Volevo sapere se, quando si accende la spia motore senza punto esclamativo, indica solo problemi rilevati dalla sonda scarico o può indicare qualcos'altro.
Mi si è accesa dopo un rifornimento, forse coincidenza.. nessun calo di prestazioni, ho tirato un bel pò per ripulire, la macchina và bene, ma la spia è sempre accesa.
Probabilmente la valvola EGR, guarda in Search ci sono alcuni post interessanti... purtroppo sono delicatissime, ne ho già cambiato uno e temo per la seconda... se mi "gira" metto la finta valvola!
E' successo pure a me la settimana scorsa, poi è rientrata: questa volta però me ne sono accorto prima della spia perchè il motore aveva troppo ritardo in accelerazione. Attendo che si ripresenti e poi faccio verificare...
19th Feb 2010 6:58 am
Fabio3d
Member Since: 18 Feb 2010
Location: Li
Posts: 21
Posso fare qualcosa da solo ?
Nella mia zona hanno chiuso diverse conc. e quelli più vicini oltre un tagliando non mi sembra abbiano molta preparazione.
Io non ho problemi a farmi i lavori, elimino l'EGR ? e come si fa a resettare il problema in centralina
Bel dilemma: è mia intenzione di fare altrettanto come dici tu (non basta toglierlo ma serve sostituirlo con una sede opportuna...) ma temo da quanto ho sentito (razy?) che con l'EURO 4 bisogna comunque mettere mano all'elettronica per disattivare la segnalazione...
Crazy, che ne pensi?
19th Feb 2010 12:35 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Che purtroppo, per gli euro 4, tappare o togliere l'egr non basta; bisogna modificare il software.
CiaoLandy lover
Membro del Club
19th Feb 2010 12:45 pm
Fabio3d
Member Since: 18 Feb 2010
Location: Li
Posts: 21
Resta il fatto che aspirerà aria pulita, il motore ne giova.
Il software continuerà a gestire il tutto riducendo il gasolio ? a tal proposito avete qualche consiglio su come intervenire a livello mappa, o quei kit che danno coppia / CV, o esiste qualcuno che rimappa il tutto compreso la velocità limitata.
19th Feb 2010 2:08 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Forse necessita fare ancora un pò di chiarezza sul funzionamento delle egr e sulla loro esclusione:
Le egr, tappate o no, continueranno comunque a funzionare visto che non vengono disattivate (ci vorrebbero il computer ed il software adatto). Come è più semplice fare si tappano mettendo una piastra metallica all'uscita dei gas di scarico e non all'entrata, come sarebbe meglio fare per tenerle pulite, quindi i gas entrano comunque nella valvola ma non la oltrepassano, restando chiusi dentro. I residui carboniosi, anche se forse in quantità minore, si depositano comunque all'interno della valvola che potrebbe quindi bloccarsi ma, avendola tappata, anche se si blocca aperta l'aria continuerà ad affluire all'aspirazione, avendo tolto la valvola a farfalla, il sensore sentirà il flusso e di conseguenza darà gasolio in rapporto alla massa d'aria in entrata; questo sugli euro 3.
Dagli euro 4 in poi, pare per una normativa europea, il malfunzionamento dei sistemi antinquinamento (egr) devono esere segnalati sul cruscotto e di conseguenza anche la centralina legge l'errore ed automaticamente pare vada in recovery (ma non ho capito bene se lo fa sempre o dopo un pò, leggendo il sito inglese non è molto chiaro), sia che le egr siano tappate che no.
In sostanza, riassumendo, nei MY euro 4 le valvole si possono tappare e togliere la valvola a farfalla per far funzionare meglio il motore, solo quando funzionano; se si tappano da bloccate ormai è tardi, e così facendo sperare che, passando meno fumi attraverso di loro, si sporchino meno e di conseguenza si blocchino più tardi.
Suòòa mia MY 05 euro 3 sono ormai diverse decine di migliia di km che una egr è bloccata ma avendole tappate per tempo non ho problemi.
Provare si può provare, come dicevo, per far respirare meglio il motore; al peggio se si bloccassero le egr e la centralina creasse problemi si dovrebbe sostituirle, come se non fossero tappate, ne più ne meno.
Io lo farei, ma è una mia opienione personale, visto che mi piace "sperimentare".
CiaoLandy lover
Membro del Club
19th Feb 2010 6:36 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
In aggiunta a quello già riportato direi anche che, stando a quello che si legge, dai MY euro4 in poi parrebbe esserci una correlazione tra la portata d'aria misurata dal sensore e la portata dei fumi riciclati con le egr funzionanti, ergo: non se ne sa ancora una cippa e l'unica è provare; al max si rismontano i tappi.
CiaoLandy lover
Membro del Club
20th Feb 2010 7:20 am
Fabio3d
Member Since: 18 Feb 2010
Location: Li
Posts: 21
crazy wrote:
In aggiunta a quello già riportato direi anche che, stando a quello che si legge, dai MY euro4 in poi parrebbe esserci una correlazione tra la portata d'aria misurata dal sensore e la portata dei fumi riciclati con le egr funzionanti, ergo: non se ne sa ancora una cippa e l'unica è provare; al max si rismontano i tappi.
Ciao
Tutto chiaro, avevo capito... come hai scritto la centralina si regola in base alle letture e varia l'iniezione di gasolio, resta il fatto che l'aria è pulita.
La mia non è bloccata, faccio la prova.
Per il discorso mappature cosa mi consigliate.
20th Feb 2010 9:17 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Per le mappature, dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere; ce ne sono di tutti i tipi:
dai moduli che danno solo un pò più di gasolio (spesa dai 2 ai 500 euro a seconda della sofisticazione) alle mappature ad hoc fatte da ditte specializzate italiane, sia con prove su banco che senza, dove rimappi e ti tieni la mappa nuova sino a che non te la fai togliere sempre da loro (spesa sui 5/600 euro) alle mappature proposte da uno sponsor del sito (BELLAUTO SERVICE) che ti vende la mappatura insieme ad un computerino per inserirla e disinserirla a piacimento (spesa sulle 4/500 sterline). Come vedi c'è di tutto e di più. Leggendo il Forum gli amici inglesi sono molto soddisfatti da quella proposta da Bellauto, come di altri rimappatori inglesi (poco fruibili da noi, visto che stanno in UK).
Secondo me, se vuoi spendere poco, potresti provare un modulo nè troppo economico nè troppo dispendioso, male che vada hai buttato pochi euro, ma se devi spendere uguale per un modulo e per una rimappatura, meglio stare sulla seconda.
CiaoLandy lover
Membro del Club
20th Feb 2010 10:17 am
Fabio3d
Member Since: 18 Feb 2010
Location: Li
Posts: 21
crazy wrote:
Per le mappature, dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere; ce ne sono di tutti i tipi:
dai moduli che danno solo un pò più di gasolio (spesa dai 2 ai 500 euro a seconda della sofisticazione) alle mappature ad hoc fatte da ditte specializzate italiane, sia con prove su banco che senza, dove rimappi e ti tieni la mappa nuova sino a che non te la fai togliere sempre da loro (spesa sui 5/600 euro) alle mappature proposte da uno sponsor del sito (BELLAUTO SERVICE) che ti vende la mappatura insieme ad un computerino per inserirla e disinserirla a piacimento (spesa sulle 4/500 sterline). Come vedi c'è di tutto e di più. Leggendo il Forum gli amici inglesi sono molto soddisfatti da quella proposta da Bellauto, come di altri rimappatori inglesi (poco fruibili da noi, visto che stanno in UK).
Secondo me, se vuoi spendere poco, potresti provare un modulo nè troppo economico nè troppo dispendioso, male che vada hai buttato pochi euro, ma se devi spendere uguale per un modulo e per una rimappatura, meglio stare sulla seconda.
Ciao
I moduli sono troppo generici, pensavo ad una mappatura seria, vado a cercare questo BELLAUTO, grazie.
E il limitatore come si toglie ?
20th Feb 2010 11:41 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Per il limitatore non saprei; forse te lo toglie la rimappatura. Ma che ci fai oltre i 180?
CiaoLandy lover
Membro del Club
20th Feb 2010 5:03 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Ciao Fabio, sulla mia D3 precedente, ho fatto rimappare la centralina da questi signori...
Mi hanno fatto un lavoro ottimo, in conce non se ne sono mai accorti... l'unica cosa che mi hanno detto è stata "va proprio bene sta macchina!!!"
Ho portato i CV da 190 a 220, Kw da 140 a 160 e Nm da 440 a 520.
Per il limite di velocità , che viene anch'esso modificato danno valore 190, e te lo posso dichiarare su controllo velocità riportato da Garmin.... anche se sono d'accordo con Crazy che te ne fai nulla, oltre i 180 li senti parecchio e ci impieghi tanto a raggiungerli!!!
Il servizio ti costa 550 € più IVA ma te lo fanno anche "all'italiana", io l'ho scaricato!! Ti danno un cd di ripristino e la prova a banco del prima e del dopo.... i valori sono di riferimento, bisogna vedere da dove si parte, i miei cavalli reali da banco erano 189...
In realtà noti che ti danno maggior potenza ai bassi regimi e si sente tutta, per darti un'idea prova ad usare la macchina per un po in modalità SABBIA.... 8)
Sulle riviste di settore ci sono comunque altri posti dove farti fare un lavoro simile, magari più comodi per te!!
ATTENZIONE: se ti fanno, come è capitato a me, un aggiornamento in conce... te la spianano, devi rifare tutto e te ne accorgi... alla Digital Motor mi hanno rifatto la mappatura con 100 € visto che ero già cliente!!!
Per il D4 ci sto pensando, anche se non ne ha bisogno, altrimenti mi prendevo un X5!!! Diego
22nd Feb 2010 8:41 am
Fabio3d
Member Since: 18 Feb 2010
Location: Li
Posts: 21
Bella ditta la digitalmotor
Bisogna per forza farlo da loro o come fù per il Disco2 possono spedire il chip già riprogrammato?
Al Discovery2 avevo il chip e l'assetto, si guidava benone e tante soddisfazioni.
22nd Feb 2010 8:56 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Non so, prova a sentirli!! Io non ne avevo bisogno, erano a 15 min all'andata e 12 al ritorno!!!
Cosa avete capito, all'andata è in salita e al ritorno in discesa!!! Daltra parte è a NORD!!! Diego
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum