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turbina,pompa alta pressione o parte elettrica turbina ?
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3
turbina,pompa alta pressione o parte elettrica turbina ?

Vorrei mi aiutaste a capire cio' che tre differenti officine mi dicono...
Dopo aver avuto la sfortuna di cambiare presso l'Autostar di Roma le Egr sulla mia Disco 3 del 2007 sono iniziati i problemi...
Ho viaggiato da febbraio fino a settembre con la spia motore accesa poi dopo ripetuti allarmi (
guasto freno guasto cambio guasto HDC ecc.. calo di potenza -e ripristino piena potenza dopo la riaccensione)mi sono deciso a portarla all'Autostar ,mi fanno il lavoro per 'SOLI' Euro 1300 e appena esco dall'officina gli stessi problemi solo la spia motore si era spenta .
Inc..to riporto l'auto e fatta una nuova diagnosi dicono turbocompressore da cambiare preventivo Euro 2800.

Rinc...to nero porto via l'auto da un'officina che trovo non professionale e veramente male organizzata.

La porto da Mannelli dove parlando con il capo off. che mi ispira subito fiducia e professionalita' mi dice:
compressore sospensioni da cambiare
pompa alta pressione da cambiare
Preventivo 750 + 1400 euro

Non tranquillo faccio fare un'altra diagnosi alla Land di Avezzano diagnosi :
compressore sospensioni da cambiare e...

torna di nuovo il turbocompressore,

solo che secondo loro si tratta solo della parte elettrica della turbina non di quella meccanica,perchè quando giro la chiave prima di accendere compare la scritta guasto motore.

Ora secondo voi cosa dovrei fare ? Nel frattempo la uso senza problemi ..noto solo che a volte quando schiaccio l'accelleratore mette un po' di ritardo ad entrare il turbo.

Grazie anticipatamente dei vostri consigli
  
Post #11823754th Nov 2013 10:14 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2313

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Fatti un giro a Viterbo, lì magari sono un po' più affidabili Thumbs Up
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Post #11823844th Nov 2013 10:23 pm
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Grazie ne ho gia' provati troppi..
Ora vorrei sentire cosa ne pensa il forum..
Mi sto' facendo all'idea che sia la parte elettrica della turbina..
Qualcuno ne sa' qualcosa ?
Si puo' comprare solo il pezzo ?
  
Post #11829365th Nov 2013 10:38 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se è l'attuatore della tgv si può cambiare solo quello e se fai una ricerca sul Forum inglese trovi qualcosa; magari è sufficiente spruzzarlo ben ben con WD40 e magari si rimette a funzionare, in attesa della sostituzione
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #11830696th Nov 2013 8:44 am
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
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Posts: 171

Italy 

Ciao Rovere1

ma le tre concessionarie, ti hanno detto qual'è il codice errore relativo al turbocompressore ?
se mi scrivi in privato forse ti posso aiutare.

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #11831466th Nov 2013 11:49 am
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Spiegati meglio...per favore ...cos'è l'attuatore tgv ?Sono molto ignorante in materia.

Ci si arriva facilmente ? e per lubrificarlo ? E infine se devo comprarlo :
costo,
devo farlo fare alla Land o anche in un'altra officina ?

Grazie
  
Post #11835006th Nov 2013 9:37 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

L'atuatore della TGV (turbina a geometria variabile) è un motorino elettrico esterno al turbo che muove le pale della turbina. E' attaccato al turbocompressore e ci si arriva dal passaruota lato guida. Di solito sie si bloca da dei problemi all'erigazione della potenza e fa accendere al spia ma è starno che con la diagnostica non venga segnalato il guasto.
Per i costi ed il lavoro non saprei ma in UK c'è chi l'ha fatto anche fuori conce.
Fai una ricerca sul Forum e ci dovrebbe essere anche qualche foto.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #11836387th Nov 2013 8:34 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

scrivi i codici errore DTC che ti hanno diagnosticato.
meglio se fai una foto al loro schermo.
 figuring it out!!!!
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Post #118541510th Nov 2013 4:53 pm
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Questi i codici errore

P138E-22 sensore A pos. comando sovralimentazione turbocompressore - prestazioni minime -massime di fine corsa
P132B-22 prestazioni comando A sovralimentazione turbo/sovralimentatore
P117D-00 comando regolatore volume carburante oltre il limite di controllo massimo
P2565-22 sensore A posizione di comando sovralimentazione turbocompressore - circuito alto
P023D-22 correlazione pressione assoluta collettore -sensore A sovralimentazione turbocompressore/sovralimentatore
  
Post #118833115th Nov 2013 10:09 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

ma come li hai tirati fuori questi codici?

per le mie conoscenze,hai un "-XX" in più,

inoltre sembra che siano codici Ford.
 figuring it out!!!!
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Post #118927618th Nov 2013 8:55 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Anche a me sembra che ci sia un -xx di troppo ma il resto del codice sembra correctto

P138E
Turbocharger boost control position sensor A – minimum/maximum stop performance
P132B
Turbo/supercharger boost control A performance
P117D
Fuel volume regulator control exceeded maximum control limit


etc
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #118932118th Nov 2013 11:33 am
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

é quello che c'è scritto sui fogli delle diagnosi fatte alla Land con il programma SSD.

Comunque ho fatto una lunga ricerca sul forum inglese e con la mia poca conoscenza della lingua ho capito qualcosa :
che il cod. P132B identifica esattamente l'attuatore della turbina .Che puo' diventare duro a muoversi e che con una buona oliata potrebbe, come gia' mi avete detto, tornare a funzionare.
Dicevano anche che in posizione di motore spento si puo' muovere a mano ma gia' quando si gira il quadro si mette in 'tiro' !
Credo di aver capito che esiste anche un kit che sostituisce tutto il sistema del braccetto senza sostituire la turbina .Ne sapete qualcosa ?

Comunque ho provato ad arrivarci dal lato ruota sx ma non si riesce a vedere il braccetto perchè c'è davanti di tutto di piu'.

Qualcuno di voi lo ha oliato senza troppi problemi ?
Ha dovuto smontare troppe cose ? e quali ?

-Grazie Giacomo per i tuoi consigli
  
Post #118959718th Nov 2013 10:00 pm
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Ahh dimenticavo..

Che non ho spie motore accese ma compare solo la scritta 'Sistema guasto motore 'quando giro il quadro poi si spegne.
  
Post #118960418th Nov 2013 10:06 pm
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

Rovere1 wrote:
é quello che c'è scritto sui fogli delle diagnosi fatte alla Land con il programma SSD.

Comunque ho fatto una lunga ricerca sul forum inglese e con la mia poca conoscenza della lingua ho capito qualcosa :
che il cod. P132B identifica esattamente l'attuatore della turbina .Che puo' diventare duro a muoversi e che con una buona oliata potrebbe, come gia' mi avete detto, tornare a funzionare.
Dicevano anche che in posizione di motore spento si puo' muovere a mano ma gia' quando si gira il quadro si mette in 'tiro' !
Credo di aver capito che esiste anche un kit che sostituisce tutto il sistema del braccetto senza sostituire la turbina .Ne sapete qualcosa ?

Comunque ho provato ad arrivarci dal lato ruota sx ma non si riesce a vedere il braccetto perchè c'è davanti di tutto di piu'.

Qualcuno di voi lo ha oliato senza troppi problemi ?
Ha dovuto smontare troppe cose ? e quali ?

-Grazie Giacomo per i tuoi consigli


Ciao Maurizio,

hai effettuato i controlli che ti avevo indicato ?
nonostante la tua poca conoscenza della lingua inglese sei riuscito a capire che :
se non si riesce a sbloccare con una buona lubrificazione, si può sostituire solamente l'Actuator Service kit della turbina.
purtroppo come già hai visto, arrivarci non è facile e bisogna smontare un po' di cose.
qualora avessi bisogno, come già ti ho detto sono qui

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #118961718th Nov 2013 10:28 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

ciao Giacomo Thumbs Up vedo che sei all'opera!

PS condividiamo il più possibile le info,
è questa la forza del forum.
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #119033620th Nov 2013 10:50 am
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