Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

D3 Sale di giri lentamente
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3
D3 Sale di giri lentamente

Ciao, a volte ho l'impressione che il mio d3 anno 2005, 2.7 di cilindrata salga lentamente di giri nell marce basse, sto parlano di "dalla 2 alla 3".

Cambio senza tirare le marce e prediligo una guida scorrevole, magari cambio troppo sotto giri, ma in 2° non si dovrebbero avere problemi comunque.
Ripeto non sempre lo fa, mi sembra più frequente a motore freddo, sale lentamente e poi si sblocca di colpo intorno ai 2500 giri, dove prob entra il turbo.
E' normale?

Altra cosa: a differenza dei diesel classici, anche al minimo o quasi a volte rischia di spegnersi, specie in manovra quando uso solo la frizione e non accelero o accelero e magari il servosterzo si ciuccia un pò di potenza, si illumina la spia della batteria e il motore cede.
Mi sembra un fenomeno però limitato in una particolare zona di giri. Boh ?!

Ciao
  
Post #62567923rd Mar 2010 11:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Come sei messo con le valvole EGR? prima di segnalare l'ultimo guasto delle suddette era tremendamente lento a salire di giri...
  
Post #62570923rd Mar 2010 12:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ho preso la macchina a dicembre (usata) dopo un controllo in conc. non saprei dirti nulla sulle valvole EGR.
Dal momento che il disco è in garanzia potrei anticipare questo infausto evento? Cosa dovrei richiedre in conc, voglio dire c'è un controllo particoalre da suggerire o me ne vado bello bello a dire che la macchina è a volte lenta a salire di giri.
Quando ti è successo il guasto conclamato, l'auto si ferma inesorabilemente o va piano e riesci ad arrivare a casa?
Grazie
Ciao
  
Post #62572323rd Mar 2010 12:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non succede nulla, ho notato questa resa inferiore alla media e dopo poco si è accesa la spia gialla del motore. Magari non essendo abituato alla tua auto non puoi apprezzare difference, comunque la spia si è accesa il giorno stesso in cui notai il problema. Se è una cosa che dura da molto magari è qualcosa altro.
Per la EGR non ci sono problemi particolari, prima del cambio della valvola la volta scorsa ho atteso un paio di mesi e anche secondo il capo officina non ci sono conseguenze a parte, talvolta, una mancanza di potenza avvertibile in accelerazione appunto.
Un check diagnostico lo farei fare al conce, per verifica... anche se la spia non si accende.
  
Post #62573323rd Mar 2010 1:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se il tuo D3 è un MY 05 euro 3 quando le EGR non funzionano la spia di malfunzionamento motore non si accende; sugli euro 4 si.
Un malfunzionamento delle valvole, che non si può prevenire se non tappandole (solo sugli euro 3 non comporta conseguenze, però), dovrebbe comunque essere rilevato dal computer diagnosico.
Un altro problema potrebbe esere il manicotto dell'intercooler che è collassato internamente; la macchina fuma? Se è lenta a prendere i giri (molto lenta) normale proprio non è; falla vedere al conce.
Se si bloccano le valvole, o anche una sola, non resti a piedi; semplicemente la macchina va male.
Altro discorso per il calare di giri sotto sterzo; un pò è normale ma se ti si spegne la macchina non lo è.
Mi sembra di ricordare che ci fosse un bollettino tecnico apposito; anche qui senti il conce che, naturalmente, ti dirà che tutto è nella norma Laughing ma tu insisti.
Facci sapere e tieni conto che sotto i 2000 giri il D3 è comunque un pò morto.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #62576523rd Mar 2010 2:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Giu: Ho visto adesso che sei di PC e allora, stando alle mie esperienze con quel conce, è necessario che tu insista di più, tenendoli pressati, imho.
Tanto per fare un esempio: gli ho fatto sentire il mio D3 che penso abbia un problema al cuscinetto del compressore del clima (anzi, ne sono quasi certo visto che se spengo il clima non sento neanche più il rumare ma, visto che ero in zona, mi sono detto: facciamoci due risate). Il risultato, dopo il giro di prova, è stato che il cuscinetto non ha niente ma, in compenso, hanno scoperto una ipotetica crepa in un collettore dello scarico (come abbiano fatto, a dire il vero, non l'ho ancora capito) consigliandomi, comunque, di non farci caso, cosa che avrei comunque fatto (chiaramente non in riferimento alla crepa ma al loro responso). In conclusione: stai "alleprato".
Ciao
p.s. : dimenticavo, alla mia richiesta di sapere come avevano fatto a scoprire la crepa mi è stato risposto che è questione di orecchio allenato Rolling with laughter
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #62576823rd Mar 2010 2:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

La mia aveva un problema simile che "moriva" in manovra quando c'era il problema con la valvola EGR: in manova in ridotta e retro, senza accellerare ma solo mollando il freno (cambio auto).
Poi è sparito, ricordo che avevo messo un post simile ma non c'erano altri casi.
Io Euro 4 btw (dalla spia gialla si capisce Rolling with laughter )
  
Post #62587123rd Mar 2010 4:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Un richiamo Land Rover riguardava proprio una problematica che comportava questo inconveniente. Anche la mia in manovra, a freddo andava troppo giù di giri e tendeva a spegnersi. Dopo l'intervento non lo ha più fatto
  
Post #62616923rd Mar 2010 9:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Grazie, mille. ho preso app.to dal conc.
Ringrazio anche Crazy per gli avvertimenti, conosco i miei polli.....e infatto la macchianla porto a Cremona, dove del resto l'ho comprata.
Appena sarò li gli dirò anche dei giri motori.

Il conce mi ha detto per telefono che con i miei km (105.000) potrebbero essere le valvole EGR e quindi, siccome sono normale usura per chi ha tanti (!) km, non sono in garanzia.. Crying or Very sad Vedremo
Idee del costo dell'intervento..?
Grazie siete davvero utilissimi con le vs info.
ciao
  
Post #62645224th Mar 2010 9:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se sono le EGR, visto che puoi farlo, tappale, togli la valvola a farfalla dell'aspirazione e non ci pensi più.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #62655924th Mar 2010 1:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Idem come Crazy scrive, solo che non penso che il conce te lo faccia...
  
Post #62656224th Mar 2010 1:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Avete qualche schema illustrativo, anche solo di dove sono le EGR e quale è la valvola a farfalla?
Grazie
  
Post #62662724th Mar 2010 3:15 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se fai una ricerca dovresti trovare anche le foto, io adesso non posso proprio farla.
Per quanto riguarda la garanzia sulle EGR, ritenute "materiale di consumo" dal tuo conce, prova a chiedergli se anche i pistoni lo sono visto che anche loro a 105K Km si saranno un pò consumati Laughing e, visto che si potrebbero bucare, con la loro logica, rti dovresti pagare tu il motore nuovo. Sinceramente ogni volta se ne sente una nuova; le EGR non sono mica una frizione o delle pastiglie che alungo andare si esauriscono, am sono due valvole. A questa stregua la garanzia non te applicherebbero su niente, allora.
Che facciatosta.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #62700825th Mar 2010 9:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Grazie Crazy era la linea di pensiero che avevo in testa...e m i sentivo tranquillo, ma quando mi hanno detto così...
Credo di aver capito quali sono le 2 valvole EGR, dai siti inglesi parlano di "blank off" cioè di svuotre le valvole dai gas di scarico, interponendo una sottile lamina metallica in modo che i fumi non passino più.
Questo sito diceva che non era necessario enache svitare completamente i raccordi ma llentare i bulloni di un paio di giri, interporre i pezzi di lamina e richiudere.
Se erano le EGR la causa dei giri irregolari del motore, dovrebbe risolversi immediatamente e sugli Euro 3 non dare nessuna controindicazione.

A riprova di quanto capito (spero bene) riporto il testo trovato in rete:
"Hi there

The symptoms you describe are fairly common on the TDV6. The problem will most likely be one of its two egr valves sticking.

A good method of checking for this is to blank off both valves and see if the situation is improved.

This can be done with the aid of 2 x 2p pieces........just slacken off the bolts on the flanges by a couple of turns until you can slide the 2p pieces into the gap, thereby blocking off the exhaust gas supply to the valves, then retighten them down.

You will locate the valves by following the Y shape expanding metal pipe on the front top of the engine. It splits in two and travels to the left and right, down to the flanges on either side close to the chassis
, about half way down the sides of the engine.

You will see the two flange bolts facing you almost upwards and slightly angled towards the chassis, they will be either 7mm or 8mm


Read more: http://www.justanswer.com/questions/2a9te-...z0j74nAiqr

Confermat ela procedurta e il fatto che non ci sono problemi a provare da soli questa strada?
Se rieco a farlo prima di martedi (app.to conce) vi faccio sapere.

Ciao e grazie
  
Post #62702225th Mar 2010 9:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

"Tappi" ordinati in UK, sono per strada... Thumbs Up
Li faccio però montare dal mio mecca di fiducia che già è pratico di "lamierini interposti" come mi ha detto...
Ho il problema della spia ma chissene!
  
Post #62702625th Mar 2010 9:32 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site