Member Since: 22 Apr 2012
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Ma usare il webasto con il suo timer?
Direi che è una spesa che anche solo una volta l'anno può fare la differenza tra tornare a casa dalla montagna o farsi rimorchiare da un carrattrezzi - Easy-Lift suspension module 4.0
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10th Feb 2013 12:11 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Ma usare il webasto con il suo timer?
Direi che è una spesa che anche solo una volta l'anno può fare la differenza tra tornare a casa dalla montagna o farsi rimorchiare da un carrattrezzi - Easy-Lift suspension module 4.0
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10th Feb 2013 12:12 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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Io lascerei stare gli "estremismi" quando a mediare il dire e il fare c'è tanta/troppa elettronica. Altre auto più spartane o bollono quando è troppo caldo o s'avviano a stento quando è troppo freddo. Qui interviene qualche scheda e qualche bit in memoria che ti tolgono qualunque autorità e possibilità di sfidare le forze della natura (almeno così pare). Ci sono sempre i cavetti da attaccare au una di quelle Fiat parcheggiate a fianco ma a parte la figura, vuoi che non compaia un messaggio di "abuso energia elettrica eterologa non compatibile"???
Anche il Webasto comunque non credo che possa preservare la batteria da cali di corrente dovuti a temperature così basse per periodi prolungati....forse le Optima possono tollerare meglio i climi polari?
L'altro ieri ho riacceso la Niva dopo 4 mesi di stallo nel parcheggio di un meccanico lento. Un po' di neve, gelate notturne (non -20 però), batteria dell'ipercoop giu di tono.....sarà che viene dalla sconfinata Madre Russia ma si è accesa al secondo colpo accennando appena ad un imprecazione in cirillico. Ma del resto la spia motore non c'è....ho dubbi anche ci sia un motore a volte.
10th Feb 2013 1:53 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Il webasto sicuramente non preserva la batteria, anzi... ma un motore diesel parte molto meglio a caldo che a freddo necessitando di molta meno corrente grazie anche al fatto che l'olio "riscaldato" è meno denso.
Io ho provato 2 messe in moto in 2 mattine a -13°, una con e l'altra senza il preriscaldamento e la messa in moto è stata notevolmente differente...
In ogni caso, almeno per il D3, Land Rover stessa emette un bollettino che consiglia in caso di utilizzo a temperature di -25° l'istallazione del timer webasto per preriscaldare il motore e l'olio e partire senza problemi.
Infine l'assorbimento che ne deriva sulla batteria per cercare di far partire un motore "sottozero" è notevolmente maggiore.
Ultimo consiglio, la batteria è un aggeggio che sfrutta processi chimici che quando sotto carico (forti assorbimenti) generano calore (se non ci credete provate a cortocircuitare una batteria e vedrete che si scalderà parecchio), a basse temperature, prima dell'accensione può essere molto utile accendere tutti i fari dell'auto per qualche secondo, questi genereranno una sorta di "riattivazione" chimica della batteria che mettendo poi in moto risulterà più "pronta", ed è probabilmente questo il motivo per il quale al nostro collega in montagna l'auto è partita al secondo tentativo - Easy-Lift suspension module 4.0
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10th Feb 2013 2:51 pm
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
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personalmente sono d accordo con sidestick..credo che il riscaldatore possa dare una mano nel rendere tutti i fluidi un po meno viscosi..
anche quanto detto sulle temperature della batteria e' corretto..personalmente non ne capisco molto di corrente ma tempo addietro mi spiegarono in maniera mega tecnica il perche di ste cosa..fondamentelmente a freddo la batteria non da il massimo delle performance..ma la da quando viene diciamo riavviata con piccoli assorbimenti di corrente...mi e' capitato di fare avviamenti anche -20..fcevo cosi..
salivo in auto..candelette..accensione posozopni per qualche secondo..accensione anabbaglianti..qualche colpo di abbaglianti..poi di nuovo tutto spento ed acensione..
cosi e' sempre partita come a ferragosto..perche e' vero che la batteria se ferma non rende a cento..ma anche un assorbimento troppo alto troppo di fretta non gli fa male..e cosi facendo non ho mai avuto alcun problema..
11th Feb 2013 8:57 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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Volevo dire che il Webasto semmai aiuta la difficoltà del diesel a partire a freddo ma non quella della batteria che se già provata dagli anni scende di rendimento in modo verticale quando le temperature sono molto basse e questo semplicemente perchè il suo funzionamento è agevolato dal caldo e limitato dal freddo. E se scende come dico io non c'è verso di accendere un bel niente se non dopo una ricarica (meglio se lenta).
Ovviamente se il motore è stato preriscaldato fino ad una temperatura accettabile l'avviamento sarà facilitato. Ma non dimenticate che se la batteria è a terra il Webasto non parte (protezione) e quindi.....
Il trucco di accendere un qualche servizio per qualche secondo per poi spegnerlo prima di avviare a freddo l'ho sentito più volte anche io. Pare proprio che un blando assorbimento "riattivi" chimicamente la batteria intorpidita dal freddo (ma solo se è un problema di freddo e non una batteria a terra perchè scaricata dai fari dimenticati accesi) consentendole di fornire quel po' di spunto necessario ad avviare il motore. Non l'ho mai sperimentato ma me lo disse anche un elettrauto e la presi per buona.
11th Feb 2013 2:07 pm
vezzo83
Member Since: 10 Aug 2008
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Si be' ovvio..si parlava di batteria efficiente che ha risentito del freddo..ovvio che se lasciamo i fari accesi per 3 giorni non parte manco se siamo ai Caraibi...ed appunto per la riattivazione chimica della batteria penso che il webasto oltre a preriscaldare il motore avendo anche Dell assorbimento possa essere molto utile..premetto che io non ho ancor montato il timer del webasto..per ora sono sempre ripartito come detto prima..ma credo possa dare una mano...
11th Feb 2013 2:19 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
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Impara un'arte e mettila da parte ... Quella del preriscaldamento della batteria non la sapevo e quindi da giovedì , visto che parcheggerò l'auto in montagna all'aperto, farò come indicato (prima accensione di candele tre e fari, spegnimento e poi i moto...o meglio in auto
W disco4.com !!!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
12th Feb 2013 6:23 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Gli ingegneri LR una cosa intelligente l'avevano fatta con la possibiltià di programmare il funzionamento del web ma poi, per problemi connessi all'alimentazione, al posto di trovare una soluzione, hanno tolto il software la sciandoci nei casini a doverci arrangiare con timer, telecomandi, ecc. Complimenti.Landy lover
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12th Feb 2013 7:43 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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questo piccolo GRANDE problema,l'ho risolto con un BATTERY MAINTAINER a celle fotovoltaiche inserito subito sotto al parabrezza….
L'unico inconveniente è che se parcheggi al chiuso,non serve a troppo,ma meglio di niente!!!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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