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Ad alcuni succede (a me si ma solo in inverno) e ad altri no e nessuno sa ancora il perchè, nemmeno la sezione inglese ci ha cavato fuori nulla; alcuni dicono che è colpa degli iniettori, altri delle candelette, ecc. il mio conce, dopo che lo obbligai a tutta una serie di controlli e verifiche senza esito, mi disse che ad un cliente che aveva il problema, dopo aver cambiato motore per altri motivi, il ballonzolamento era rimasto. Ad ogni modo sulla mia, dopo aver installato il sistema per far partire il webasto anche a motore spento, comprato in UK da BAS e che quest'anno si è deciso a funzionare quasi sempre, dopo aver scaldato ben bene il motore per 30 minuti non lo fa più.
Non c'è risposta: a volte lo fa e a volte no ma dopo aver sostituito la pompa elettrica nel serbatoio (bruciatasi l'anno scorso) sembra comunque un pò migliorata.
Se qualcuno ne sa di + parli .Landy lover
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4th Jan 2013 12:15 pm
KoC
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Anche perchè il mio Disco ha solo 6000km
Cmq si, me ne sono accorto solo in questi ultimi mesi invernali... in estate non credo di averlo mai percepito!.::KoC::.
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Sidestick wrote:
Ciao, guarda è semplicissimo:
Compri sulla baia un timer webasto ovale modello "1533", costo intorno ai 50€ + ss.
Questo ha un connettore a 4 poli, è molto piccolo, ma basta andare in un negozio di componenti elettronici e comprare questo:
Click image to enlarge
,
è un connettore per schede elettroniche standard con sitanza tra i "pin" di 1 modulo (2,54 mm)
ne tagli 2 + altri 2, li incolli tra loro ed avrai il connettore a 4 poli x il webasto sul quale saldare 3 fili (attenzione solo a marcare il verso in cui si inserirà per evitare di ruotarlo e sbagliare le polarità ).
I Pin sono numerati sul retro del timer in prossimità del connettore.
Sul Pin 1, salda un filo rosso che sarà il +12volt
Sul pin 2, salda un filo colorato (io ho usato un grigio) e quello è il comando "Wbus" che accende la caldaia
Sul pin 4, saldi un filo nero che andrà a massa (0volt).
N.B inutile ricordare che i fili saldati non devono toccarsi tra loro, in ogni caso in serie al +12volt è sempre consigliabile inserire un fusibile...
Trovi un'alimentazione "diretta" (ovvero sempre collegata) per il + 12 volt, un bullone per la massa e il filo Wbus lo colleghi allo spinotto della caldaia togliendo il tappino di gomma della sede n° 2 (le sedi sono all'interno dello spinotto, comunque si vede anche nella mia prima foto ed è il secondo in basso partendo da sinistra a connettore collegato), per questo filo c'è da dire che necessiterebbe di una "femmina" da inserire nello spinotto, ma se usate un filo normale con l'estremità spellata e lo inserite fino in fondo questo farà contatto ugualmente, poi basta inserire un po' di mastice o silicone intorno alla sede di ingresso e fissare il filo agli altri con una fascetta per non farlo estrarre accidentalmente.
Fissi quest'ultimo seguendo il percorso degli altri fili (vedi foto) in quanto nessun cavo elettrico deve toccare la caldaia che diventa estremamente calda e il gioco è fatto.
Ora, se hai preso l'alimentazione corretta per il timer, premendo un pulsante questo si accende! (il timer)
Poi per provare la caldaia devono essere soddisfatte varie condizioni:
-Auto con le portiere chiuse
-auto in sleep mode (per chi ha il navigatore di serie questo deve essere spento, altrimenti mettete il freno a mano, e aspettate che si spenga la spia dopo circa 2/5 minuti)
-temperatura esterna pari o al di sotto di 5°C
-selettore del climatizzatore in automatico (il modo ECON non è un requisito)
- temperatura liquido di raffreddamento motore... non sò il valore ma comunque macchina "fredda"
Fatto tutto ciò premi il tastino di accensione della caldaia e vedi se parte (fa un rumore dapprima di motorino elettrico, è la pompa del liquido, poi parte una specie di jet e comincia a fumare facendo un gran puzzo), se il collegamento è andato a buon fine questa è la prova che funziona!
Attenzione che potrebbero esserci delle "false partenze", ovvero gira solo la pompetta dell'acqua per qualche secondo e poi si interrompe... questo in genere accade quando la macchina ha una porta aperta o non è in sleep mode.
N.B. Se si verificano 3 false partenze consecutive la caldaia si blocca e (credo) dia un messaggio di errore che va poi resettato scollegando l'alimentazione di quest'ultima (l'altro spinotto con 2 fili).
Ora rimane solo di posizionare all'interno dell'abitacolo il timer, ma devo ancora capire dove far passare il filo, vi tengo aggiornati appena ho tempo di farlo.
Questo è valido per il D3 dal 2006 in poi, alcuni modelli del 2005 mi risulta che avessero un tasto in più sul pannello del climatizzatore e per questi è necessario collegare il Pin 3 del timer (che è un uscita comandata a +12Volt) invece del comando digitale Wbus.
Ps se qualcuno ha un link su dove acquistare, convenientemente, il timer 1533..
Grazie
Devi vedere se sul connettore del Webasto il pin 2 (il secondo da sn nella fila inferiore è collegato ad un filo rosso. Se è collegato è il tipo "vecchio" se non è collegato è il tipo "nuovo" e devi collegarlo come descritto da Sidestick.
Io l'ho montato e funziona. Devo dire che così ha un senso in quanto al mattino anche lasciando l'auto fuori la trovo già con il riscaldamento che funziona subito mentre prima nonostante il Webasto iniziava a mandare calore quando in pratica ero quasi arrivato.
Io l'ho pagato 45€ nuovo su E-Bay da un tedesco....... soldi ben spesi.
9th Jan 2013 9:37 am
franz.moxa
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Io intanto per consolarmi mi sono regalato un bel Heat Shot. Lo installo nei prossimi giorni.
So che non è la stessa cosa, ma spero almeno di risolvere il problema dell'accumulo di neve sui tergicristallo dopo solo un'ora di viaggio, che mi costringe a scendere e pulirli tutte le volte...
9th Jan 2013 9:57 am
Sidestick
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Io l'accumulo l'ho sempre risolto usando un prodotto chimico che applico al parabrezza, dura un paio di mesi e migliora tantissimo la visibilità anche sotto la pioggia, già a 90 km/h spengo i tergi perchè l'acqua scivola via da sola e nemmeno il ghiaccio si attacca, ne esistono di diversi:
-tergicristallo chimico,
-tergimatik,
-etc.
Sono a base di silicone e vanno applicati a vetro pulito e asciutto - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
9th Jan 2013 11:57 am
franz.moxa
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Sidestick wrote:
Io l'accumulo l'ho sempre risolto usando un prodotto chimico che applico al parabrezza, dura un paio di mesi e migliora tantissimo la visibilità anche sotto la pioggia, già a 90 km/h spengo i tergi perchè l'acqua scivola via da sola e nemmeno il ghiaccio si attacca, ne esistono di diversi:
-tergicristallo chimico,
-tergimatik,
-etc.
Sono a base di silicone e vanno applicati a vetro pulito e asciutto
Uh figo. Me l'avevano proposto quando ho fatto il trattamento alla vernice del disco (extreme plus). Mi avevano parlato di una cosa simile anche per i vetri.
Quello che hai applicato tu come si chiama?
9th Jan 2013 12:00 pm
fedster
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franz.moxa wrote:
Io intanto per consolarmi mi sono regalato un bel Heat Shot. Lo installo nei prossimi giorni.
So che non è la stessa cosa, ma spero almeno di risolvere il problema dell'accumulo di neve sui tergicristallo dopo solo un'ora di viaggio, che mi costringe a scendere e pulirli tutte le volte...
E che cos'è?
9th Jan 2013 12:00 pm
fedster
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Ma sbagliò oppure dovrebbe pure essere fattibile l'installazione dei getti parabrezza riscaldati?
9th Jan 2013 12:02 pm
franz.moxa
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Si tratta appunto di quelli. Dopo 30 secondi dall'avvio hai un bel getto di acqua calda sul vetro.
9th Jan 2013 12:15 pm
fedster
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franz.moxa wrote:
Si tratta appunto di quelli. Dopo 30 secondi dall'avvio hai un bel getto di acqua calda sul vetro.
È come funziona/costa/ dove si compra/ come si monta??
9th Jan 2013 12:35 pm
franz.moxa
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Gli spruzzi riscaldati si possono montare anche originali, sostituendo quelli che non lo sono e magari con quelli del D4 che dicono essere milgiori; l'unico problema è verificare se esiste già il cablaggio, ma non è difficile da verificare, basta vedere se agli spruzzi arriva un cavo elettrico. ovrebbero funzionare senza particolari necessità di attivazione. E' una cosa che volevo fare sul mio ma, tra una storia e l'altra, è ancora in elenco.Landy lover
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9th Jan 2013 12:44 pm
fedster
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Io ho notato, sul getto lato passeggero, un cavo rosso( se la memoria Nn m'inganna).
E' quello?
Qualcuno ha il codice di questi spruzzatori caldi per d4..
..tornando in tema..
io ho verificato e il mio impianto della caldaietta webasto è quello vecchio, ossia quello il cui il pin 2 è occupato dal cavo rosso.
Quello che non ho capito e dove intercetto questo cablaggio così da collegarlo al timer.
Avete qualche foto e/o indicazione?
Grazie
Last edited by fedster on 13th Jan 2013 8:02 am. Edited 1 time in total
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