Member Since: 10 Jan 2010
Location: near Firenze...
Posts: 40
HDC guasto...
Circa 3 settimane fa mi era comparso l'errore "temporaneo" di cui all'oggetto (riavvio della vettura e tutto era tornato ok). Seguiva, dopo la comparsa dell'errore, lo stato di recovery con disattivazione dei programmi speciali e delle sospensioni.
Da oggi invece la spia si presenta ad ogni avvio e si manifesta dopo pochi metri di marcia. Il compressore sembra funzionare correttamente (lo sento girare e la vettura si alza e si abbassa). Credo che il problema non sia più temporaneo ma definitivo. L'hdc non è il sistema per le salite/discese ripide?
ps. Mercoledì scorso ho portato la D3 per diagnosi preventiva e aggiornamento software e tutto era ok...
Lunedì pomeriggio farò la diagnosi con la spia accesa per capire che cosa si è rotto.
Avete qualche idea?
Ciao ciao
Gabriele
6th Mar 2010 6:19 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Il HDC (hill descence control) serve solo in discese ripide in OR, non interviene nelle salite. Opera sfruttando i sistemi dell'ABS.
Di che anno è la tua macchina? E' stata oggetto di richiamo legato all'impianto frenante?
Molti D3 sono stati appunto ruchiamati per problemi all'impianto frenante, dato che il HDC sfrutta i freni forse potrebbe esservi un legame.
E' solo un ipotesi, magari sui forum UK trovi qualche info...
6th Mar 2010 6:39 pm
g.fani77
Member Since: 10 Jan 2010
Location: near Firenze...
Posts: 40
VxX wrote:
Il HDC (hill descence control) serve solo in discese ripide in OR, non interviene nelle salite. Opera sfruttando i sistemi dell'ABS.
Di che anno è la tua macchina? E' stata oggetto di richiamo legato all'impianto frenante?
Molti D3 sono stati appunto ruchiamati per problemi all'impianto frenante, dato che il HDC sfrutta i freni forse potrebbe esservi un legame.
E' solo un ipotesi, magari sui forum UK trovi qualche info...
La macchina è del 2005. Prima di ritirarla (comprata usata) a Gennaio, l'ho fatta verificare per i richiami + tagliando ovviamente. Mi fido dell'officina.
Cmq grazie VxX, lunedì parlerò con il capo officina Renzo e gli farò presente quello che mi hai scritto.
Vi farò sapere...
Ciao ciao
Gabriele
7th Mar 2010 11:43 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
ciao,il sintomo è riconosciuto anche quando la batteria è un pò scarica,
ed a volte compare in concomitanza dei programmi speciali disabilitati e limp mode del motore,
sono causati da variazioni di tensione circuito,con il freddo la batteria perde di efficienza e può succedere,
oppure anche se bruci una semplice lampadina luci posteriori....
spero bene per tefiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
7th Mar 2010 12:00 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Se hai ancora la batteria del 2005, cambiala; 90 su 100 il problema lo crea lei. A me almeno lo creava, in modo minore rispetto al tuo ma lo creava: Tanto, dopo 5 anni, la batteria la dovrai cambiare comunque a breve.
CiaoLandy lover
Membro del Club
8th Mar 2010 7:29 am
g.fani77
Member Since: 10 Jan 2010
Location: near Firenze...
Posts: 40
Non so quando è stata cambiata la batteria cmq vedrò di cambiarla.
Oggi ho fatto più di 40 km e non mi è mai apparso l'errore... Un ci capisco più nulla!!! eheheh
Domani ho l'appuntamento col "dottore"...
Vi tengo aggiornati.
Ciao
Gabriele
8th Mar 2010 11:35 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
ultimamente questo "recovery" mi dà parecchia noia anche a me...comparso tre volte in una settimana...la prima volta ho fatto azzerare il tutto e data una pulita con additivo specifico perchè il sistema evidenziava "insufficiente pressione nel circuito di alimentazione" . Il 29 la lascio un paio di gg e si vedrà il da farsi... P.S. batteria perfetta...
10th Mar 2010 8:40 pm
g.fani77
Member Since: 10 Jan 2010
Location: near Firenze...
Posts: 40
Sono giorni ormai che la spia non si accende più. COn Renzo ho deciso di portarla non appena la spia si riaccenderà così da fare una diagnosi al volo...
Ciao ciao
15th Mar 2010 11:27 am
smoghforfun
Member Since: 23 Sep 2011
Location: Tuscany
Posts: 10
Re: HDC guasto...
g.fani77 wrote:
Circa 3 settimane fa mi era comparso l'errore "temporaneo" di cui all'oggetto (riavvio della vettura e tutto era tornato ok). Seguiva, dopo la comparsa dell'errore, lo stato di recovery con disattivazione dei programmi speciali e delle sospensioni.
Da oggi invece la spia si presenta ad ogni avvio e si manifesta dopo pochi metri di marcia. Il compressore sembra funzionare correttamente (lo sento girare e la vettura si alza e si abbassa). Credo che il problema non sia più temporaneo ma definitivo. L'hdc non è il sistema per le salite/discese ripide?
ps. Mercoledì scorso ho portato la D3 per diagnosi preventiva e aggiornamento software e tutto era ok...
Lunedì pomeriggio farò la diagnosi con la spia accesa per capire che cosa si è rotto.
Avete qualche idea?
Ciao ciao
Gabriele
Buonasera a tutti,
ho lo stesso problema sul mio Disco 3, da circa 20 giorni.
Guasto HDC, Guasto ABS, guasto sospensioni, guasto freno di parcheggio ecc ecc ecc...
Naturalmente la concessionaria ufficiale , brancola nel buio!!
Le ultime 2 volte sono andato io da loro, con una lista di controlli da fare (trovati sul forum UK ).
L'ultima volta il tecnico si è limitato a collegare la diagnostica ed è rimasto impallato a fissare l'interminabile serie di errori che il PC gli stava snocciolando!!
Alla fine, un po incazzato e un po deluso, ho deciso di fare da solo ed ho aperto il coperchio in plastica del circuito ABS.
Ho staccato il collegamento elettrico e gli ho dato un abella spruzzata di CRC MARINE!!!
Risultato che dopo 20 giorni di black out, ho visto finalmente la LUCE!!
Tutto è tornato magicamente a funzionare, ma solo per un paio di giorni, poi si sono accese nuovamente le spie.
Ho riaperto il cofano, stessa procedura e avanti ancora a funzionare per qualche giorno.
Ultimamente però l'effetto benefico delle spruzzate dura qualche ora, poi si riaccendono le spie e la vettura ritorna seduta..
Qualcuno ha idea di cosa possa fare?Sostituire l'ABS? a me però sembrerebbe più un problema di contatti elettrici..
Ps la batteria è perfetta e nuova!
Grazie a tutti. 8)
Le cause posso essere molteplici... da un falso contatto sui connettori delle schede elettroniche a una scheda andata.
Il problema lo ebbi due giorni dopo aver portato a casa l'auto: risultato 7 giorni in conce e sostituzione della scheda con una nuova (fatta arrivare apposta da LR)...
Problema risolto e mai piu' presentato....
23rd Sep 2011 2:13 pm
smoghforfun
Member Since: 23 Sep 2011
Location: Tuscany
Posts: 10
a_paolo wrote:
Le cause posso essere molteplici... da un falso contatto sui connettori delle schede elettroniche a una scheda andata.
Il problema lo ebbi due giorni dopo aver portato a casa l'auto: risultato 7 giorni in conce e sostituzione della scheda con una nuova (fatta arrivare apposta da LR)...
Problema risolto e mai piu' presentato....
Paolo,
grazie per la celere risposta!
hai idea di che scheda si tratti?
Il mio disco nn è più in garanzia e non vorrei farmi spillare ulteriori soldi dal conce..
Anche oggi stessa procedura, ho irrorato i contatti dello spinottone dell'apparato ABS ed ora spie sparite..
Se riesco posto alcune foto della procedura, magari riesco ad evitare a qualcuno di buttare tutti i soldi che ho buttato io!!!
Purtroppo no! ogni volta che vado non mi fanno neanche sbirciare l'auto
Ripeto, le cause sono molteplici, non e' poi detto che se anche la cambiassi risolvi la cosa... di certo ho dovuto attendere parecchio perche' la scheda viene personalzzata con il numero di telaio dell'auto stessa, altrimenti in poco tempo la procuravano dai magazzini italiani invece che ordinandola dalla casa madre.
23rd Sep 2011 2:38 pm
smoghforfun
Member Since: 23 Sep 2011
Location: Tuscany
Posts: 10
Il Discolo dal dottore..
Oggi finalmente ho lasciato il Discolo dal dottore di Pontedera!
Da quanto mi hanno detto dovrebbe essere competente in materia e non come quelli di Livorno che è più di un mese che non riescono a risolvermi il problema!!
Domani si scioglie la prognosi e mi fanno sapere se la posso ritirare o se rimane in sala operatoria..
Speriamo bene che non ce la faccio più a portarmi appresso le sue tonnellate, senza l'ausilio delle sospensioni pneumatiche!!
27th Sep 2011 8:27 am
smoghforfun
Member Since: 23 Sep 2011
Location: Tuscany
Posts: 10
Problema risolto ode alla LR di Pontedera NE.MA Auto!
Ieri ho ritirato il Discolo dal Mecca di Pontedera (uficiali LR) e devo dire che sono molto bravi ed efficienti.
Hanno riscontrato e risolto i seguenti problemi:
Un sensore ABS, relativo alla ruota ant.DX, a causa di un precedente intervento (LR di Livorno) era montato male e strusciando con la ruota si era danneggiato.
Un sensore usura pastiglie freno era rotto.
L'interruttore del pedale freno non funzionava bene.
Non solo, ma a titolo puramente gratuito, per evitarmi di tornare dagli incompetenti di Livorno, mi ha sistemato il tergicristallo posteriore che a livorno avevano rimontato al contrario, quando mi hanno riparato le serrature del portellone!
Finalmente ho di nuovo il mio mezzo, inarrestabile ed efficiente!!
Spero che la mia esperienza negativa con la LR di Livorno, possa servire a qualcuno che visto quanto sopra, decida di non mettere mai piede nella loro officina!!
Invece un particolare ringraziamento a Luca del conce ufficiale LR di Pontedera NE.MA Auto.
Ps. Se riesco posto le foto dei pezzi sostituiti.
Click image to enlarge
Click image to enlarge
Click image to enlarge
Click image to enlarge
Last edited by smoghforfun on 29th Sep 2011 10:03 am. Edited 3 times in total
29th Sep 2011 7:34 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum