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Vibrazione volante - anomala usura gomme
Ciao a tutti, sono da ormai un anno un felice possessore di un Discovery 4 SDV6 HSE.
Purtroppo da qualche tempo la macchina in accelerazione ed intorno ai 60 km/h trasmette una leggera vibrazione al volante.
La porto quindi dal conce della mia zona, il quale mi dice che secondo lui la vibrazione è "conforme" in quanto essendo l'auto pesante e la trasmissione di conseguenza bella forte, è normale che senta questa vibrazione.
Tralasciando il fatto che un'auto che secondo me, un'auto con prezzi tutt'altro che popolari, non dovrebbe avere queste leggere vibrazioni (nemmeno la panda aziendale che guido ogni giorno lo fa...) un paio di mesi fa noto che le gomme anteriori hanno particolarmente usurato l'esterno del battistrada, decido quindi di portarle dal gommista a farle equilibrare ed ad invertirle sperando fra l'altro che le vibrazioni spariscano....risultato?
Le gomme posteriori messe sull'anteriore si stanno nuovamente usurando sulla parte esterna.....
Premesso che non ho mai fatto fuoristrada, mi vien da pensare che le gomme (Pirelli Scorpion Zero) non siano il massimo o si siano rovinate a star ferme dal concessionario (l'auto che ho acquistato era una demo con un anno di età ), oppure che ho qualche altro tipo di problema all'avantreno....
Voi che ne dite?
24th Sep 2013 8:30 pm
Sidestick
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24th Sep 2013 9:57 pm
marchxavier
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Dimenticavo....dal gommista fatta equilibratura e convergenza, ma sembra non esser cambiato nulla.....
25th Sep 2013 5:03 am
crazy
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Se si usurano le gomme deve per forza esserci un problema alla geometria dell'avantreno; non ci sono storie. Le vibrazioni potrebbero anche essere date dal cambio automatico ma su un'auto recente come la tua il problema non credo esista.
Sul D3, credo quindi anche sul D4, per avere la perfetta geometria è necessario configurare l'auto con il diagnostico in assetto bloccato ma non tutti i gommisti lo sanno e/o hanno la strumentazione adatta (quasi nessuno, in realtà ); in alternativa, una volta sul ponte, puoi lasciare una portiera aperta; non è la stessa cosa ma qualcosa fa, oppure prova a cambiare gommista.
A volte nemmeno i concessionari lo sanno o lo fanno, quindi ....Landy lover
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25th Sep 2013 10:43 am
marcap599
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quoto crazy al 100%
in altro topic si parlava di gommista che "non era convinto" dei parametri LR, e ha fatto di tutto per metterla "dritta".
Nulla da fare, va messa"storta" come dice LR, quindi cambia conce/gommista e sarai più fortunato.
Altra nota (ma credo poco rilevante)... se le geometrie sono a posto potrebbe essere la regolazione dell' altezza, anche questa da verificare esclusivamente in LR.
Ultima ma non ultima... l' esterno delle anteriori si usura molto facilmente su un auto da 27 quintali, specie se guidata un po' "allegramente"...
Ma invertendo le gomme la vibrazione è sparita?marcap599
25th Sep 2013 7:17 pm
Land Lover
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mi limito a riportarti quello che mi hanno detto in conce a Padova
"assolutamente non fare rotazione dei pneumatici perchè comporterebbe un usura anomala dei cuscinetti.....
li sono, li rimangono, fino al cambio successivo"........(boh?!?!)
io ho sempre avuto un consumo anomalo dell'interno coscie "opss lapsus froidiano" gomme posteriori.....mai risolto e cmq sempre denunciato fin dal primo treno di gomme.....sono al 3° cmq arrivato sempre prima al cambio che a fine usura.....
anteriormente usura classica laterale esterna, dovuta anche al peso spropositato della D3 e allo sterzo
percorrenza media x treno di gomme 56/54.000 km a seconda se WRANGLER HP all wheather o HP (solo)
25th Sep 2013 8:13 pm
flydive
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Riguardo la rotazione, io scambio semplicemente tra anteriore e posteriore, ma mantenendole sullo stesso lato. Questo per non variare il senso di rotazione.
Ricordo di aver letto da qualche parte che è preferibile così in quanto le gomme si "assestano" e tendono a non gradire la variazione di rotazione.
Forse è quello che potrebbe creare il problema ai cuscinetti di cui parla il gommista di Land Rover.
25th Sep 2013 9:05 pm
crazy
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Anteriori con posteriori ogni 10 k km.Landy lover
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26th Sep 2013 8:29 am
flydive
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+ o - quello che faccio io, visto che di Km ne faccio circa 10k ad ogni cambio gomme stagionaliLandy lover
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26th Sep 2013 11:38 am
BLU_disco
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Land Lover wrote:
percorrenza media x treno di gomme 56/54.000 km a seconda se WRANGLER HP all wheather o HP (solo)
il mio treno di gomme wrangler hp di primo equipaggiamento ha percorso circa 42000 km e necisseta un cambio prima dell'inverno (chi era ad Albairate sa che sono praticamente slick)
per inciso a me sembra di non avere una guida particolarmente brillante....
26th Sep 2013 4:55 pm
marchxavier
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Le gomme ho fatto scambiare solo le anteriori con le posteriori, proverò a far fare la convergenza ad un altro gommista....credete le vibrazioni dipendano esclusivamento da quello?
26th Sep 2013 5:58 pm
crazy
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Se non ci sono giochi anomali all'avantreno il rpoblema è sicuramente nelle gomme o nella convergenza.
42K Km con le Wrangler è stata circa anche la mia percorrenza; il Disco è pesante.Landy lover
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27th Sep 2013 6:26 am
Land Lover
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Ragazzi non so cosa dirvi.....
Ho 130.000 km, 3* treno di gomme e sono più del 50% di battistrada e cambio con al di sopra dei margini di sicurezza, calcolando che la "bimba" pesa oltre 27 ql.
È non si scherza tra peso e prestazioni si rischia, se uno ci tiene a tornare sempre a casa sani
E Cmq le HP durano meno delle HP All Weather che che ne dicano i gommisti ...che sono identiche e sono anche più rumorose.....(2/3000 km in meno)
27th Sep 2013 7:21 am
01coccobet
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le mieATR fecero 80000km e potevano farne altri 4/5000,
tant'è vero che proposi di regalarle ai forumisti per cerchi di scorta o vendita vettura.
Ad ogni modo ogni gomma ha la sua caratteristica.
Le pirelli scorpion sono gomme da 30000 km(con la mia guida ne fecero a fatica 26000 e dire che con
il D3 vado molto piano).
Per il consumo anomalo invece direi che hai un problema.
Farei fare assetto in LR,loro(e pochi altri ) possono metterti il Disco in tight mode,se no non ne esci.
I gommisti da me interpellati non ne sapevano una mazza.
A volte succede che,come dice Marcap,che un'errata taratura dello zero delle sospensioni,
carichi un asse più di un altro o anche una sola gomma.
Passa in LR.figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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