato a smontare e pulire il filtro del webasto? Io non mi sono ancora cimentato e non so se è utile farlo ma magari il bruciatore respira meglio e brucia meglio il gasolio; boh...
CiaoLandy lover
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13th Dec 2011 12:38 pm
flydive
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Giu,
non saprei, ma visto che i fili hanno comunque un diametro limitato direi che dovrebbe essere possibile fare un foro nel gommino giusto a lato del cavo della frizione.
L'altra possibilità sarebbe fare, con cautela, un altro foro accanto aggiungendo un gommino passacavo.
Per quanto riguarda i falsi pulsanti, se intendi tipo quelli accanto alla radio, se simili a quelli della RRS mi sa che c'è poca speranza, sono integrati nel blocco e gli interruttori "veri", non sono dei veri interruttori, ma agiscono sul circuito integrato. Avevo valutato questa possibilità quando dovevo aggiungere l'interruttore per la camera e il Danhag.
Mi sono fermato dal mio spacciatore abituale di roba elettronica. Aveva molti trasmettitori ricevitori dei quali uno anche con la funzione timer ma non settabile per tyempi di chiusura inferiori ad un secondo
qualcuno conosce un oggetto simile ma a funzionamento solido, tipo transistore?
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