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Ciao, avrei bisogno di un aiuto veloce.
Ho la parte alta del motore smontata per la sostituzione delle candelette e il meccanico ha fretta di rimontare tutto. Visto che la pompa del gasolio è a vista ho deciso di cambiare il sensore di pressione che mi da questo benedetto errore "P0119 Fuel rail pressure sensor range/performance" cosi mi tolgo il dubbio.
Voglio mettere un ricambio originale ma non trovo il codice LR. Qualcuno mi può aiutare?
7th Feb 2017 11:16 am
dgardel
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Ma non è sulla pompa HP (quella è la PCV - Pressure control valve, la valvola che regola la pressione di iniezione).
Il sensore di pressione è quello indicato dal cerchio rosso sul common rail (il common rail esiste in due versioni, vedi le immagini sotto ed identifica la tua)
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Ah quindi non avevo capito in ghez... e neanche il meccanico mi pare.
Quindi questo sensore è facile da raggiungere o bisogna comunque smontare parecchia roba?
Scusate se chiedo ma adesso non riesco a verificarlo perché ho la macchina in officina e devo decidere se passare in Land a prendere il sensore di ricambio domani mattina presto prima di andare dal meccanico.
Grazie mille dgardel.
7th Feb 2017 3:52 pm
alvus
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Ok sono stato dal meccanico questa mattina presto. Il sensore era quello che dicevo io nel senso che il collettore del common rail che mi hai indicato nel disegno è attaccato alla pompa. Parlavamo della stessa cosa.
Cmq ho chiesto il Land ricambio originale. Non lo forniscono ma mi danno tutto il collettore (LR9C066) per la modica cifre di 375€ + iva
Da un auto ricambi in zona ho trovato il solo sensore Delphi che mi hai indicato 70€ ivato
Il meccanico mi rimonta tutto oggi, poi vi faccio sapere come va.
Grazie mille
8th Feb 2017 10:46 am
alvus
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Sto ancora aspettando il sensore, alla fine ho dovuto ordinarlo in UK perché quello del auto-ricambi era sbagliato, dovrebbe arrivare a giorni. Nel frattempo la macchina ha cominciato ad avere più problemi.
In marcia sento il motore borbottare , come se "inciampasse" per un momento e si spegne quando schiaccio la frizione, per esempio quando arrivo ad uno stop o una rotonda per inserire una marcia bassa. Inseriita la marcia, mollo la frizione e il motore riparte ma sul display del cruscotto non mi dice niente, mentre la diagnostica mi da sempre lo stesso unico errore ""P0191 Fuel rail pressure sensor range/performance". Questo comportamento va e viene, per esempio questa mattina mentre venivo al lavoro (40 km) ha dato solo alcuni avvisi, altre volte il problema è presente tutto il viaggio. Mi sembra che il problema peggiora con motore caldo.
Oggi ho anche fatto la strada con la diagnostica attaccata per monitorare la lettura del sensore e vedere se vedevo qualcosa di strano. ho fatto delle foto ma sono un po' mosse, e cmq la macchina è andata quasi sempre bene ed in effetti quando la macchina borbotta la lettura comincia ad oscillare parecchio.
Minimo regolare
Borbottio con motore al minimo
Dubito che cambiare il sensore risolva il problema...
Che ne pensate?
PS: Nel frattempo ho sostituito le candelette che si erano spezzate e sbloccato il webasto, ma non credo che questo influisca.
17th Feb 2017 10:02 am
Sidestick
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Il picco della seconda foto non promette nulla di buono... hai controllato il cablaggio di quel sensore?- Easy-Lift suspension module 4.0
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17th Feb 2017 12:36 pm
alvus
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Ci guarderò meglio quando arriva il sensore, i cablaggi della mia auto non sono granchè... Sembra abbiano avuto una vita difficile
17th Feb 2017 1:15 pm
alvus
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Eccomi qui con la soluzione.
Scusate ci ho messo solo 3 mesi, ma ho avuto un problema al mio assale posteriore... Mi sono rotto il tendine di achille
Quindi solo ieri sera ho cambiato il sensore. Alla fine della fiera aveva ragione Sidestick
Mitico!!!!
Era un problema di cablaggio vi allego foto di quello che ho trovato. Muovendo il cavo vicino al connettore il motore tendeva a spegnersi, ho trovato 5 giunte sui cavi. Due fatte bene, le altre si commentano da sole, due non erano neanche stagnate.... togliendo nastro isolante (di pessima qualità e messo pure male) un cavo mi è rimasto in mano. Alla fine ho eliminato le 3 giunte, e tenuto le migliori, e rifatte due nuove con lo stagno. Non potevo eliminarle tutte perché i cavi sarebbero rimasti corti.
Comunque sistemati i cavi ho montato il nuovo sensore, ma la macchina non partiva.. Il motorino girava ma il motore non partiva. Ho pensato che togliendo il sensore fosse entrata aria e ho fatto girare la pompa 5-6 volte per 40 sec. Niente non va...
La diagnostica segnala un errore di comunicazione sul bus. Mmm... Rimonto il sensore smontato e boom il disco parte subito, gira bene e senza alcun borbottio.
Anche stamattina fino al lavoro tutto ok. Niente borbottii e niente codici di errore
Ho visto che ci sono altri cablaggi con lo stesso nastro isolante... mi toccherà controllarli tutti. Visto quello che ho trovato fino ad ora, a questo punto è ufficiale, chi ci metteva la mani prima era in imbecille, incompetente,
Ieri sera gli saranno sicuramente fischiate le orecchie
Speriamo che sia la fine di quest'incubo P0191... mmm... forse non dovevo dirlo
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