Patente B
ma cosa cavolo ci vuole a scrivere in maniera leggibile senza passare dall'avvocato? voi cosa ci avete capito, cosa cambia per chi ha la semplice B rispetto a prima?
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...atenti.pdf
Allora...
per quel che mi interessa... (poter trainare la mia roulotte con il D3 ........)
dal 19-01-2013, hanno elevato i limiti per poter trainare con la B , da 3500 Kg a 4250Kg, senza prendere la patente E ,
ciò è possibile con una prova pratica con il proprio mezzo,
fatta la guida applicano sulla nuova patente il codice 96 alla categoria B....
ieri ha parlato con un titolare di autoscuola, che mi ha confermato il quanto....
son dubbioso... mi faccio il "69" oppure la "E" ???
questo è quanto ho capito io....
attendo, con Aless672001 ,altri interpretazioni del nuovo codice delle patenti........
saluti
Alberto----------- sa mola a fioca--------------
28th Jan 2013 9:20 pm
aless672001
dalle ricerche che ho fatto per chi ha conseguito prima del 19-01-2013 non cambia nulla. solo chi conseguisce la B dopo quella data con una prova pratica estende il limite dei 3500 a 4250 kg. non so se questo esamino lo possono fare chi ha conseguito prima.
29th Jan 2013 8:02 am
franz.moxa
aless672001 wrote:
dalle ricerche che ho fatto per chi ha conseguito prima del 19-01-2013 non cambia nulla. solo chi conseguisce la B dopo quella data con una prova pratica estende il limite dei 3500 a 4250 kg. non so se questo esamino lo possono fare chi ha conseguito prima.
Non ho capito: un neopatentato può trainare oltre i 3500 con solo una prova pratica e invece i vecchi patentati devono dare la BE. Mi sembra impossibile!
29th Jan 2013 10:21 am
Giancarlo
Io dovrei essere l'ultimo a parlare, visto che per le BS non e' cambiato nulla, ma farei la E ... non si sa mai un domani .... Membro del Club
Dalla Rivista PleinAir (loro dovrebbero aver bene interpretato) ndr
Il decreto legislativo n. 59 del 18 aprile scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile apporta alcuni cambiamenti alla normativa relativa alle patenti di guida, recependo le direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE. La maggior parte delle norme saranno attive dal 19 gennaio 2013 e comunque devono ancora essere definite alcune linee guida dagli uffici della motorizzazione civile, ma può essere utile capire a grandi linee cosa cambierà . Ciò che interessa maggiormente gli amanti del pleinair è l’adeguamento delle patenti al modello comunitario con una ridefinizione delle categorie.
Nessun cambiamento sostanziale, almeno per ora, in merito alla B per i camper: il tetto restano i 3.500 kg. Ma per chi traina una caravan, ora è possibile arrivare ad una massa complessiva (auto+rimorchio) di 4.250 kg senza dover conseguire la patente B-E. Occorre però superare una prova pratica, come recita il decreto: “Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli…†Quale la differenza, allora, ci si chiederà ? Semplice: non sarà più necessario sostenere un esame completo come per la B-E (esame di teoria e di pratica), ma basterà una prova pratica.
Non viene eliminata la B-E, che consentirà di trainare, con una vettura o altro veicolo di categoria B (quindi fino a 3.500 kg di massa totale), rimorchi fino a 3.500 kg di massa complessiva. La patente C1 consentirà invece di condurre veicoli fino a 8 passeggeri oltre al conducente fino a 7.500 kg di massa totale.
In edicola
PleinAir 486 • Gennaio 2013
Carnevale in Emilia e Slovenia, neve e camper in Val di Fiemme, alla scoperta dei luoghi verdiani, speciale veicoli compatti... Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
29th Jan 2013 8:48 pm
franz.moxa
Ok, però l'ultima frase non è corretta, ma dovrebbe essere
Non viene eliminata la B-E, che consentirà di trainare, con una vettura o altro veicolo di categoria B (quindi fino a 3.500 kg di massa totale), rimorchi oltre i 3.500 kg di massa complessiva. La patente C1 consentirà invece di condurre veicoli fino a 8 passeggeri oltre al conducente fino a 7.500 kg di massa totale.
30th Jan 2013 9:08 am
01coccobet
sgrat sgrat
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum