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Doppia batteria
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3
Doppia batteria

La sto allestendo sulla Niva per via del verricello ma non lo escludo anche per la D3. Essendo nella fase acquisti volevo sentire se avete qualche esperienza diretta la riguardo.

Sono in procinto di prendere un isolatore ed ho sotto mano due sistemi distinti:

1) realy da 100A fra i positivi delle due batterie comandato dal cavo che va alla spia dell'alternatore o dal contatto sul blocchetto di accensione in modo che il relay sia chiuso (le due batterie collegate in parallelo) quando l'alternatore ricarica (o quando il quadro è acceso) e aperto quando l'auto è spenta. Con i cavi e connettori intestati 60£ spedito.

2) kit T-Max con solenoide (interruttore magnetomeccanico) e telecomando con doppio voltmetro a bordo. in pratica fa lo stesso lavoro del relay ma il solenoide regge 250A. A parte il fascino delle lucine sul cruscotto anche il comando/display è piuttosto comodo. Le modalità di funzionamento sono analoghe a quelle del relay nudo e crudo ovvero le batterie sono i parallelo quando l'alternatore le ricarica e sono isolate fra loro quando sono in scarica. Qui c'è la possibilità di tenerle collegate anche a motore spento mediante un pulsante "di emergenza". Costo con cavi e connettori 90€+ s.s.



Il dubbio è: con ognuno dei due sistemi, anche se con modalità diverse, si presuppone che usi il verricello alimentato dalla batteria ausiliaria ma con motore spento altrimenti accendendo il motore si scaricherebbero tutte e due. A meno che non metto uno stacca batteria manuale che possa isolarle anche a motore spento......oppure non alimenti il verricello con la batteria principale lasciando la ausiliaria per i servizi e/o per emergenza....



Per quale sistema optereste dei due? Con quale collegamento?
  
Post #9293098th May 2012 9:39 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

faccio l'avvocato del diavolo

Tmax con stacca batteria....ma siamo sul professionale avanzato
pensi di usare il D3 spesso in situazioni difficili??
ancora non ho visto una foto del tuo in OR serio....
conta che il mio verro ha lavorato solo x testarlo e lubrificarlo,mai fatto roba seria...
quindi....
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #9294978th May 2012 7:08 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

il costo è un po' diverso ma so che nel D3 molti montano questo:

http://www.traxide.com.au/

Non dovresti avere problemi di acceso o spento... Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #9295128th May 2012 7:56 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

T-Max anche a parere mio Cocco....ma il professionale avanzato è un'altra cosa.

Se intendi che è roba che non serve sono d'accordo perché per l'utilizzo del winch e 400W di fari forse una batteria (se è buona) e l'alternatore che carica (se non è da 42A come il mio) bastano e avanzano...... anche se con gli assorbimenti richiesti in 20min rischio di non poter riaccendere il motore. E' un vezzo e avendo una batteria nuova da 70Ah mi diverte sistemarla per questo scopo facendo il lavoro da solo. Senza switch (relay o solenoide o interruttore manuale che sia) sarebbe un lavoro fatto male e inutile.
Se poi leggi bene vedrai che il tutto è per la Niva. Non ho motivo di montare un winch sul D3 perché non intendo mettermi in situazioni complesse con il D3. Non per sfiducia (anche per quella) ma essendo la macchina con cui vado al lavoro e porto la figlia a scuola, mi serve quotidianamente e non posso rischiare di lasciarla a pancia all'aria in un bosco.

OR serio? Non so che intendi per "serio"..... Posso vantare di aver cappottato tutte le mie 4x4 per fare "il serio", ora mi diverto e basta. Lo faccio da solo il sabato pomeriggio e non mi fotografo. E poi non hai mai visto nemmeno una mia foto in costume, ma ti giuro che non ho un filo di pancia.....sulla fiducia dai! Rolling with laughter

Ne deduco che riguardo ai collegamenti non hai suggerimenti......hai un buon elettrauto per amico eh? Wink
  
Post #9295148th May 2012 8:00 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Panoramix wrote:
il costo è un po' diverso ma so che nel D3 molti montano questo:

http://www.traxide.com.au/

Non dovresti avere problemi di acceso o spento... Thumbs Up


No sicuro....ma è un po' caro in effetti!!! Wink
  
Post #9296579th May 2012 5:20 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Panoramix wrote:
il costo è un po' diverso ma so che nel D3 molti montano questo:

http://www.traxide.com.au/

Non dovresti avere problemi di acceso o spento... Thumbs Up


Scusa mo non ho potuto fare a meno di collegare l'intestazione della pagina qui sopra alle recenti vicende della centralina

Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 marcap599  
Post #9297169th May 2012 8:51 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

mi hanno detto che hai la pancetta flaccida,

ma si vede che sei come berlusconi,la nascondi bene!!!! Rolling with laughter

morale della favola,anche un winch non ti salva dai cappottamenti Whistle

in OR serio si và sempre in due,ma mi pare di capire che tu lo sappia bene.

Per finire il suggerimento di Pan è molto valido Thumbs Up

ma se vuoi fare da solo,lo stacca batteria,per me,anche se brigoso,è la soluzione più idonea

anche a detta del mio amico elettrauto immaginario Mr. Green
 figuring it out!!!!
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Post #9297259th May 2012 9:13 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Per la pancia ti devi fidare, per l'OR in due mi manca un compagno. Una volta a pancia all'aria (la macchina) il winch in effetti non serve ma poco prima, quando sei sul fianco appoggiato ai rovi in attesa che cedano può essere una soluzione......a volte. Così come per uscire da una buca di melma. Ma te l'ho detto, è uno sfizio come la doppia batteria e tutto il resto. Non faccio la guardia forestale né conto di attraversare la taiga in solitaria e quindi niente di questo è essenziale. Basta controllarsi e cercare di prevenire più che rimediare....ma questi sono altri discorsi che c'entrano poco.

Il solo staccabatteria di quelli ON-OFF ce l'ho già ma da solo non mi serve allo scopo, magari uno di quelli nautici "1-2-BOTH-OFF" può fare il suo lavoro per usare e/o ricaricare alternativamente una batteria, l'altra, entrambi o spegnere tutto al bisogno.
Con 30€ più qualche metro di cavo per saldatrici passa la paura.

Il sistema T-Max ha dalla sua la telemetria con doppio voltmetro nell'abitacolo ma manca della possibilità di isolare la batteria principale da quella ausiliaria quando il motore è acceso e questa credo sia l'evenienza più frequente in un recupero. Con lo staccabatteria che già ho montato potrei rimediare. Il prezzo non è assurdo. Ci penserò......quello che non ho capito ("faccio l'avvocato del diavolo" hai scritto) è se tu ce l'hai montato o no.

In attesa di mostrarti i miei addominali ti faccio vedere la fidanzata russa di ventunanni subito dopo la doccia....magari ti piace di più! Rolling with laughter

Click image to enlarge
  
Post #9297499th May 2012 9:58 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Thumbs Up
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Post #9297569th May 2012 10:16 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Nei camper si usano molto questi sistemi, e forse trovi valide alternative in altri negozi specializzati.

Solitamente ci sono due fonti di ricarica: alternatore e pannello solare.
Sul mio rimor il sistema era concepito in questo modo:

L'alternatore carica entrambe le batterie (quella ausiliaria viene collegata solo a motore acceso con un relè apposito)
L' abitacolo usa solo la batteria motore
La "cellula" usa solo la sua batteria (luci, inverter, pompa acqua etc...)
Il pannello solare carica solo la batteria ausiliaria
In caso di estrema necessità è possibile comandare a ponte le batterie per avviare il motore.
Tutto ciò era completamente automatico e gestito dalla centralina di bordo, ad eccezione del "ponte" di emergenza.

Io userei la seconda batteria col winch, la prima la lascerei lì dov'è, tranquilla a far funzionare l'auto.
Per un lavoro ben fatto sezionerei l'alimentazione al winch (con uno staccabatteria) e replicherei il concetto camper per gestirle.
 marcap599  
Post #9297799th May 2012 11:03 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il concetto è lo stesso Marco e il sistema in oggetto, sia quello con relay che quello con solenoide, fanno questo lavoro e sono adatti sia ad un camper, che ad una barca, che ad un 4x4.

A dirla tutta il sistema più efficiente da questo punto di vista è quello prodotto dalla stessa ditta da cui ho comprato il caricabatteria e cioè il CTEK C250S DUAL ma costa da solo 260€ e non mi pare il caso.


Aspetto di conoscere il prezzo completo di spedizione del T-Max e se il tizio non esagera prendo quello e lo abbino allo staccabatteria che già ho. In caso contrario mi cerco un relay 100A-12V (magari da uno demolitore) o un deviatore a tre posizioni e l'isolatore me lo faccio da solo



Ora si apre il problema del fissaggio della seconda batteria. nel cofano ho posto (non ho la ruota di scorta) ma devo recuperare da un demolitore una staffa per fermarla.......o aggeggiare qualcosa di artigianale. Wink
  
Post #9298049th May 2012 11:45 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Fatto!




  
Post #93263817th May 2012 4:53 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

quindi alla fine come funziona? E' una cosa che puo funzionare anche sul Discovery?
  
Post #93279317th May 2012 10:22 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Presumo di si....se funziona su una Lada! Rolling with laughter

In pratica quel cilindro metallico è un relay costituito da un solenoide che è interposto tra i positivi delle due batterie collegate tra loro in parallelo e comandato da quello scatolino nero con i led che sta nell'abitacolo.
Quando l'alternatore carica fa passare corrente e consente la ricarica contemporanea delle due batterie; quando la macchina è spenta isola le due batterie evitando che si scarichino tutte e due. Manualmente si può forzare il collegamento tra le due batterie a motore spento e lo scollegamento a motore acceso. Wink
  
Post #93283318th May 2012 5:08 am
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Posso dire la mia.....

La LADA é la LADA dove il massimo dell'elettronica a bordo ce l'hai messa tu (la radio e/o il CB)

Il nostro D3 é un groviglio di cavi e centraline elettroniche ( che vanno in TILT xché la lampadina posteriore di posizione si brucia....... Shocked Shocked Shocked )

Boh.....io ci penserei prima di mettere mano....il T-MAX lo garantiscono anche x auto di ultima generazione?

La centralina della C-TEK non a caso costa quel che costa (fornitore UFFICIALE x auto con elettronica a go-go)

E cmq resta l'eventuale salto di tensione a verricello in presa ecc ecc. BOH !!!!!!! sono perplesso........

Ps complimenti x le tue performance OR ...99 cappottate su 100 acquistate non male Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #93286418th May 2012 7:40 am
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