Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Guasto cambio automatico: IL VERDETTO
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
florance77
 


Member Since: 27 Aug 2014
Location: genova
Posts: 190

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3
Guasto cambio automatico: IL VERDETTO

Oggi ho portato il disco da mamma land per capire cosa c'è che non va nel cambio con i suoi saltuari blocchi in "F", ebbene la diagnosi ha riscontrato un errore nella lettura della pressione di una valvola idraulica nel cambio marcia da 3 a 4. Il mecca ha deliberato che 99 su 100 con un lavaggio completo e cambio olio si risolve..... Secondo la vostra esperienza? Potrebbe essere? La macchina ha 112k km circa, e a quanto ne so non è mai stato effettuato dal precedente proprietario. Il costo preventivato è di circa 500€, con coppa-filtro originale e lavaggio effettuato da officina mobile autorizzata ZF.

Visto che la macchina sarebbe ancora in garanzia, coperta da easy drive, provo a presentare il preventivo e vedo cosa mi dicono ma, anche in caso di diniego da parte loro, il lavoro sarebbe da fare.

Tra l'altro a luglio sono programmate le ferie con 3000 km da effettuare con il traino della rula da 1500 kg su strade montane, quindi il cambio sarà ben ben torchiato!!!
 -Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Front Protection Land Rover Passion
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Front & Rear light guard
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
-Hidden Winch Plate by Land Rover Passion
-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!! 
 
Post #147313313th May 2015 7:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

PREMETTO: opinione personale

IL FLUSH MALE NON FA e potrebbe "bastare"....... Come ripiego

Ciò non toglie che da qui ad un "tot" ti si ripresenti il problema ..... È la valvola che sta dando ROGNE

adesso io non so che forma di garanzia e a che titolo te l'abbiamo data, ma se c'è:

FA VALERE I TUOI DIRITTI Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Comunque il prezzo preventivato è EQUO, specialmente se eseguito da ZF
  
Post #147335414th May 2015 7:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2314

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Nel forum inglese da qualche parte avevo letto che è un problema noto (la F tra 3a e 4a), ogni tanto lo fa anche la mia e ho notato che dipende da quanto la uso con le ridotte in D. Suppongo sia un problema di riscaldamento dell'olio visto che in D il convertitore di coppia lavora parecchio.
Gli inglesi dicono che sia un problema elettronico, boh... dicono batteria scarica o alternatore andato.

Io da quando la uso in manuale (con le ridotte) non ho più avuto avvisi.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #147337614th May 2015 9:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Anche a me è comparsa la F dopo parecchi km fatti sulla via del Sale con le ridotte. Probabilmente mi sono accorto del segnale di guasto ben dopo la sua comparsa. Comunque, spento il motore e riacceso dopo un paio di minuti, guasto sparito.
Concordo con Side, dovrebbe dipendere da un eccessivo riscaldamento dell'olio oppure legato alla batteria scarica o all'alternatore che non carica.
Mi è stato detto (mi esprimo da ignorante in materia quindi chiedo scusa per sicure inesattezze) che molti servizi che fanno capo alla centralina sono collegati tra loro in serie. Quindi basta che la centralina stessa rilevi un malfunzionamento di uno di essi (spesso legati a problemi di abbassamento tensione o altro imputabile all'impianto elettrico), segnala l'errore che di conseguenza non necessariamente risulta essere quello realmente verificatosi .

Rufus
  
Post #147349014th May 2015 2:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
florance77
 


Member Since: 27 Aug 2014
Location: genova
Posts: 190

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ho contattato l'officina FTS di Alba, l'unica nella mia zona autorizzata ZF, ed il tecnico mi ha illustrato un panorama ben poco roseo: 50 su cento problema al gruppo valvole, il restante 50 problema interno al cambio..... mi ha spiegato in 2 parole come lavora il nostro cambio ed in effetti potrebbe essere. Alla domanda: se faccio il lavaggio? Risposta: il cambio ne giova ma il guasto ti rimane..........
 -Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Front Protection Land Rover Passion
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Front & Rear light guard
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
-Hidden Winch Plate by Land Rover Passion
-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!! 
 
Post #147351714th May 2015 3:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

.......CVD (Come Volevasi Dimostrare)

MALE non fa ...... ma il problema RESTA (meccanico e/o elettronico)

fai valere i tuoi diritti se hai una GARANZIA SCRITTA
  
Post #147352114th May 2015 3:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
florance77
 


Member Since: 27 Aug 2014
Location: genova
Posts: 190

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Si la garanzia è scritta ed ufficiale, ora vedo come muovermi, alla peggio (ma proprio alla peggio se non mi riconoscono il guasto da diagnosi) faccio la manutenzione con il lavaggio presso mamma land ed estensione di un anno della garanzia e se il disco si ferma lo faccio trainare dal loro servizio di recupero...... Vedremo e cmq vi terrò aggiornati.
 -Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Front Protection Land Rover Passion
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Front & Rear light guard
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
-Hidden Winch Plate by Land Rover Passion
-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!! 
 
Post #147366014th May 2015 8:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Leggendo di questo guasto ritorno indietro alla mia esperienza in Iran.
Mi dissero di tutto, montai anche un radiatore supplementare per l'olio del cambio, ma alla fine dovetti cambiare tutto il cambio ..... Big Cry
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #147489817th May 2015 8:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
florance77
 


Member Since: 27 Aug 2014
Location: genova
Posts: 190

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Secondo il tecnico che ho interpellato, consideriamo anche il fatto che ci ho solo parlato e lui non ha visto né provato la macchina, il nostro cambio soffre di diversi "difetti congeniti", mi ha detto che lo stesso cambio esiste con gruppo valvole e centraline varie esterne molto più affidabile e semplice da riparare. Il valore di pressione che si può leggere con il check LAND in realtà non esiste, difatti è il risultato di una conversione di un valore puramente resistivo (o di intensità di corrente in milliampere) elaborato dalla centralina in modo da farlo leggere come valore di pressione.
Secondo me questo porta ad un ventaglio di possibili ulteriori guasti, non ultimo un contatto elettrico non ottimale o anche un difetto nell' isolamento di un qualche componente, che magari esce fuori quando l'olio è più caldo e fluido o le sue capacità dielettriche calano perché esausto e contaminato da particelle metalliche.
Certo è che il disco cambia bruscamente a volte, quindi il lavaggio sarà uno dei primi tentativi, è una manutenzione prevista e non facendola potrebbero contestare una mancanza da parte mia. Poi si vede.....
 -Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Front Protection Land Rover Passion
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Front & Rear light guard
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
-Hidden Winch Plate by Land Rover Passion
-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!! 
 
Post #147490817th May 2015 9:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

112K Km e il cambio da' segnali preoccupanti. Le cose son due: o i km non sono originali, oppure sei molto, molto sfortunato. Io le prime noie al cambio le ho avute attorno ai 250K Km.

Ad ogni modo, vedetela come mi pare ma mai come D3/4 si può parlare di auto a obsolescenza programmata.

L'esempio più calzante? Il gruppo cuscinetto/mozzo che attorno ai 100K Km iniziano a cedere...i differenziali che allo stesso chilometraggio iniziano a essere pieni di limatura di ferro...senza parlare della devastazione totale attorno ai 160K Km.
  
Post #147503417th May 2015 4:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
florance77
 


Member Since: 27 Aug 2014
Location: genova
Posts: 190

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Mah, i km " dovrebbero" essere originali in quanto ho il libretto manutenzioni compilato fino a quando ho ritirato il veicolo, ammetto che un libretto si può tranquillamente falsificare ma in questo caso non credo, per la sfiga non posso dire nulla perché non più tardi di stamattina sono rimasto x 1 ora con la macchina bloccata sotto i rulli per anomalia impianto di lavaggio quindi..... Censored Censored

Il discorso di obsolescenza programmata è molto ampio e ormai riconosciuto, purtroppo occorre conviverci anche se io non mi lascio sopraffare da questo, a me piace riparare le cose e non buttarle, e il disco sarà una di queste. Purtroppo anche il mio vecchio range soffriva di parecchi problemi come noie al VM che montava, le crociere che si sgretolavano, impianto elettrico delicato, infiltrazioni ecc..... Ma secondo me chi acquista le LAND lo mette in conto, ho avuto un rav4 che in dieci anni ha ricevuto solo una batteria oltre alla manutenzione ordinaria.... Per contro al disco sono più sotto che al volante!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes ma quando va....... Va alla grande!!!!!!!

Domani sento l'assicurazione che copre la garanzia e vediamo, vi ricordo che non mi hanno passato il compressore (riparato con 3 OR di un escavatore e pasta nera) mentre mi hanno passato i braccetti, gente strana!
 -Remap (230 cv)
-Egr blocked
-Downpipe dpf 😄
-Nav FFRR
-K&N air filter
-IIDTool
-A-Frame
-Raised Air Intake
-Front Protection Land Rover Passion
-Rear protection MDI 4X4
-Driving Light
-Front & Rear light guard
-Easy Lift by LRP
-Frontrunner
-Led bar & work light
-WinchMax 13500 lb
-Hidden Winch Plate by Land Rover Passion
-e come optional più presente: vari e continui errori diagnostici!!!!!!! 
 
Post #147514817th May 2015 8:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site