Member Since: 02 Mar 2014
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guasto cambio, prestazioni marce limitate
Ciao a tutti e buone vacanze! Oggi sulla via del sale, innestate le ridotte per viaggiare in scioltezza visto il fondo in roccia, e per limitare la velocita' sui tratti in discesa (percorsi circa 15 km), ho trovato accesa la F sul quadro comandi (probabilmente era gia' accesa da un po' ma non mi sono accorto). Ho messo le marce lunghe ma la macchina era come se fosse in folle. Ho proseguito circa 1 km con le ridotte inserite per raggiungere la cima della salita, mi sono fermato ed e' comparsa la scritta indicata nel post. Ho spento il motore, rimesso in moto dopo 2-3 minuti, scomparsa la scritta e tutto OK. Durante la discesa ho reinserito le ridotte per verificare altre anomalie ma per fortuna tutto normale.
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo, aspetto vostri lumi.
Rufus [/list]
10th Aug 2014 8:08 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Surriscaldamento riduttore magari?
Se non servono strettamente è meglio toglierle... 15 Km mi sembrano davvero tantini, non è che hai esagerato un po' ? Prima volta in offroad?
A giancarlo è capitato qualcosa del genere (a dire il vero un po' di più) ed era relativo a problemi di sovratemperatura.marcap599
10th Aug 2014 9:38 pm
rufus
Member Since: 02 Mar 2014
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Anch'io all'inizio ho pensato a un surriscaldamento, ma sarebbe dovuta comparire la scritta relativa prevista dalla diagnostica. Non penso che 15 km con le ridotte siano gravose soprattutto considerando il tracciato della via del sale.....pero'? Propendo e spero per una anomalia della diagnostica ma leggendo sul forum ne ho sentite di ogni.
Olio cambio e filtro appena sostituiti. Non so cosa pensare.
Altri consigli e pareri ben accetti
Un'altra cosa. All'inizio del giro rumore all'avantreno marcato e mi son detto che e' arrivato il momento di cambiare le boccole (classico limite chilometraggio - 92.000 km). Verso la fine, diminuito di molto!!!!
Misteri del Disco.
Rufus
11th Aug 2014 6:34 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
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15 km con le ridotte sarebbero tanti? Mah....
11th Aug 2014 3:02 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Il radiatore dell'olio cambio pare che non sia proprio sovradimensionato; può darsi che si sia surriscaldato l'olio; un controllo al livello male non fa e poi, se tutto si è risolto con una breve pausa, meglio così.
Anche a me non sembra che 15 km con le ridotte possano creare problemi ma potrebbe anche essere; controlla anche l'olio nel riduttore, già che ci sei.Landy lover
Membro del Club
12th Aug 2014 6:06 am
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
Concordo pienamente con marcap599, le ridotte andrebbero inserite solo se strettamente necessario, e solo, secondo la mia esperienza, per brevi tratti, lo so che sarebbe più comodo lasciarle inserite, ma poi surriscaldi il tutto......e 15 km mi sembrano parecchi.....Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
12th Aug 2014 7:47 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
Visto quello che mi è capitato propenderei verso il surriscaldamento.
Prova a verificare che il radiatore non sia sporco o intasato da detriti (insetti, polvere o resti di fango) e fai una bella pulizia..
Verifica il livello dell'olio.
Non sono un esperto ma le ridotte le userei solo in casi "ridotti" dove proprio non vai più avanti con le normali.
Nel mio caso l'inserimento di un secondo radiatore ad aria ha migliorato di molto, anche se non ha risolto il problema, il guaio.Membro del Club
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
15km con ridotte sono tanti? Davvero?
Va bene usarle quando serve ma che 15km siano tanti... no, non mi convincerete mai
Sicuramente un surriscardamento ma vai far cercare la causa, probabilmente come dice Giancarlo hai qualcosa che non è a posto
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
12th Aug 2014 6:29 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327
Scusatemi, per quale motivo le ridotte andrebbero usate solo per lo stretto necessario?
Con le ridotte inserite il cambio automatico sforza notevolmente meno, il lock-up si chiude quasi istantaneamente e la temperatura dell'olio rimane più bassa che con le marce lunghe soprattutto in salita dove il convertitore di coppia (con le lunghe) è costretto a lavorare molto di più con conseguente surriscaldamento dell'olio.
Inoltre con le ridotte, quando sotto carico, il motore sforza notevolmente meno in quanto genera una coppia quasi tripla che con i rapporti normali.
Ma poi scusate, quando fate una salita con una mountain bike, lasciate i rapporti lunghi?
Non credo che il messaggio di errore sia dovuto a surriscaldamento, piuttosto come se ne parla nel forum inglese a un falso contatto ricorrente nel selettore del cambio sequenziale che fa accendere la F sul display.- Easy-Lift suspension module 4.0
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Last edited by Sidestick on 13th Aug 2014 4:41 am. Edited 1 time in total
13th Aug 2014 4:35 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327
marcap599 wrote:
Surriscaldamento riduttore magari?
.
Marco il riduttore con il cambio automatico non c'entra nulla
Dal workshop manual:
"TRANSMISSION FAULT LIMITED GEARS AVAILABLE"
Advises driver that automatic transmission has a fault and performance may be affected
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13th Aug 2014 4:40 am
rufus
Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140
Grazie a tutti per le risposte.
L'altro ieri mi sono rifatto un po' di off-road per verificare, una quindicina di chilometri. Percorso più impegnativo, ridotte (sia salita che discesa), fango (pure utilizzato TR), e per fortuna (sgrat, sgrat ) nessun segnale di fault.
Ieri altro utilizzo in montagna (120 km) sempre zona via del sale, ma questa volta solo per avvicinamento per giro in MTB.........sembra tutto ok, almeno spero.
Come indicato olio cambio automatico e filtro appena sostituiti e livelli a posto.
Per quanto concerne un eventuale surriscaldamento, sarebbe comparso il messaggio di diagnostica specifico peraltro previsto dal CB.
Sidestick,spero tu abbia ragione riguardo un falso contatto.
Un saluto
Rufus
Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253
Una delle primissime uscite in fuoristrada che ho fatto con il RILR è stata una salita da Cervinia fino in cima alle piste da sci.
Non ho voluto usare le ridotte, trattandosi per la maggior parte della salita di strade bianche senza varianti. La macchina si comportava bene e lasciavo lavorare il cambio in automatico. Poi il computer ha segnalato un surriscaldamento e relative prestazioni ridotte...
Messo le ridotte e in breve tempo il problema si è risolto... da quel giorno quando le ruote lasciano l'asfalto per terreni più divertenti le ridotte la fanno da padrona, tirando a volte anche la sesta! Membro del Club
13th Aug 2014 8:01 am
myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
Max, forse mi sono spiegato male...non intendevo dire che per il nostro mezzo fare una quindicina di km con le ridotte sia una cosa impossibile.....solo che forse, e sottolineo forse, con tutta l'elettronica che gestisce il mezzo, basta poco per mandare in fault tutto il sistema...a me è successa la stessa cosa, ed è bastato un spegni/riavvia per sistemare il tutto....dal basso della mia esperienza con le Land non ho mai avuto problemi di ridotte con il 300tdi, un po' di timori con il td5 e con il disco3 cerco di usarle solo se necessario......ma è, e resta, una mia convinzione, senza pretesa di convincere alcuno....ðŸ‘Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
13th Aug 2014 12:10 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ah meno male King, pensavo di essere l'unico!
Off a parte, lo scorso anno a freni andati sono sceso dall'alpe di siusi (su asfalto) con le ridotte
Ben oltre 15km e con 2000kg di roulotte dietro che spingeva.
Straquoto il Side pensiero, la macchina lavora alla grande e senza sforzi che altrimenti sarebbero più dannosi
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13th Aug 2014 12:11 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
OK ... vedrò di usarle di più .....Membro del Club
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