biolet
|
Sostituzione sistema sospensioni |
|
Buongiono, premetto la mia ignoranza, quindi se dico cavolate, cazziatemi ma con affetto:
Allora, io sono possessore di un Disco 4 SE del 2010, il mio utilizzo è prevalentemente stradale e per il traino di una roulotte di 1600 kg, per cui, tranne che quando ho trainato sulla neve , difficilmente ho usato i programmi di trazione. Qualche volta in montagna, le ridotte.
Da qualche tempo, ho problemi alle sospensioni, ovvero, ogni tanto ho il segnale di malfunzionamento e mi dice di non superare i 50kmh, spengo l'auto e quando la riprendo nulla, faccio le prove alzando ed abbassando le sospensioni e tutto funziona, passa qualche giorno e di nuovo compare il problema.
Ho fatto resettare gli errori in centralina e per una decina di giorni tutto ok, poi ha ricominciato.
L'auto resta ad altezza normale, quella intermedia, mai l'ho trovata bassa e la cosa va avanti da un anno e mezzo.
Ora: potrei sostituire il sistema di sospensioni con equivalenti a molla? Certo la macchina non si alzerebbe ed abbasserebbe piu, lo so ma non mi interessa, i programmi di trazione, tipo neve , sabbia, pur non modificando l'assetto continuerebbero a funzionare? Le ridotte potrei sempre metterle?
I costi, sarebbero minori rispetto ad una revisione e riparazione del sistema attuale?
Grazie a chi sarà clemente.
|
15th Oct 2022 2:08 pm |
|
|
Sidestick
|
Mettere le molle sarebbe un grave errore, primo perchè trainando l'auto tenderebbe a "sedersi" mentre ora rimane in bolla indipendentemente dal carico applicato alla sfera di traino, secondo perchè perderesti tanta comodità, terzo i kit di molle in commercio alzano comunque il corpo vettura di almeno 5 cm e la macchina diventa instabile alle alte velocità (non per niente si riabbassa oltre i 50 km/h quando la porti ad altezza fuoristrada).
L'errore che ti da può dipendere da diversi fattori, trova qualcuno che possa leggere in centralina il codice di guasto (DTC) e in funzione di quello vedi cosa va sostituito.
Inutile dire che se ti rivolgi in Land Rover ti sostituiscono tutto a prescindere facendoti spendere un occhio! - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
|
15th Oct 2022 5:20 pm |
|
|
biolet
|
Grazie perla risposta, no, alzare è fuori questione, mi farebbe toccare il cxxxlo della roulotte a terra, dovrò trovare su Napoli e provincia una officina competente, Con LR, da queste parti ci ho già avuto a che fare e ne sto lontano.
|
15th Oct 2022 5:56 pm |
|
|