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Cosa stai facendo oggi al tuo Disco?
Scopiazzando un post inglese, ne apro uno dal titolo simile per la sezione italiana (non sarebbe male averlo in sticky...).
L'obiettivo è quello di descrivere qui tutti quei vari lavoretti che ogni tanto facciamo alla nostra auto e che per un motivo o per l'altro non necessitano di un post ad-hoc.
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
29th Sep 2013 11:41 am
Panoramix
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FBH Remote Control GMS by Panoramix
Comincio io
Dopo 2 anni dall'acquisto del timer ovale oggi ho finalmente installato l'accensione del Webasto via GSM.
Per eseguire il lavoro ho seguito le varie guide presenti nel forum e raccolte nella sezione Wiki.
Per risparmiare sui costi del relè GSM ho colto al volo un'occasione di una azienda Malese che, tramite newsletter, mi aveva proposto un "Gate Opener GSM" a soli 35 dollari!
Nasce per aprire i cancelli e ha incluso un piccolo trasformatore 220v 12v che io non ho utilizzato.
Esteticamente il prodotto non è eccelso ma per quello che dovevo fare andava più che bene.
Ha 2 Output relè e 1 Alarm Input, tutto quello che mi serviva!
Ne ho comprati 3 e tra spedizione, iva e dazio a conti fatti mi sono venuti costare 55 euro l'uno contro i 120 medi di un prodotto analogo preso in italia.
Riassumendo l'installazione:
Relè 1 = Webasto
Relè 2 = A disposizione per futuri utilizzi (p. es. parabrezza termico)
Input 1 = Pompa del carburante del webasto
Funzionamento:
Ad invio SMS il relè 1 "chiude" per 5 secondi e il webasto si attiva
Appena il webasto "richiede" carburante, la pompa si mette in funzione, l'Input 1 riceve 12v e mi invia un SMS dal testo "Webasto Attivato"
L'alarm Input l'ho voluto per avere la certezza che dopo il mio comando di attivazione lui sia veramente partito e non abbia "fallito" l'accensione
Siccome il testo degli SMS è composto da una stringa tipo #PSWxxxxx#RLY=0000x" vi immaginate mia moglie tutte le volte scrivere una roba simile?
Quindi, forse a differenza da quanto fatto dagli altri sul forum, mi sono fatto una piccola APP per Android che quando attivata si presenta così:
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a seconda dell'opzione che si sceglie appare il pulsante di invio comando (per evitare invii involontari), che quando "tappato" fa partire l'SMS predefinito per il comando scelto, una vibrazione, una notifica di "messaggio inviato" e poi l'APP si chude
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Ora l'inverno non mi fa più paura
Ah dimenticavo.
Il relè funziona anche senza SMS, semplicemente chiamandolo, quindi free of charge
Siccome io ho a disposizione una scheda SIM con SMS inclusi ho preferito utilizzare questi ultimi.
Ad ogni attivazione spendo l'SMS di Attivazione del webasto proveniente dalla pompa carburante.
Considerando che comunque per non far scadere la scheda ogni 12 mesi occorre ricaricarla, spendere quei 50\60 SMS ad inverno non mi sembra particolarmente oneroso.
Max
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Last edited by Panoramix on 30th Sep 2013 4:34 am. Edited 3 times in total
Member Since: 16 Dec 2008
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Beh no però qui nel forum il controller GSM l'hanno montato in parecchi.
Al limite l'unica novità è la piccola App
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29th Sep 2013 4:59 pm
vezzo83
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Lo voglio anche io...
29th Sep 2013 6:41 pm
KoC
Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343
ottimo lavoro! Solo una domanda... Come ti sei creato l'app?? .::KoC::.
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Posts: 2326
Ciao Max, dove hai fatto passare il cavo del timer per portarlo all' interno dell'abitacolo?
E fare un'app per l'iphone?
Sarei il primo a comperarla... - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
29th Sep 2013 8:48 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Per il momento il timer non è nell'abitacolo.
È in una scatola di derivazione insieme al relè
La scatola l'ho messa nel vano della seconda batteria.
Nelle guide sul forum indicano un passaggio per il cavo che io non ho trovato.
In verità non so se ci perderò tempo xchè a questo punto programmare l'ora non mi serve.
Se anche dovessi accenderlo mentre sono in auto invio un sms
App per iPhone? Ci si può pensare
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30th Sep 2013 3:58 am
Panoramix
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KoC wrote:
ottimo lavoro! Solo una domanda... Come ti sei creato l'app??
Cerca su Google "app inventor".
È del MIT di Boston e si appoggia su Google. Basico e intuitivo, per questi giochetti va più che bene
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30th Sep 2013 3:59 am
Panoramix
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vezzo83 wrote:
Lo voglio anche io...
Beh, ora che sei in "ristrutturazione" potresti approfittarne
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30th Sep 2013 4:01 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Complimentoni!!!!!! Bel lavoro davvero; per l'estetica che ti frega, tanto la roba è nel cofano e mica si vede.
Per me che non ci capisco una cippa di elettricità e men che meno di app è stato molto più semplice (anche se oneroso) comprare il sistema di BAS: al mattino esco sul balcone, schiaccio un tasto sul telecomando, rientro, faccio colazione, scendo e trovo il motore già caldo. Certo se la macchina è fuori campo è un problema, però
Dimenticavo: oggi (ieri) al mio Disco non faccio niente; lo uso e basta ma, non appena mi arriva la roba ordinata da Advance Factors, cambierò bracci inferiori sospensioni e testine sterzo.Landy lover
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30th Sep 2013 6:17 am
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
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Per far passare il cavo, dovrebbe esserci un gommino vicino al servo dei freni, è dove passerebbe il cavo della frizione con il cambio manuale
Qui una foto della mia(RRS), non si vede molto bene, ma dovrebbe dare l'idea.
Sulla mia ho montato il sistema Danhag.
Do un colpo di telefono(il Danhag non risponde, quindi zero costi), parte il Webasto per il tempo programmato, dopo 15 minuti partono le ventole dell'abitacolo.
Risultato, abitacolo caldo e vetri puliti.
30th Sep 2013 7:24 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Molto meno il mio (fatto fare dall'elettrauto ) lavoretto.
Non ho foto ma il lavoro ed il risultato sonmo i medesimi.
Uniche diversità :
silicone nero per fissare i led, sono di pochissimo, proprio pochissimo, più piccoli e mi dava fastidio lo spiraglio di luce con i fendinebbia accesi;
piccolo interruttore sul cruscotto in posizione sempre acceso .... salvo in revisione
Volevo mostrarli in tutto il loro splendore ad Albairate ma Dio ha disposto diversamente Membro del Club
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
Grazie Fly,appena ho un attimo vado a buttarci un okkio dietro al polmone del servofreno, poi da lì devo arrivare alle luci sul tetto tutto per un aggeggio che uso una settimana l'anno... - Easy-Lift suspension module 4.0
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30th Sep 2013 4:25 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Giancarlo wrote:
Molto meno il mio (fatto fare dall'elettrauto ) lavoretto.
Non ho foto ma il lavoro ed il risultato sonmo i medesimi.
Uniche diversità :
silicone nero per fissare i led, sono di pochissimo, proprio pochissimo, più piccoli e mi dava fastidio lo spiraglio di luce con i fendinebbia accesi;
piccolo interruttore sul cruscotto in posizione sempre acceso .... salvo in revisione
Volevo mostrarli in tutto il loro splendore ad Albairate ma Dio ha disposto diversamente
Foto! Ovviamente in diurna e in notturna
Colore\temperatura della luce? Simile agli xenon?
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