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IMPIANTO DOPPIA BATTERIA
ragazzi,
mi accingo a cambiare la batteria dopo quasi 7 anni di onorato servizio.
Quella che monto è la originale LR(VARTA),che a parte:
nel 2009 in montagna a -15°C ferma per 4 giorni
e la svericellata a Varano,
non ha mai dato problemi.
Per la prima problematica ho installato subito un battery maintainer a celle solari,
per il secondo una bella ricaricata.
Ora cambiandola con una VARTA(ma è vero che è della Bosch e quindi uguale)o una Bosch S5 da 100Ah
vorrei fare l'impianto doppia batteria.
Inizierei con quello semplice in SERIE + con + e - con -
installandola nello spazio per la seconda batteria.
Poi vedrò se usarne una solo servizi e l'altra solo auto,come nei camper.
Non che il mio elettrauto sia uno scarso,ma non si vuole mettere nelle beghe,
quindi avete dei consigli suggerimenti esperienze?
graSSie figuring it out!!!!
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Last edited by 01coccobet on 26th Nov 2013 1:14 pm. Edited 1 time in total
26th Nov 2013 12:36 pm
Giancarlo
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Ci stavo pensando ....
ho solo un'esperienza con il 4x4 precedente; misi due batterie, uguali, collegare come hai spiegato, in più feci interporre due interruttori (di quelli con la leva rossa) che mi permettevano di attaccare le batterie a mio piacimento ... così le alternavo senza affaticare l'alternatore.
Ripeto era una cosa di tanti anni fa .... e su una UAZ con questa non sò se funzionerebbe. Membro del Club
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bella l'idea degli staccabatteria.
So che negli impianti più sofisticati(e costosi),ci sono dei relè per la carica/scarica.
Io mi chiedevo quanto un'alternatore possa soffrire.
Tra l'altro mi hanno consigliato le batterie VARTA con tecnologia start/stop,
più forti.
Cosa ne sapete?figuring it out!!!!
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26th Nov 2013 1:13 pm
aless672001
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circa un anno fa ho montato questa e fa il suo lavoro, però non è proprio come quella originale...
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si ma come l'hai collegata?figuring it out!!!!
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26th Nov 2013 1:58 pm
aless672001
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no no, ho sostituito quella original che era andata a nuova vita
doppia batteria non ne sento la necessità , costa troppo montarne due e se uno non ha intenzione di andare nel deserto dove non ci sono elettrauti non ne vedo la necessita.
26th Nov 2013 2:09 pm
01coccobet
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ho il verricello,e quindi ne sento la necessità ……
poi con la sete di energia che ha il D3,mi sentirei più tranquillo.figuring it out!!!!
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26th Nov 2013 2:17 pm
Sidestick
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Ciao Cocco, okkio a fare un buon impianto dual battery, gli staccabatteria che trovi in commercio reggono da natale a santo stefano alla prima verricellata e rischiano anche di prendere fuoco
Il posto nel secondo vano del D3 è appena sufficiente per una batteria da 45 Ah.
L'altenatore non soffre in quanto carica sempre una batteria per volta
Ci sono vari impianti preconfigurati per questo caso, e da quello che ho appreso guardando in giro per il web, sembrerebbe che gli australiani abbiano fatto un ottimo impianto precablato per il D3.
Ecco il link:
http://www.traxide.com.au/isolators/usi-160---160-amp-winch.html- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
26th Nov 2013 2:56 pm
01coccobet
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Grazie Side.
Come suggeritomi dal gentile Waterbuoy,
installerei un voltage sensitive relay (VSR),
che però non so di che marca/qualità ecc.
Per lo staccabatteria ho questa idea
Durite marine battery isolator. Brand new Marine battery isolator and change over switch with solid copper contacts.
Rated 175 amps at 12v & 300 amps for 5 seconds
Selects between batteries one, two, both or off. M10 studs L 160mm x W 72 mm x H 160 mm.
Durite part number 0-605-10
30£ più spedizione figuring it out!!!!
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26th Nov 2013 3:08 pm
01coccobet
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Mica ho capito dove lo vuoi mettere il fusibile da 80 A
Il VSR lavora esattamente al contrario del sistema australiano isolando le 2 batterie quando non in carica, ma considera che per far arrivare a 13,7 volt la batteria grande ci vogliono molte ore di guida (dicono otto), questo significa che prima che passi a ricaricare la optima passa un secolo.
Il principio dell'australiano è ben descritto sul sito, in soldoni lui carica prima la batteria piccola che ci mette pochissimo a caricare, poi la grande. Quando spegni il motore le mette in parallelo in modo che la piccola più carica vada a caricare la grande finchè queste si equivalgono (così mantieni la batteria da messa in moto sempre al 100%), poi in assenza di carica lui manda i carichi sulla piccina finchè si scarica e poi alla grande ma solo fino fino agli 11,7 volt, oltre il quale taglia tutto per permetterti di ripartire senza problemi.
Hai poi la possibilità di splittarle o di metterle in parallelo in caso di uso del verro.
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