Member Since: 21 Jun 2007
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PREFILTRO ARIA
Avevo pensato di mettere uno snorkel, quindi ho cercato (per via dell'omologazione) di trovare soluzioni alternative - tipo fai da te - che consentissero un monta/smonta per non averlo sempre anche quando non serve.
Una soluzione l'avrei anche trovata, forando il parafango al di sopra quasi a filo del parabrezza e fissando in qualche modo il tubo al montante.
Ieri, però, ho incrociato un discolo con lo snorkel originale montato ... sarà perchè era nero di carrozzeria ... ma, visto di fronte, non mi è piaciuto per niente.
Ora capisco perchè occorrel'omologazione ... ha un impatto visivo, ma non solo, imponente ... sporge fin quasi oltre la metà dello specchietto ... per me veramente orribile.
Quella vista mi ha radicalmente fatto cambiare idea.
Ora, visto che guadi estremi non penso che ne incontrerò mai, non mi resta che trovare una soluzione, meno invasiva, per la polvere.
Sfruttando il suggerimento circa un prefiltro per il gasolio, mi sono chiesto, e ora lo chiedo a voi, se mettendone uno anche per l'aria non avrebbe funzionato lo stesso.
In pratica prenderei un comune filtro per l'aria, toglierei la mascherina sul parafango dx, taglierei a misura il filtro nuovo e lo inserirei nello spazio fra la mascherina ed il tubu di aspirazione poi si richiude il tutto.
Che ne dite? Potrebbe funzionare?Membro del Club
Member Since: 22 Apr 2012
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Io credo che basti semplicemente soffiarli con un buon compressore come si fa con la sabbia sottile del deserto, mettere un secondo filtro non ha senso e strozzerebbe inutilmente l'ingresso dell'aria.
Armati di cacciavite e dopo una giornata "polverosa" lo soffi per benino in senso opposto al flusso dell'aria.
Io monto lo snorkel originale, che è omologato a libretto (così dice la legge) e oltre al fatto che NON è completamente stagno, ruba anche una decina di cavalli per via dei vari gomiti che presenta.
Per il resto questo accessorio non aiuta a tenere il filtro pulito.- Easy-Lift suspension module 4.0
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11th Dec 2013 9:11 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Che non aiutasse ne avevo il dubbio.
Infatti, mi pare che non monti nessun tipo di prefiltro in cima ma una semplice presa d'aria con griglia (mi pare), mentre gli snorkel che ho visto hanno un contenitore cicolare che contiene il prefiltro (a vortice o a bagno d'olio) per separare le parti più importanti del pulviscolo.
Sul fatto che non sia nemmeno stagno poi ... a che serve averlo allora? ma, cosa più importante secondo me, perchè lo mettono in produzione e vendita se non fa quello che ci si aspetta?
Tornando a noi.
Io intendevo cambiare il filtro originale con altro (tessuto o spugna non ricordo) più performante tipo quelli da rally (tenete conto che in particolare in Iran sarò per buona parte in quota compresa fra i 1000 ed i 2000mt) e per questo pensavo ad un prefiltro.
Su alcune moto, mi pare anche quad, hanno messo un prefiltro in spugna direttamente sopra, come un guanto sulla mano per intenderci, al filtro in cartone. Ecco il perchè della mia "pensata". Membro del Club
Member Since: 22 Apr 2012
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Diciamo anche che se non viaggi in carovana in pieno deserto il filtro originale è più che sufficiente, l'idea della spugna sopra lo stesso non è male.
Il "lampadario" (ovvero il prefiltro centrifugo) è una cosa veramente orribile.
Lo snorkel originale purtroppo è più estetico che funzionale, qui nel forum più di qualcuno ha "bevuto" con questo accessorio, il Safari invece ha dei tubi di raccordo fatti decisamente meglio.- Easy-Lift suspension module 4.0
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11th Dec 2013 9:45 am
Giancarlo
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Vedi il mio concetto era proprio quello .... solo che l'elemento in più lo avrei "spostato" per rendere più agevole la manutenzione senza aprire il cofano .... pigrizia ... forse Membro del Club
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