Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

FBH Webasto non parte più... Finalmente Risolto
Post Reply  Down to end
Page 2 of 2 <12
Robertino
 


Member Since: 08 Apr 2015
Location: Monza
Posts: 30

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ottoetrudy wrote:
[...]anzi sei
per favore mi dite dove se ne parla
[...]
Sapete se con le modifiche da apportarre oltre al timer ovale va anche il telecomando ?

otto


Ciao Otto

Qui puoi trovare tutte le info su tutti i dispositivi che sono o non sono compatibili, come montarli, il riferimento ai post, la manutenzione e tutto il resto...

https://www.disco3.co.uk/wiki/Fuel_Burning...ifications

Ciao
  
Post #18646654th Oct 2017 11:49 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
mattiabeling
 


Member Since: 06 Aug 2019
Location: Colere
Posts: 1

2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3
Re: FBH Webasto non parte più... Finalmente Risolto

Robertino wrote:
Ciao a Tutti,
Apro questo Topic, anche se ce ne sono altri, per riportare come ho finalmente risolto i problemi con il Webasto...

E' da metà Febbraio che la "caldaietta" fa un po' di capricci. Tutto è iniziato in montagna, a 2500mt con neve e temperatura attorno ai -15 (quindi sicura partenza del FBH).
Sia a motore acceso, sia con l'Altox, il riscaldatore non partiva.
ho fatto numerosi tentativi e relativi reset, fino a quando, ad un certo punto (ed inspiegabilmente) è partito.
ho quindi pensato ad un problema momentaneo, magari si era bloccato qualcosa o non aveva fatto in tempo ad aspirare il gasolio con l'antigelo e quindi se era ghiacciato un tratto della condotta carburante...

pasato un po' di tempo, iniziata la primavera, non ho più fatto caso all'accensione (anche perchè le temperature non lo richiedevano).

Da buon "DiscoManiaco" poco prima dell'estate, ho pensato di fargli fare un bel giro di riscaldamento così da mantenerlo in esercizio ed evitare di trovarmi in inverno con l'FBH bloccato.
Da quel momento ... il nulla cosmico!! solo fumate bianche e nessuna partenza!

Attacco quindi la diagnostica, ed il comportamento era sempre lo stesso:
-start
-ventola di combustione
-glow plug
-pompa carburante
-inizio fiamma
-fiamma rilevata (pallino rosso acceso e valore nella norma)
----3 secondi di fiamma
-stop con error code 2 (ovvero 02h) No Flame

Reset dell'errore e nuovo tentativo... ma sempre nulla.

un po' per scarsità di tempo, lascio perdere dopo un paio di giorni di tentativi.

Durante l'estate mi documento un po' e trovo di tutto... dai camperisti che trovano blocchi nello scarico o ostruzioni nell'ingresso aria, fino al russo su youtube che fa un video di 1h smontando pezzo per pezzo l'FBH.

non mi arrendo, non voglio smontarlo (benchè sembri semplice) anche perchè i ricambi non li vende quasi nessuno (si trova qualcosa su ebay ma ... vai a capire qual'è il pezzo giusto da sostituire). provo a contattare il conce, che ovviamente mi parla della sostituzione (come da protocollo) per un costo attorno ad 1k, oppure una revisione con un kit che sta sui 350€ esclusa mano d'opera... quindi praticamente la stessa cifra.
Ciao mi sai dire come si fa partire il software

Contatto quindi l'assistenza Webasto, che mi fa "un dito medio" perchè il TT-V è una versione che fanno in esclusiva per alcune case automobilistiche e l'assistenza fine fatta direttamente dal conce.
...insisto ma nulla da fare, non mi vendono nemmeno i ricambi...

ancora una volta non mi arrendo...
faccio un po' di ipotesi: candeletta di accensione, sensore di fiamma, pompa gasolio...

la pompa funziona bene, l'ho testata con il software. la candela ed il sensore, sembra che abbiano dei valori accettabili (ma sono mie ipotesi), faccio quindi dei tentativi spruzzando uno spray per pulire le valvole direttamente nella presa d'aria mentre la caldaietta tenta l'accensione, sperando che pulisca un po'...
ancora nulla...

arriviamo a ieri sera... mi parte la brocca e decido di fare un po' di tentativi convinto di perdere tempo e di dover comperare un FBH nuovo o usato che si trova dai 200€ fino ai 1300€ nuovo con tutto il kit.

mentre faccio parrtire e ripartire l'fbh con la diagnostica (avrò fatto 20 cicli completi con relativo reset) cerco disperatamente su internet e sul forum (cosa che avevo gà fatto ma forse non con le parole giuste Censored )...

miracolosamente mi imbatto in questo post

https://www.disco3.co.uk/forum/topic105563.html

Rolling Eyes Rolling Eyes Censored Censored Censored Censored Censored

com'è possibile! non l'ho mai trovato prima???

insomma modifico il valore CO2 e... parte al primo colpo!!!


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Arriviamo al dunque, come si fa....

sicuramente sono necessari:
- il software WTT 2.16
- il cavo di connessione del WBus alla OBD2
- l'adattatore per la diagnosi

una volta installato il prgramma, è necessario farlo partire in modalità "dongle ignore" poichè abilita alcune funzioni normalmente non disponibili.
Per fare la calibrazione della CO2, è infatti necessario che il Webasto sia acceso ed in "full load" (viene da sè che se non parte... cosa Censored calibro!)

Con la Funzione "dongle Ignore", si abilita nel menù di calibrazione la voce "CO2 Adjustment (cold)"

Aprendo questa funzione, la ventola di combustione parte, e da quel punto è possibile regolarla.
io ho seguito il consiglio di Discostick, portando il valore a 92Hex. poi va tunato in base alla qualità della combustione.

quindi, modificato il valore a freddo, faccio partire e ... Taaaac! parte al primocolpo, quindi riapro la calibrazione (a caldo questa volta), e faccio alcune prove...
92Hex mi sembra il valore ottimale per la mia caldaia, la ventola sta all'85% e la combusrione sembra buona... non fa fumo e non scoppietta...

spero che questa cosa possa aiutare chi ha il webasto in blocco completo e non riesce a farlo partire.

...se vi serve aiuto, scrivetemi...

Ciao

p.s.: scusate ma sono prolisso... mia moglie me lo dice sempre! Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter





Ciao sai dirmi come si abilità la funzione dongle ?
  
Post #20741356th Aug 2019 10:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 2 <12
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site