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IMPIANTO DOPPIA BATTERIA
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3
IMPIANTO DOPPIA BATTERIA

ragazzi,
mi accingo a cambiare la batteria dopo quasi 7 anni di onorato servizio.

Quella che monto è la originale LR(VARTA),che a parte:
nel 2009 in montagna a -15°C ferma per 4 giorni
e la svericellata a Varano,
non ha mai dato problemi.
Per la prima problematica ho installato subito un battery maintainer a celle solari,
per il secondo una bella ricaricata.
Ora cambiandola con una VARTA(ma è vero che è della Bosch e quindi uguale)o una Bosch S5 da 100Ah
vorrei fare l'impianto doppia batteria.
Inizierei con quello semplice in SERIE + con + e - con -
installandola nello spazio per la seconda batteria.
Poi vedrò se usarne una solo servizi e l'altra solo auto,come nei camper.
Non che il mio elettrauto sia uno scarso,ma non si vuole mettere nelle beghe,
quindi avete dei consigli suggerimenti esperienze?

graSSie Thumbs Up
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Last edited by 01coccobet on 26th Nov 2013 1:14 pm. Edited 1 time in total 
Post #119305426th Nov 2013 12:36 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ci stavo pensando ....

ho solo un'esperienza con il 4x4 precedente; misi due batterie, uguali, collegare come hai spiegato, in più feci interporre due interruttori (di quelli con la leva rossa) che mi permettevano di attaccare le batterie a mio piacimento ... così le alternavo senza affaticare l'alternatore.
Ripeto era una cosa di tanti anni fa .... e su una UAZ Whistle con questa non sò se funzionerebbe. Confused
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #119306526th Nov 2013 12:52 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

bella l'idea degli staccabatteria. Thumbs Up
So che negli impianti più sofisticati(e costosi),ci sono dei relè per la carica/scarica.
Io mi chiedevo quanto un'alternatore possa soffrire.
Tra l'altro mi hanno consigliato le batterie VARTA con tecnologia start/stop,
più forti.
Cosa ne sapete?
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Post #119308126th Nov 2013 1:13 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

circa un anno fa ho montato questa e fa il suo lavoro, però non è proprio come quella originale...

http://www.fiamm.com/Batterie-avviamento-L...Prod-8-303
  
Post #119309326th Nov 2013 1:32 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

si ma come l'hai collegata?
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Post #119311326th Nov 2013 1:58 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

no no, ho sostituito quella original che era andata a nuova vita Confused

doppia batteria non ne sento la necessità, costa troppo montarne due e se uno non ha intenzione di andare nel deserto dove non ci sono elettrauti non ne vedo la necessita.
  
Post #119312226th Nov 2013 2:09 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

ho il verricello,e quindi ne sento la necessità……

poi con la sete di energia che ha il D3,mi sentirei più tranquillo.
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Post #119313226th Nov 2013 2:17 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Cocco, okkio a fare un buon impianto dual battery, gli staccabatteria che trovi in commercio reggono da natale a santo stefano alla prima verricellata e rischiano anche di prendere fuoco Exclamation

Il posto nel secondo vano del D3 è appena sufficiente per una batteria da 45 Ah.
L'altenatore non soffre in quanto carica sempre una batteria per volta
Ci sono vari impianti preconfigurati per questo caso, e da quello che ho appreso guardando in giro per il web, sembrerebbe che gli australiani abbiano fatto un ottimo impianto precablato per il D3.

Ecco il link:

http://www.traxide.com.au/isolators/usi-160---160-amp-winch.html
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #119316126th Nov 2013 2:56 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Grazie Side.

Come suggeritomi dal gentile Waterbuoy,
installerei un voltage sensitive relay (VSR),
che però non so di che marca/qualità ecc.

Per lo staccabatteria ho questa idea

Durite marine battery isolator. Brand new Marine battery isolator and change over switch with solid copper contacts.
Rated 175 amps at 12v & 300 amps for 5 seconds
Selects between batteries one, two, both or off. M10 studs L 160mm x W 72 mm x H 160 mm.
Durite part number 0-605-10
30£ più spedizione Question
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Post #119317126th Nov 2013 3:08 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

http://www.bepmarine.com/home-mainmenu-8/p...relay-vsr-
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Post #119317526th Nov 2013 3:12 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Come da consiglio di Beanie(thanks) Thumbs Up

Per i camperisti/roulottisti del forum….

e so che ci siete….

cosa ne pensate di una cosa del genere?

Costa un botto,si potrebbe fare di meglio?

Varta AGM 100A 250€ come primaria

optima Yellow (4.2YTS) 250€ come secondaria

ricaricata via VSR da 200A non sò il costo,non lo trovo nel sito suggeritomi

cavo da 16mm buono per 110 Amps

protetto da un fusibile 80 Amp MIDI 15€

più montaggio

intanto ho trovato questi a 239 e 299 + iva Shocked

http://www.4techniqueshop.it/ricerca_acces...amp;tipo=2

e questo a 110 + iva

http://www.4techniqueshop.it/ricerca_acces...amp;tipo=2
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Post #119327326th Nov 2013 5:16 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

meglio per la yellow

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&am...0S%204%202
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Post #119327526th Nov 2013 5:18 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Mica ho capito dove lo vuoi mettere il fusibile da 80 A Question

Il VSR lavora esattamente al contrario del sistema australiano isolando le 2 batterie quando non in carica, ma considera che per far arrivare a 13,7 volt la batteria grande ci vogliono molte ore di guida (dicono otto), questo significa che prima che passi a ricaricare la optima passa un secolo.

Il principio dell'australiano è ben descritto sul sito, in soldoni lui carica prima la batteria piccola che ci mette pochissimo a caricare, poi la grande. Quando spegni il motore le mette in parallelo in modo che la piccola più carica vada a caricare la grande finchè queste si equivalgono (così mantieni la batteria da messa in moto sempre al 100%), poi in assenza di carica lui manda i carichi sulla piccina finchè si scarica e poi alla grande ma solo fino fino agli 11,7 volt, oltre il quale taglia tutto per permetterti di ripartire senza problemi.

Hai poi la possibilità di splittarle o di metterle in parallelo in caso di uso del verro.

Guarda qui il link:

http://www.traxide.com.au/complete-diy-dua...--fpc.html

Questo è il sistema più completo che fanno, ma sul sito trovi anche quelli più semplici. Thumbs Up

Qui una discussione sul forum:

http://www.disco3.co.uk/forum/topic69761.html?highlight=traxide
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
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Last edited by Sidestick on 26th Nov 2013 5:47 pm. Edited 1 time in total 
Post #119328026th Nov 2013 5:24 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

giusto per aumentare il carico di lavoro ai voi forumisti

http://www.disco3.co.uk/forum/topic104028.html
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Post #119329526th Nov 2013 5:45 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Se poi vuoi spendere poco:

http://www.paddockspares.com/ba2685-t-max-...ystem.html

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Post #119330326th Nov 2013 5:51 pm
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