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goodbye compressore
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3
goodbye compressore

Al ragguardevole chilometraggio di 190.460 Km, dopo che ho avuto un paio di messaggi "arancioni" sul cruscotto segnalanti un'avaria alle sospensioni, l'autodiagnosi ha emesso la sentenza. Il compressore lavora con meno vigore, e dietro consiglio del meccanico è l'ora di cambiarlo. 420 Euro+IVA e mano d'opera.

Questo per segnalare che prima di rimanere "sui tamponi" il sistema segnala per tempo...
  
Post #9292748th May 2012 6:54 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Buon per te .... io l'ho cambiato ai 60M km Censored
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http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #9292868th May 2012 8:02 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4
Re: goodbye compressore

Marco3 wrote:
Al ragguardevole chilometraggio di 190.460 Km, dopo che ho avuto un paio di messaggi "arancioni" sul cruscotto segnalanti un'avaria alle sospensioni, l'autodiagnosi ha emesso la sentenza. Il compressore lavora con meno vigore, e dietro consiglio del meccanico è l'ora di cambiarlo. 420 Euro+IVA e mano d'opera.

Questo per segnalare che prima di rimanere "sui tamponi" il sistema segnala per tempo...


So che c'è un kit di ricambi per rigenerarlo. Tieniti anche il vecchio!!
 marcap599  
Post #9292958th May 2012 8:43 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Domanda magari stupida ma non c'e' un compressore "compatibile" magari un po' piu potente ed affidabile? Tra l'altro magari funziona meglio anche con la centralina Barbon

Quando sara il momento di cambiare il mio almeno mi preparo
  
Post #9293838th May 2012 1:43 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

... ecco si ... mi associo
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Post #9293958th May 2012 2:38 pm
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marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Sarebbe una bella idea...
tanto mi devo tenere la mia piccola finchè nn muore di morte naturale....

Marco

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Post #9294278th May 2012 4:27 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

grazie Marcap599...in effetti ho letto vari post in merito...il problema è l'usura del pistone (in teflon) del compressore.

Lo terrò (il vecchio) senz'altro!
  
Post #9295108th May 2012 7:44 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Quella del compressore heavy duty è valida come idea, pure io l'ho cambiato a circa 60K km...
  
Post #9296098th May 2012 10:01 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

in verità c'ho pensato anch'io...ma sovviene un interrogativo...

le tubazioni, le connessioni e infine, gli air springs...saranno tarati ad una pressione d'esercizio costante e precisa. Siamo sicuri che un compressore "heavy duty" sia in grado di garantire la corretta pressione, senza picchi che potrebbero ingenerare sovraccarichi alle tenute della componentistica sopracitata? Il problema sta tutto qui...più che un compressore "muscolare" ce ne vuole uno "intelligente"...

Certo, gli air spring non sono quelli di quell'ammasso di ferraglia della Range Rover P38, che lavoravano "all'aperto" senza alcuna protezione, mentre quelli del D3/4 sono ben racchiusi dal sistema sospensione, ma di sicuro sovraccarichi di pressione nuocerebbero alla longevità...
  
Post #9296699th May 2012 6:27 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Marco3 wrote:
in verità c'ho pensato anch'io...ma sovviene un interrogativo...

le tubazioni, le connessioni e infine, gli air springs...saranno tarati ad una pressione d'esercizio costante e precisa. Siamo sicuri che un compressore "heavy duty" sia in grado di garantire la corretta pressione, senza picchi che potrebbero ingenerare sovraccarichi alle tenute della componentistica sopracitata? Il problema sta tutto qui...più che un compressore "muscolare" ce ne vuole uno "intelligente"...

Certo, gli air spring non sono quelli di quell'ammasso di ferraglia della Range Rover P38, che lavoravano "all'aperto" senza alcuna protezione, mentre quelli del D3/4 sono ben racchiusi dal sistema sospensione, ma di sicuro sovraccarichi di pressione nuocerebbero alla longevità...


In verità, pare sia esattamente l'opposto. Su un documento in rete ho rovato pressioni di picco di 23 bar nel sistema LR.
Qualsiasi compressore aftermarket farebbe fatica ad arrivare a 12. Pare che tutto l'impianto usi componenti impiegati anche nei veicoli pesanti (tubi, valvole etcc..).
Ad ogni modo, è tutto controllato dalla centralina, aggiungere una fonte d'aria (adeguata) non crea poi tutti questi problemi.
 marcap599  
Post #9297159th May 2012 8:48 am
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Bisognerebbe sapere le specifiche del comp e vedere se esiste qualcosa di compatibile più' affidabiel. Che marca e modello e' il compressore? Ciao
  
Post #9299759th May 2012 7:22 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

allora...

Ho cambiato il compressore...circa 30' di lavoro in officina LR.
Non mi pare un "trioiaio"...è bello pesante e costruito (apparentemente) bene.

Una cosa mi ha incuriosito non poco...è made in Japan!

Siccome non era completamente a fine vita, ma iniziava a dare i primi problemi probabilmente per il pistone in teflon usurato, penso non sia un problema avere un pistone nuovo...e avere così un compressore rigenerato....ma come si fa?
  
Post #93194415th May 2012 8:22 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Non è detto che sia il pistone. Un collega D3 ha invece rigenerato l'avvolgimento elettrico del motorino e pare stia ancora funzionando.
  
Post #93204516th May 2012 6:25 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

il meccanico LR (fra l'altro un ragazzo onestissimo e ultracompetente) mi ha detto che al 95% si usura il pistone in teflon. La diagnosi mi indicava "eccessiva lentezza a mandare in pressione il sistema" e tutte le connessioni e air spring erano ok. Cmq me lo sono fatto consegnare e quando troverò un meccanico/elettricista col pallino dello smontaggio, cercherò di ripristinarlo.
  
Post #93226916th May 2012 7:19 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Marco3 a volte sono anche i filtri a dare dei problemi,si intasano….

Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #93302418th May 2012 2:01 pm
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