Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

PREFILTRO ARIA
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
PREFILTRO ARIA

Avevo pensato di mettere uno snorkel, quindi ho cercato (per via dell'omologazione) di trovare soluzioni alternative - tipo fai da te - che consentissero un monta/smonta per non averlo sempre anche quando non serve.
Una soluzione l'avrei anche trovata, forando il parafango al di sopra quasi a filo del parabrezza e fissando in qualche modo il tubo al montante.
Ieri, però, ho incrociato un discolo con lo snorkel originale montato ... sarà perchè era nero di carrozzeria ... ma, visto di fronte, non mi è piaciuto per niente.
Ora capisco perchè occorrel'omologazione ... ha un impatto visivo, ma non solo, imponente ... sporge fin quasi oltre la metà dello specchietto ... per me veramente orribile.
Quella vista mi ha radicalmente fatto cambiare idea.
Ora, visto che guadi estremi non penso che ne incontrerò mai, non mi resta che trovare una soluzione, meno invasiva, per la polvere.
Sfruttando il suggerimento circa un prefiltro per il gasolio, mi sono chiesto, e ora lo chiedo a voi, se mettendone uno anche per l'aria non avrebbe funzionato lo stesso.
In pratica prenderei un comune filtro per l'aria, toglierei la mascherina sul parafango dx, taglierei a misura il filtro nuovo e lo inserirei nello spazio fra la mascherina ed il tubu di aspirazione poi si richiude il tutto.
Che ne dite? Potrebbe funzionare?
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #120075511th Dec 2013 8:41 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Visto che non farai guadi e quindi non si pone l'utilità dello snorkel, perché non compri 4/5 filtri originali e li cambi ogni 15 giorni circa così eviti di "lazzariare" il tuo Disco.
  
Post #120075911th Dec 2013 8:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Quelli me li porto Smile era solo per farli durare di più Very Happy
Poi in quella posizione è, sarebbe, non so', forse, più facile pulirlo Confused
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #120076611th Dec 2013 9:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io credo che basti semplicemente soffiarli con un buon compressore come si fa con la sabbia sottile del deserto, mettere un secondo filtro non ha senso e strozzerebbe inutilmente l'ingresso dell'aria.

Armati di cacciavite e dopo una giornata "polverosa" lo soffi per benino in senso opposto al flusso dell'aria.

Io monto lo snorkel originale, che è omologato a libretto (così dice la legge) e oltre al fatto che NON è completamente stagno, ruba anche una decina di cavalli per via dei vari gomiti che presenta.

Per il resto questo accessorio non aiuta a tenere il filtro pulito.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #120077011th Dec 2013 9:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Che non aiutasse ne avevo il dubbio.
Infatti, mi pare che non monti nessun tipo di prefiltro in cima ma una semplice presa d'aria con griglia (mi pare), mentre gli snorkel che ho visto hanno un contenitore cicolare che contiene il prefiltro (a vortice o a bagno d'olio) per separare le parti più importanti del pulviscolo.
Sul fatto che non sia nemmeno stagno poi Shocked ... a che serve averlo allora? ma, cosa più importante secondo me, perchè lo mettono in produzione e vendita se non fa quello che ci si aspetta?
Tornando a noi.
Io intendevo cambiare il filtro originale con altro (tessuto o spugna non ricordo) più performante tipo quelli da rally (tenete conto che in particolare in Iran sarò per buona parte in quota compresa fra i 1000 ed i 2000mt) e per questo pensavo ad un prefiltro.
Su alcune moto, mi pare anche quad, hanno messo un prefiltro in spugna direttamente sopra, come un guanto sulla mano per intenderci, al filtro in cartone. Ecco il perchè della mia "pensata". Mr. Green
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #120077411th Dec 2013 9:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Diciamo anche che se non viaggi in carovana in pieno deserto il filtro originale è più che sufficiente, l'idea della spugna sopra lo stesso non è male.

Il "lampadario" (ovvero il prefiltro centrifugo) è una cosa veramente orribile.

Lo snorkel originale purtroppo è più estetico che funzionale, qui nel forum più di qualcuno ha "bevuto" con questo accessorio, il Safari invece ha dei tubi di raccordo fatti decisamente meglio.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #120077911th Dec 2013 9:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Vedi il mio concetto era proprio quello .... solo che l'elemento in più lo avrei "spostato" per rendere più agevole la manutenzione senza aprire il cofano .... pigrizia ... forse Embarassed
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #120078211th Dec 2013 9:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

L'originale non è uno snorkel, ma un "Raised Air Intake".

Serve semplicemente a rialzare la presa d'aria per evitare la massa della polvere, niente a che fare con l'acqua.

Esistono dei veri snorkel aftermarket.
  
Post #120080211th Dec 2013 10:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

l'ho sempre detto che serve solo per l'onanismo!!!

ma mi fà stare più tranquillo
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #120130111th Dec 2013 11:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site