Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

guasto cambio, prestazioni marce limitate
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3
guasto cambio, prestazioni marce limitate

Ciao a tutti e buone vacanze! Oggi sulla via del sale, innestate le ridotte per viaggiare in scioltezza visto il fondo in roccia, e per limitare la velocita' sui tratti in discesa (percorsi circa 15 km), ho trovato accesa la F sul quadro comandi (probabilmente era gia' accesa da un po' ma non mi sono accorto). Ho messo le marce lunghe ma la macchina era come se fosse in folle. Ho proseguito circa 1 km con le ridotte inserite per raggiungere la cima della salita, mi sono fermato ed e' comparsa la scritta indicata nel post. Ho spento il motore, rimesso in moto dopo 2-3 minuti, scomparsa la scritta e tutto OK. Durante la discesa ho reinserito le ridotte per verificare altre anomalie ma per fortuna tutto normale.
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo, aspetto vostri lumi.
Rufus Question [/list]
  
Post #132335710th Aug 2014 9:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Surriscaldamento riduttore magari?

Se non servono strettamente è meglio toglierle... 15 Km mi sembrano davvero tantini, non è che hai esagerato un po' ? Prima volta in offroad?

A giancarlo è capitato qualcosa del genere (a dire il vero un po' di più) ed era relativo a problemi di sovratemperatura.
 marcap599  
Post #132338910th Aug 2014 10:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Anch'io all'inizio ho pensato a un surriscaldamento, ma sarebbe dovuta comparire la scritta relativa prevista dalla diagnostica. Non penso che 15 km con le ridotte siano gravose soprattutto considerando il tracciato della via del sale.....pero'? Propendo e spero per una anomalia della diagnostica ma leggendo sul forum ne ho sentite di ogni.
Olio cambio e filtro appena sostituiti. Non so cosa pensare.
Altri consigli e pareri ben accetti
Un'altra cosa. All'inizio del giro rumore all'avantreno marcato e mi son detto che e' arrivato il momento di cambiare le boccole (classico limite chilometraggio - 92.000 km). Verso la fine, diminuito di molto!!!!
Misteri del Disco.
Rufus
  
Post #132343011th Aug 2014 7:34 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

15 km con le ridotte sarebbero tanti? Mah....
  
Post #132357211th Aug 2014 4:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il radiatore dell'olio cambio pare che non sia proprio sovradimensionato; può darsi che si sia surriscaldato l'olio; un controllo al livello male non fa e poi, se tutto si è risolto con una breve pausa, meglio così.
Anche a me non sembra che 15 km con le ridotte possano creare problemi ma potrebbe anche essere; controlla anche l'olio nel riduttore, già che ci sei.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #132380312th Aug 2014 7:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Concordo pienamente con marcap599, le ridotte andrebbero inserite solo se strettamente necessario, e solo, secondo la mia esperienza, per brevi tratti, lo so che sarebbe più comodo lasciarle inserite, ma poi surriscaldi il tutto......e 15 km mi sembrano parecchi.....
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #132384512th Aug 2014 8:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Visto quello che mi è capitato propenderei verso il surriscaldamento.
Prova a verificare che il radiatore non sia sporco o intasato da detriti (insetti, polvere o resti di fango) e fai una bella pulizia..
Verifica il livello dell'olio.
Non sono un esperto ma le ridotte le userei solo in casi "ridotti" dove proprio non vai più avanti con le normali.
Nel mio caso l'inserimento di un secondo radiatore ad aria ha migliorato di molto, anche se non ha risolto il problema, il guaio.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #132386312th Aug 2014 9:37 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

15km con ridotte sono tanti? Davvero? Shocked

Va bene usarle quando serve ma che 15km siano tanti... no, non mi convincerete mai Laughing

Sicuramente un surriscardamento ma vai far cercare la causa, probabilmente come dice Giancarlo hai qualcosa che non è a posto Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #132406912th Aug 2014 7:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Scusatemi, per quale motivo le ridotte andrebbero usate solo per lo stretto necessario?

Con le ridotte inserite il cambio automatico sforza notevolmente meno, il lock-up si chiude quasi istantaneamente e la temperatura dell'olio rimane più bassa che con le marce lunghe soprattutto in salita dove il convertitore di coppia (con le lunghe) è costretto a lavorare molto di più con conseguente surriscaldamento dell'olio.

Inoltre con le ridotte, quando sotto carico, il motore sforza notevolmente meno in quanto genera una coppia quasi tripla che con i rapporti normali.

Ma poi scusate, quando fate una salita con una mountain bike, lasciate i rapporti lunghi? Whistle

Non credo che il messaggio di errore sia dovuto a surriscaldamento, piuttosto come se ne parla nel forum inglese a un falso contatto ricorrente nel selettore del cambio sequenziale che fa accendere la F sul display.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 


Last edited by Sidestick on 13th Aug 2014 5:41 am. Edited 1 time in total 
Post #132421813th Aug 2014 5:35 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

marcap599 wrote:
Surriscaldamento riduttore magari?
.


Marco il riduttore con il cambio automatico non c'entra nulla Idea

Dal workshop manual:

"TRANSMISSION FAULT LIMITED GEARS AVAILABLE"
Advises driver that automatic transmission has a fault and performance may be affected
Connect T4 to diagnose fault
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #132421913th Aug 2014 5:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rufus
 


Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Lugano TealDiscovery 3

Grazie a tutti per le risposte.
L'altro ieri mi sono rifatto un po' di off-road per verificare, una quindicina di chilometri. Percorso più impegnativo, ridotte (sia salita che discesa), fango (pure utilizzato TR), e per fortuna (sgrat, sgrat Neutral ) nessun segnale di fault.
Ieri altro utilizzo in montagna (120 km) sempre zona via del sale, ma questa volta solo per avvicinamento per giro in MTB.........sembra tutto ok, almeno spero.
Come indicato olio cambio automatico e filtro appena sostituiti e livelli a posto.

Per quanto concerne un eventuale surriscaldamento, sarebbe comparso il messaggio di diagnostica specifico peraltro previsto dal CB.
Sidestick,spero tu abbia ragione riguardo un falso contatto.
Un saluto
Rufus

OT - in questi giorni ho incrociato alcuni Disco3 e 4 stranieri che mi hanno salutato (forse perché tutto infangato)..... non sarebbe male prendere questa abitudine anche da noi.
  
Post #132427213th Aug 2014 8:55 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Una delle primissime uscite in fuoristrada che ho fatto con il RILR è stata una salita da Cervinia fino in cima alle piste da sci.
Non ho voluto usare le ridotte, trattandosi per la maggior parte della salita di strade bianche senza varianti. La macchina si comportava bene e lasciavo lavorare il cambio in automatico. Poi il computer ha segnalato un surriscaldamento e relative prestazioni ridotte...
Messo le ridotte e in breve tempo il problema si è risolto... da quel giorno quando le ruote lasciano l'asfalto per terreni più divertenti le ridotte la fanno da padrona, tirando a volte anche la sesta! Shocked
 Membro del Club  
Post #132427413th Aug 2014 9:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Max, forse mi sono spiegato male...non intendevo dire che per il nostro mezzo fare una quindicina di km con le ridotte sia una cosa impossibile.....solo che forse, e sottolineo forse, con tutta l'elettronica che gestisce il mezzo, basta poco per mandare in fault tutto il sistema...a me è successa la stessa cosa, ed è bastato un spegni/riavvia per sistemare il tutto....dal basso della mia esperienza con le Land non ho mai avuto problemi di ridotte con il 300tdi, un po' di timori con il td5 e con il disco3 cerco di usarle solo se necessario......ma è, e resta, una mia convinzione, senza pretesa di convincere alcuno....👍
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #132434513th Aug 2014 1:10 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ah meno male King, pensavo di essere l'unico! Mr. Green

Off a parte, lo scorso anno a freni andati sono sceso dall'alpe di siusi (su asfalto) con le ridotte
Ben oltre 15km e con 2000kg di roulotte dietro che spingeva.

Straquoto il Side pensiero, la macchina lavora alla grande e senza sforzi che altrimenti sarebbero più dannosi Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #132434613th Aug 2014 1:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

OK ... vedrò di usarle di più .....
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #132468214th Aug 2014 7:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site