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Compressore sospensioni Disco 3: questo sconosciuto.
Ciao a tutti
a giugno di quest'anno ho sostituito il compressore delle sospensioni del mio Disco 3 SE (158.000 Km) a causa della sempre più frequente accensione della lampadina che segnalare questo problema.
Ho acquistato un compressore ricondizionato, attraverso un annuncio trovato presso un sito di vendita di 2° mano in rete, fatto fare il lavoro presso un'officina a 30 Km da dove risiedo (su indicazione di chi me lo ha venduto), e spedito il mio vecchio compressore appena smontato al tizio dell'annuncio (a mie spese).
Costo del compressore 250 €, più la mandopera dell'officina.
Da inizio settembre (adesso sono a 163.000 Km, quindi non tantissima strada) è ricominciata ad accendersi la spia gialla Errore compressore saltuariamente, poi nelle ultime 2 settimane, appena accendo il Disco, dopo 4 secondi si accende fissa la spia delle sospensioni (gialla). Sempre, appena acceso il disco la spia è li gialla. E la macchina adesso viaggia con le sospensioni abbassate (ogni volta che prendo un tombino vibra tutta).
Il tizio che mi ha venduto il compressore prima di spedirmene un altro mi ha chiesto di far fare un controllo in officina (dove lo hanno montato), ovviamente a mie spese, per capire se invece del compressore il problema può essere altrove (perdita aria, relais etc).
Secondo voi è possibile che il problema non sia il compressore completamente rotto, e invece la causa sia altro (il che vuol dire evitare di cambiare il compressore) e quindi, come suggerisce il venditore ?
Non vorrei che tra il viaggio di andata e ritorno dal concessionario e il test per capire la causa sia solo una perdita di soldi e tempo, oltre al rischio di fare danni al Disco girando con le sospensioni completamente abbassate.
Anche perché, oltre alla possibilità di andare in LR, dove vendendo un rene fanno tutto (tanto ne ho 2), su vari siti di e-commerce ho trovato compressori cinesi simil land rover a 220 € (ma almeno nuovi).
Grazie per eventuali consigli/suggerimenti e scusate per lo sfogo
2nd Oct 2018 7:45 am
Sidestick
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Fai fare una diagnosi all'auto da qualcuno dotato di iidtool nella tua zona, da lì potrai stabilire se il problema è il compressore o è altro.- Easy-Lift suspension module 4.0
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2nd Oct 2018 8:52 am
giov342000
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Ho trovato un collega con lo scatolotto, IID tool bluetooth.
Domani mattina me lo presta: spero di avere qualche codice di errore in grado di farmi capire se il problema è -come credo io- il compressore distrutto o invece altro.
Grazie
2nd Oct 2018 9:46 am
giov342000
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I codici errore forniti dal tool sono i seguenti:
U042194
C1A2064
Guardando in rete, il secondo codice è associato, genericamente, a un problema del compressore sospensioni.
Quindi sembrerebbe necessaria la sostituzione dello stesso (da quello che ho letto).
A voi risulta siano possibili altre cause con tale codice di errore (ovvero, ha comunque senso portare il Disco presso l'officina ove è stato installato il compressore) ?
Grazie e ciao
4th Oct 2018 5:28 pm
Sidestick
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Non è un codice generico ma ben preciso:
"pressure increases too slowly while filling reservoir"
Ovvero il compressore impiega troppo tempo a riempire il serbatoio dell'aria.
Fattelo cambiare o fatti ricontrollare l'istallazione delle tubazioni - Easy-Lift suspension module 4.0
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4th Oct 2018 5:36 pm
giov342000
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ho prenotato una visita dal meccanico installatore dove ho fatto il lavoro.
A questo punto spero sia un problema di perdita aria in qualche punto del circuito, piuttosto che il compressore (sia per i soldi sia per il fermo macchina in attesa di un nuovo compressore cinese e/o LR (che poi è di Hitachi)).
In settimana vi aggiorno su com'è finita.
Grazie mille per le info precise e puntuali !
5th Oct 2018 7:58 am
giov342000
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Il meccanico ha rilevato una pressione prodotta dal compressore pari a un terzo di quella di esercizio normale (il compressore parte quindi, non'è completamente rotto). Un problema è sicuramente di questo componente. Quindi devo sostituire il compressore e/o farlo rimontare.
Però la macchina è arrivata in officina ad altezza bassa, quindi c'è sicuramente una perdita nel circuito pneumatico. Quindi un secondo problema da risolvere.
Se va bene, il Disco rimane fermo una settimana.
Pazienza.
9th Oct 2018 10:48 am
Sidestick
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Se il compressore non “gonfia” l’auto non si alza... - Easy-Lift suspension module 4.0
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9th Oct 2018 2:49 pm
giov342000
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Il meccanico sostiene di aver smontato il compressore difettoso.
Quindi di aver simulato il lavoro di quest'ultimo collegando all'impianto pneumatico del Disco un altro compressore esterno: a questo punto non'è riuscito a far alzare la macchina dalla posizione di riposo.
Da qui la conclusione di una perdita nel circuito pneumatico...
Sono rimasto perplesso anch'io per la verità...
Un test serio -il meccanico- lo potrà fare dopo aver rimontato un compressore correttamente funzionante.
Speriamo bene
:-[
11th Oct 2018 9:59 am
Sidestick
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Da quello che scrivi mi pare di capire che lui ha cercato di rialzare l'auto pompando aria nel tubo di mandata del compressore con un compressore "esterno" da officina?
Beh non si sarebbe mai alzata
A valle del compressore c'è un terzo gruppo valvole che è comandato dalla centralina di controllo sospensioni, queste si aprono per permettere all'aria compressa di fluire nel serbatoio dell'aria e da lì poi essere gestite dai gruppi valvole anteriori e posteriori per alzare l'auto.
Se così avesse fatto spera solo che non abbia fatto ulteriori danni - Easy-Lift suspension module 4.0
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11th Oct 2018 11:30 am
Sidestick
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Dal manuale di officina la descrizione di cui sopra:
"Il blocco valvole del serbatoio controlla la conservazione e la ripartizione dell'aria dal serbatoio. Il blocco contiene inoltre il sensore di pressione del sistema.
Il blocco valvole del serbatoio è fissato a una staffa all'esterno della guida del telaio di sinistra, tra il serbatoio e l'unità di mandata aria. Il blocco valvole è situato nell'alloggiamento antiacustico dell'unità di mandata aria che lo protegge dall'ingresso di sporco e dai danni che potrebbero essere causati dal pietrisco. Il blocco valvole presenta tre attacchi dotati di supporti in gomma isolanti. I supporti in gomma sono situati nella staffa del telaio, che ha tre corrispondenti fessure a forma di V. I supporti in gomma sono calzati e fissati nelle scanalature.
Il blocco valvole dispone di quattro collegamenti per le tubazioni pneumatiche che utilizzano raccordi Voss. I collegamenti forniscono l'aria all'unità di mandata aria, l'ingresso e l'uscita dell'aria dal serbatoio e l'ingresso e l'uscita dell'aria dal blocco valvole anteriore e da quello posteriore. I collegamenti dall'unità di mandata aria e dalle valvole di regolazione anteriori e posteriori sono assicurati da un condotto comune all'interno della valvola, pertanto, sono tutti soggetti alla stessa pressione dell'aria.
Il blocco valvole contiene una elettrovalvola controllata dal modulo di comando delle sospensioni pneumatiche. L'elettrovalvola controlla la pressione in entrata e in uscita dal serbatoio. Il solenoide ha una
resistenza di 2 Ohm a una temperatura di 20 °C (68 °F). Quando è eccitata, la bobina della valvola si sposta consentendo il passaggio dell'aria nel e dal serbatoio.
Il blocco valvole contiene inoltre un sensore di pressione che può essere utilizzato per misurare la pressione di aria del sistema nelle molle pneumatiche e nel serbatoio. Il sensore di pressione è collegato tramite un connettore del cablaggio al modulo di comando delle sospensioni pneumatiche. Il modulo di comando fornisce una tensione di riferimento da 5 V al sensore di pressione ed esegue il monitoraggio del segnale di ritorno dal sensore.
Utilizzando questo sensore, il modulo di comando controlla il funzionamento dell'unità di mandata aria, pertanto limita la pressione di esercizio nominale del sistema a 16,8 bar (244 lbf/in 2 )."- Easy-Lift suspension module 4.0
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11th Oct 2018 11:37 am
giov342000
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Azz...
a breve risentirò il meccanico e vi aggiorno.
Grazie ancora per la precisa e puntuale risposta.
Finirà che la prossima volta porterò il Disco in LR, previa vendita di un rene.
11th Oct 2018 2:34 pm
dgardel
Member Since: 03 Nov 2009
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Re: Compressore sospensioni Disco 3: questo sconosciuto.
giov342000 wrote:
Ciao a tutti
a giugno di quest'anno ho sostituito il compressore delle sospensioni del mio Disco 3 SE (158.000 Km) a causa della sempre più frequente accensione della lampadina che segnalare questo problema.
Ho acquistato un compressore ricondizionato, attraverso un annuncio trovato presso un sito di vendita di 2° mano in rete, fatto fare il lavoro presso un'officina a 30 Km da dove risiedo (su indicazione di chi me lo ha venduto), e spedito il mio vecchio compressore appena smontato al tizio dell'annuncio (a mie spese).
Costo del compressore 250 €, più la mandopera dell'officina.
Da inizio settembre (adesso sono a 163.000 Km, quindi non tantissima strada) è ricominciata ad accendersi la spia gialla Errore compressore saltuariamente, poi nelle ultime 2 settimane, appena accendo il Disco, dopo 4 secondi si accende fissa la spia delle sospensioni (gialla). Sempre, appena acceso il disco la spia è li gialla. E la macchina adesso viaggia con le sospensioni abbassate (ogni volta che prendo un tombino vibra tutta).
Il tizio che mi ha venduto il compressore prima di spedirmene un altro mi ha chiesto di far fare un controllo in officina (dove lo hanno montato), ovviamente a mie spese, per capire se invece del compressore il problema può essere altrove (perdita aria, relais etc).
Secondo voi è possibile che il problema non sia il compressore completamente rotto, e invece la causa sia altro (il che vuol dire evitare di cambiare il compressore) e quindi, come suggerisce il venditore ?
Non vorrei che tra il viaggio di andata e ritorno dal concessionario e il test per capire la causa sia solo una perdita di soldi e tempo, oltre al rischio di fare danni al Disco girando con le sospensioni completamente abbassate.
Anche perché, oltre alla possibilità di andare in LR, dove vendendo un rene fanno tutto (tanto ne ho 2), su vari siti di e-commerce ho trovato compressori cinesi simil land rover a 220 € (ma almeno nuovi).
Grazie per eventuali consigli/suggerimenti e scusate per lo sfogo
Se il primo è durato 158000km forse vale la pena fare la spesa di uno originale!!!! NUOVO!!! Magari AMK!!! poi lo può far montare da chi vuoi .....
All fine si risparmia........ e si viaggia sicuri.....senza spia gialla......Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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11th Oct 2018 8:11 pm
giov342000
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Il problema era nel compressore, è stato sostituito dal meccanico e, a distanza di qualche giorno, funziona tutto senza problemi. Non erano presenti perdite nel circuito pneumatico, quindi la rimozione
del compressore ha risolto il problema.
Meglio un compressore ricondizionato etichettato LR, costa mooolto meno: il problema semmai è trovare un meccanico esperto su macchine LR il quale accetti di montare materiale acquistato dal cliente.
Dallo stesso meccanico, presso il quale ho già fatto sostituire la distribuzione del Disco, programmerò anche la sostituzione dell'olio del cambio automatico.
Grazie ancora per i feedback.
25th Oct 2018 7:39 am
Antonello64
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La cosa che mi scoccia da morire è che tu devi cambiare il compressore, vai alla LR e te ne montano uno nuovo o usato che sia e loro si trattengono il tuo vecchio guadagnandoci sopra...
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