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Radiatore olio cambio automatico
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Radiatore olio cambio automatico

Come già descritto in altro post, ora mi ritrovo ad avere un radiatore supplementare per l'olio in questione.
Questo un radiatore, a differenza del primario, effettua il raffreddamento tramite lo scambio di calore fra aria ed olio.
Il radiatore primario, così mi dicono, funziona utilizzando il circuito dell'acqua di raffreddamento del motore per raffreddare anche l'olio del cambio.
Ora, visto il problema che si è manifestato, vorrei fare due interventi, il primo, che ritengo più semplice, l'installazione di un termometro dedicato alla rilevazione della temperatura di tale liquido.
Il secondo, un poco più complesso, la sistemazione definitiva die due radiatori. Qui però mi sorgono alcune domande.
La prima: il radiatore primario, funzionando anche con l'acqua potrebbe corrodersi e quindi inquinare l'olio del cambio, senza che ce se accorga, causando notevoli danni?
Se si converrebbe sostituirlo con altro a semplice scambio d'aria o mi sbaglio.
Seconda domanda: esiste un radiatore più performante per tale olio?
Terza domanda: per raffreddare ulteriormente il radiatore provvisorio, il meccanico iraniano ha pensato ad un sistema di irrigazione che, per la provvisorietà, andava bene, ma pensando ad un qualcosa di definitivo cosa suggerite? magari comandato autonomamente?
Quarta domanda: anteriormente ho una piastra paracolpi in alluminio, pensavo di ricavare ulteriori aperture, nella parte frontale, per far respirare maggiormente il radiatore olio. Mi hanno detto che per forare l'alluminio, con quello spesore, rovinerei le normali punte a tazza ma occorrono altre speciali, lo confermate?
Grazie
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Post #131124815th Jul 2014 6:09 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ad alcune domande non saprei rispondere ma ad altre si:
Il radiatore olio può bucarsi e nel forum Uk è successo ad alcuni (ma forse anche qui da noi) con conseguente contaminazione dell'olio cambio con il glicole del raffreddamento e rottura del cambio stesso. Qualcuno ha fatto la modifica del radiatore esterno, ma non so chi; dovresti fare una ricerca sul forum o aspettare che qualcun altro te lo dica.
Ad ogni modo forse la piastra non lascia raffreddare bene e visto che lo hai già montato, per stare tranquillo, escluderei il vecchio radiatore e lascerei il nuovo olio/aria, se sufficientemente dimensionato.
 Landy lover
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Post #131125115th Jul 2014 6:49 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Okkio a raffreddare troppo l'olio del cambio (in inverno ad esempio), questo deve lavorare a temperatura più o meno costante ed è per questo che viene raffreddato dal liquido di raffreddamento della macchina.
Il radiatore olio cambio si trova nella parte sinistra del radiatore motore e quindi non arriva sotto alla piastra paracolpi, lì c'è l'intercooler.

In ogni caso io cercherei prima di capire perchè ti si è scaldato così tanto l'olio, non è normale e il cambio ha tutta una sua logica di funzionamento quando si scalda troppo.

Cooling Strategy
The purpose of the cooling strategy is to reduce engine and transmission temperatures during high load conditions, when towing a trailer for example. Under these conditions the engine and transmission may generate excessive heat.
If the transmission fluid temperature increases to 125oC (257oF) or higher, the TCM employs the cooling strategy. The message 'TRANSMISSION OVERHEAT' is displayed in the message center.
The strategy uses a specific shift and torque converter lock-up clutch map. This map allows torque converter clutch lock- up and gear shifts to operate outside of their normal operation. This will reduce the engine speed and/or slip in the torque converter, therefore reducing heat generated by the engine and the transmission.
If the transmission fluid temperature increases to 137oC (278oF) or higher, the transmission will use the default (limp home mode). 'H' is displayed in the gear position indicator. If the temperature exceeds 140oC (284oF), CAN bus transmission is disabled and 'E' is displayed in the gear position indicator.
The cooling strategy is cancelled when the transmission fluid temperature decreases to less than 120oC (248oF) or below.
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Post #131155415th Jul 2014 8:14 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Le condizioni d'uso drank:
traino, una caravan che, stimo, pesasse intorno ai 900/1000 kg
Carico interno decissmente inferiore a quello possibile
temperatura esterna fra 35 e 46 gradi
strade con pendenze fra i 10 ed i 18%
Uso del cambio automatico
La mia ipotesi, da altamente ignorante, e' un eccessivo lavoro della trasmissione non assistita dalla necessaria potenza del motore, dovuta dalla scarsa alimentazione per la cattiva qualita' del carburante.
Dico questo perche' il motore da fermo girava fino al max in moto oltre il mezzo gas no.
quando ho cominciato ad usare il sequenziale le cose andavano un pochino meglio se riuscivo a cambiare al momento giusto.
Ora devo andare riprendero' dopo.
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Post #131170516th Jul 2014 7:48 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Riprendo ....
Abbiamo pensato alla pompa lato motore, ad un sensore delle sospensioni, al filtro intasato ecc.
abbiamo cambiato il filtro ma niente, poi un meccanico di Teheran ha pensato alla sonda per la temperatura dell'olio del cambio. Controllando il filtro relativo lo abbiamo cambiato, poi pensando ad un malfunzionamento della sonda ha installato un radiatorino aria/olio ed abbiamo avuto un miglioramento. Poi il crack del tubo ed il fermo macchina.
Quello che ci fa credere che l'origina di tutto sia stata il gasolio sporco è il fatto che già dal primo pieno in Turchia le cose sono migliorate fino a quasi normalizzarsi.
Ripeto non sono un tecnico anzi l'esatto contrario ... ho solo cercato di mettere insieme i dati che avevo.
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Post #131177116th Jul 2014 10:32 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Su un altro sito alcuni adottano questo sistema di filtraggio .... certo se lo avessi saputo prima ....
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Post #131177516th Jul 2014 10:35 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2306

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Giancarlo tu non hai avuto nessun avviso di errore dal cambio automatico come descritto nel manuale che ho allegato sopra?

Se non hai avuto nessun avviso di surriscaldamento è possibile che sia stato il sensore di temperatura fasullo, in ogni caso capèisco le condizione gravose di utilizzo, ma il surriscaldamento avviene solo quando il convertitore di coppia slitta, ovvero in partenza e nei cambi marcia, se sei in movimento costante non dovresti avere problemi.

Per il gasolio, tutto può essere ma il filtro (e un tantino meglio del MrFunnel) ce lo hai già di serie e se si fosse riempito di sporco ed intasato la macchina avrebbe ripreso subito ad andare bene.
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Post #131181316th Jul 2014 12:55 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

No nessun avviso tranne che per le spspensioni, il freno di stazionamento, il SIS che doveva raffreddarsi, i programming disattivati e la F al posto della marcia inserita.
Il filtro del gasolio quando lo tolsero era sporco e secondo loro c'era anche dell'acqua.

Quell'imbutone sicuramente potrebbe funzionare permettendoti di filtrare prima .....
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Post #131184416th Jul 2014 2:08 pm
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