Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102
Paraspruzzi anteriori
Buongiorno a tutti,
percorrendo le strade allagate ho sempre avuto un certo disagio quando, entrando in una pozzanghera le ruote anteriori proiettano in avanti notevoli quantità di acqua che poi finisce inesorabilmente sul parabrezza limitando drasticamente la visibilità .
Ho scoperto che la Land Rover, sulle vetture più recenti, ha messo dei deflettori, o paraspruzzi, sotto al paraurti anteriore che limitano molto questo inconveniente.
Non riesco a trovare il modo di allestire la mia vecchietta con questi miracolosi pezzetti di gomma senza spendere un patrimonio o fare una schifezza.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già risolto e come, visto che non è una cosa nuova, ma non ho trovato nulla neppure in UK, forse non so cercare...
Sono fortunato a vivere in un posto molto soleggiato
Grazie
9th Mar 2015 3:57 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
Mi sa che ce la teniamo così Gianni... e comunque anche il D4 con i "deflettori" ha lo stesso problema - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
9th Mar 2015 6:14 pm
Gianni330
Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102
Peccato
Speravo proprio di non dovermi preoccupare più delle pozze...
9th Mar 2015 8:56 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Di che "deflettori" stiamo parlando? Non certo dei paraspruzzi dietro alle ruote che per quello non servono, o sbaglio?Landy lover
Membro del Club
10th Mar 2015 7:46 am
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400
Confermo, il D4 ha dei piccoli deflettori sotto il paraurti anteriore, a mo' di piccolo spoiler, che un po' limitano gli spruzzi d'acqua sul parabrezza...però servono a poco, perchè il fenomeno è essenzialmente dovuto allo sbalzo anteriore molto ridotto, comune sia a D3 che a D4.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
10th Mar 2015 8:30 am
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
Io da 3 anni e mezzo con il D4 quando vedo una pozza automaticamente faccio partire il tergicristallo altrimenti si passa a guida cieca in una frazione di secondo
Non so se ho i deflettori, ma in caso fossero presenti a mia insaputa NON fanno assolutamente un "belino"
Le facce del passeggero quando arriva lo tsunami non hanno prezzo Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
11th Mar 2015 6:08 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
Considerando dove li hanno messi i deflettori ci credo che non servono a nulla...
- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
11th Mar 2015 6:19 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535
La RRS li ha da sempre, confermo che servono a poco o niente.
11th Mar 2015 7:44 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Sempre che le abbiano messi per quello e non per qualche altro arcano motivo che a noi non è dato conoscere.Landy lover
Membro del Club
13th Mar 2015 7:48 am
Skyblue
Member Since: 08 Mar 2015
Location: Milano
Posts: 4
Sidestick wrote:
Considerando dove li hanno messi i deflettori ci credo che non servono a nulla...
Ciao confermo ( questa immagine viene dalla foto della mia D4! )
Anche se solo da poche settiamane che ce l'ho, ho imparato ( specialmente questo weekend in alcune pozze..) che se vedi acqua = fai partire i tergi alla max velocità .
ARRIVA in tempo zero sul parabrezza..!
Quello che rompe è che non è solo acqua..ma spesso fango, ecc.. e a parte lo sporco, le spazzole magari portano in giro qualcosa di mediamente abrasivo sul vetro..
22nd Mar 2015 9:28 pm
Gianni330
Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102
Ringrazio tutti per le risposte,
speravo in effetti di poter risolvere almeno in parte, come credevo che a Sollyhull fossero stati in grado di ovviare al problema con quegli spoilerini magici, a mio avviso, che erano apparsi sotto le nuove D4.
Ammetto che sono rimasto deluso e amareggiato nell'apprendere che è un mal comune e perciò lo assumo come mezzo gaudio sposando la filosofia di VVTC nel piacere dell'altrui sorpresa
Quando sono solo però vado piano, soprattutto se devo sorpassare qualche ignaro autista
Sulla Pontina qualche giorno fa ho temuto di aver affogato una Smart
Saluti a tutti
Gianni
16th Apr 2015 5:34 pm
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
Comunque vi do uno SCOOP.....
tutti i fuoristrada quando entrano in una pozza d'acqua: "buttano su"
Altro SCOOP :
Se utilizzate quella leva che sta DX del volante, come d'incato il vetro viene pulito da optional fornito di serie su tutte le auto si chiama TERGICRISTALLO,
16th Apr 2015 6:48 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Molto egoisticamente a me andrebbe bene che BUTTASSERO SU...GLI ALTRI ma non sul mio vetro. Landy lover
Membro del Club
17th Apr 2015 12:44 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
Per evitare gli schizzi (ondate) d'acqua sul vetro anteriore basta andare più veloci di quanto il liquido elemento riesca a spostarsi davanti alle ruote...
facendo un rapido calcolo
Flydive aiutami...
ah si, dalla formula dell'hidroplaning studiata dalla NASA per gli aerei, con le gomme a una pressione di 2,4 Bar, entriamo in acquaplaning a 98,3 km/h, pertanto possiamo stabilire che se entriamo in una pozza d'acqua a più di 100 km/h il problema parabrezza è superato
oltre questa velocità infatti il liquido elemento transiterà innocuo al di sotto delle nostre ruote - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
17th Apr 2015 3:27 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum