Una domanda magari scema,
ma il differenziale per bloccare le ruote del d3?
Come e quando si blocca?
Cioè ammettiamo che io mi ritrovi in un ghiaione dove mi slitta una ruota come dovrei fare?
Ho anche un defender e quando mi capita tiro l'apposita leva e blocco il differenziale ma sul d3?
E un altra cosa:
ma il pulsante giallo con la macchina in discesa,esattamente a cosa serve?
grazie.
5th Aug 2009 11:42 am
M4RCU5
Member Since: 09 Jul 2009
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Ciao,
allora...a differenza del Defender dove l'azionamento del blocco differenziale è manuale, sul Disco il blocco è automatico. E' la centralina che rileva la perdita di aderenza di una ruota e conseguentemente aziona il blocco differenziale. Mi sembra inoltre che nella funzione "roccia" del terrain response sia preimpostato il blocco differenziale perennemente inserito ma non ne sono sicurissimo.
Il Tasto giallo con la macchina in discesa è quello che serve per attivare l'Hill Discent Control, che serve per percorrere discese in condizioni di fondo molto scivoloso, come per esempio sulla neve.
Schiacciando il tasto e non toccando l'acceleratore il motore si mantiene in prima marcia sotto un certo numero di giri, permettendoti così di affrontare le discese in sicurezza e senza dover ricorrere all'uso dei freni per moderare la velocità che, in condizioni di scarsa aderenza potrebbe portare al bloccaggio delle ruote con conseguente perdita di aderenza e controllo del veicolo!
5th Aug 2009 1:29 pm
Skeggia
Member Since: 18 Jul 2009
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si è vero il discolo fa tutto da solo, anche l'hdc in alcune chiamate del terrain response si mette in funzione. solo col t.r in sabbia non blocca nessun diff..cmq ragionando col peso che ti ritrovi sotto il sedere,il tosto motore che ha,e l'elettronica che trovi ( QUASI ) sempre non ci stanno quasi mai fuoristrada ( originali ) che ti stanno dietro...PENSA SE IL DISCO SI POTESSE ALZARE ALTRI 3..4 CM ELETRONICAMENTE..io col mercedes g originale con i tre bloccaggi al cento per cento dietro me il deserto, oppure qualche prototipo rialzato,biturbato,tagliato,etcc....Però il mio discolo ha anche il post bloccabile...eheheheh.
5th Aug 2009 4:35 pm
frengho
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Ho capito,in effetti non mi sono mai trovato bloccato,certo non vado dove vado col defender cmq gran mezzo questo discovery.
Numero uno.
6th Aug 2009 11:27 am
umberto55
Member Since: 27 Feb 2008
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il blocco del differenziale centrale è perenne nel momento in cui inserisci le ridotte...l'elettronica non c'entra.
6th Aug 2009 11:45 pm
fedster
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...domandina...ho visto che in UK... ogni tanto si trova in vendita il differenziale bloccabile al posteriore...che se nn erro è un optional.
Qualcuno sa se e come si possa montare?
visto che per 3/4 mesi l'anno vivo nella neve... mi sa che potrebbe servire, no?
Grazie
7th Aug 2009 7:08 am
crazy
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Montarlo lo puoi anche montare; il problema è farlo digerire al software del Disco che non è di facile soluzione. Difatti penso non l'abbia ancora fatto nessuno. Forse, se fosse in commercio, si potrebbe ovviare con un differenziale autobloccante; visogna aspettare che qualcuno lo produca, però.
CiaoLandy lover
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7th Aug 2009 9:50 am
Skeggia
Member Since: 18 Jul 2009
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ciao fedster,come dice pure crazy montare un blocco post. dopo,non è per niente facile,perchè dobbiamo farlo funzionare col software del discolo..purtroppo non è come montare un blocco post ad un vitara o altro...PERò col centrale,il controllo di trazione (esludendo il dsc ) e delle gomme al 50 per cento il discolo fa cose pazze.
7th Aug 2009 10:22 am
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
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Skeggia wrote:
ciao fedster,come dice pure crazy montare un blocco post. dopo,non è per niente facile,perchè dobbiamo farlo funzionare col software del discolo..purtroppo non è come montare un blocco post ad un vitara o altro...PERò col centrale,il controllo di trazione (esludendo il dsc ) e delle gomme al 50 per cento il discolo fa cose pazze.
...mmmm...sarà ke nn ho ancora imparato ad usarlo in off...
quest'inverno mi è andata bene...ma nn ho nemmeno fatto cose strane...
tuttavia, seppur con su le gomme da neve, sulla neve alta non ho mai avuto impressione di chissà quale trazione..anzi... ho sempre percepito il peso della vettura come un ostacolo...
cmq, in relazione al differenziale posteriore, io mi riferivo al ricambio LR: in UK ogni tanto si trova il differenziale originale..per ciò...credo che una volta montato sia solo da adeguare il software con quello adottato con le vetture che lo montano di serie,no?
ps: cosa intendi con "PERò col centrale,il controllo di trazione (esludendo il dsc ) e delle gomme al 50 per cento"?
il centrale si blocca solo con le ridotte inserite, giusto?
il dsc lo devo disinserire?
e le gomme al 50%??
grazie
7th Aug 2009 12:22 pm
umberto55
Member Since: 27 Feb 2008
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Se andate indietro ai post ne troverete uno mio, proprio a proposito del blocco del differenziale posteriore.
Dopo svariate ricerche è emerso quanto segue:
1) After market il lavoro è assolutamente non relizzabile a meno che non si abbia voglia di spendere uno sproposito.
2) After market, con una spesa di circa 1.200 euri circa, è realizzabile a patto che sulla Disco sia presente il cablaggio con la predisposizione per il differenziale posteriore.
3)Ultime notizie....si può fare ma non LR originale e non elettronico ma meccanico. Il problema è che bisogna trovare chi sia in grado di bypassare l'ABS per escluderlo quando si inserisce il Diff.Posteriore....i costi ??...........
ancora non sono precisi ma ci avviciniamo ai 1.500/1.600 euri.
7th Aug 2009 1:55 pm
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
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fedster wrote:
...domandina...ho visto che in UK... ogni tanto si trova in vendita il differenziale bloccabile al posteriore...che se nn erro è un optional.
Qualcuno sa se e come si possa montare?
visto che per 3/4 mesi l'anno vivo nella neve... mi sa che potrebbe servire, no?
Grazie
Member Since: 27 Jan 2008
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Secondo me, attualmente, in Italia non c'è nessuno in grado di farlo e, forse, neanche fuori.
Di tutto quello che ho letto, Forum e riviste UK, non ho ancora sentito di qualcuno che lo ha fatto. Se ti serve veramente è meglio che te lo ordini da subito. Forse qualche preparatore tedesco lo potrebbe fare, non saprei.
Sulla neve alta, secondo me, si ha più trazione con il programma standard che con quello specifico, ovviamente disinserendo sempre il DSC che taglia potenza quando serve. Gomme al 50% = gomme con un buon battistrada.
CiaoLandy lover
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