Member Since: 21 Jun 2007
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Guarnizione parapolvere
Dopo l'ultimo giro, smontando le ruote, ho notato che la guarnizione parapolvere dell'ammortizzatore sx è rotta.
Si è strappata all'altezza del cilindro metallico ma sembra solo il lato esterno.
Dalla foto si vede che vi è un secondo strato bello pulito ed intatto.
Volendolo cambiare ho fatto un giro di telefonate.
Ho sentito Aylmer che mi venderebbe solo l'ammortizzatore completo originale per la somma di 285+iva ...più 10,50+iva di spedizione visto che non mi fido a cambiarne solo uno sarebbe il doppio.
Ho sentito il mio conc e cambierebbe solo il para polvere rotto per 42,70+iva oltre a 3 ore circa di lavoro.
Poi ho chiamato ALB e mi spedirebbero il para polvere al costo di 21,00+iva + 15 di spedizione.
Secondo voi, considerato che ho più di 100mkm mi conviene cambiare solo il para polvere?
Member Since: 22 Apr 2012
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Assolutamente si,
e comunque non servono 3 ore di lavoro per sostituirlo - Easy-Lift suspension module 4.0
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14th Jun 2016 11:26 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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strano comunque si sia rotto così malamente , sicuro che qualche lavaggio con lancia ad alta pressione non ci abbia sparato sopra?- Easy-Lift suspension module 4.0
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14th Jun 2016 11:27 am
Giancarlo
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La pulce l'hai messa
Potrebbe anche essere stato io nel togliere il fango subito dopo il giretto.
Potrebbe essere così, perchè, rivedendo e ricordando, la parte superiore è pulita, quasi nuova, il potrebbe significare che non si è rotta durante il percorso
In ogni caso ho ordinato il ricambio e lo farò sostituire spero la prox settimana.Membro del Club
Member Since: 07 Aug 2014
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anch'io devo sostituirlo... ma occorre effettuare qualche calibrazione dell'assetto dopo? oppure si può smontare e rimontare tutto com'è senza problemi?
grazie
15th Jun 2016 9:55 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Potete tranquillamente togliere la sospensione e sostituire il parapolvere, la calibrazione rimane tale in quanto è delegata al sensore di altezza che non è parte dell'ammortizzatore.
Unica cosa a cui fare attenzione è quella di far sgonfiare la parte pneumatica lentamente e riavvitare con estrema precisione l'attacco del tubicino aria che è in ottone e si sboccola facilmente- Easy-Lift suspension module 4.0
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15th Jun 2016 3:45 pm
dfabio81
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Scusate la mia ignoranza, quindi bisogna scollegare la parte pneumatica dell'ammortizzatore per effettuare il cambio della gomma parapolvere? Approfitto visto che mi sembra di capire ne sapete più del mio meccanico... Si possono sostituire i bracci anteriori inferiori senza dover effettuare dopo la calibrazione dell'assetto? Non ho concessionari land rover in zona e non saprei come fare...
15th Jun 2016 7:15 pm
Sidestick
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Alloa, se devi sostituire i bracci anteriori inferiori appena fatto il lavoro devi assolutamente rifare l'allineamento ruote da un gommista che sappia fare il suo mestiere, non tutti sono bravi ad allineare i D3.
Per il parapolvere si può anche provare a fare il lavoro ad ammortizzatore montato e sganciato solo nella parte inferiore, ma bisogna comunque togliergli pressione- Easy-Lift suspension module 4.0
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15th Jun 2016 9:44 pm
dfabio81
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Ok grazie, il gommista deve solo fare l'allineamento inteso come convergenza, campanatura e altro solo meccanicamente o bisogna intervenire elettronicamente? Perché in questo caso dubito che ne trovo uno capace...
15th Jun 2016 9:49 pm
Sidestick
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Il D3 è regolabile in incidenza campanatura e convergenza sia davanti che al posteriore, inoltre LR consiglia di metterla in "tight mode" ovvero bloccare elettronicamente l'autolivellamento delle sospensioni durante l'allineamento ruote, si può ovviare lasciando l'auto in moto con una portiera aperta (si blocca il movimento delle sospensioni) - Easy-Lift suspension module 4.0
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15th Jun 2016 9:51 pm
dfabio81
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