Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Cuscinetto rotto (e siamo a quota 2...)
Tornato da Gradisca metto le termiche e dopo mesi di rumore di rotolamento delle MTr parto dal gommista pregustando il silenzio delle nuove coperture.
Faccio qualche metro, e intorno ai 50 km\h comincio a sentire un rumorino allarmante tipo wuuuuwuuuuwuuuu
Aumento la velocità e il rumore sale.
Il mio primo pensiero? oddio, mi è partito il differenziale!
Mi metto a fare tutte le prove di rito:
sterzo a sx: ancora wuuuuwuuuuwuuuu
sterzo a dx: il silenzio che mi aspettavo di avere con le nuove gomme
secondo pensiero: ...mmm... cuscinetto destro?
Ero vicino quindi passo dal conce, faccio salire il capo officina per fargli sentire i sintomi e lui mi conferma la diagnosi del cuscinetto
La cosa strana è che lo stesso pezzo l'ho sostituito neanche sei mesi fa (a maggio) durante una piccola vacanza in liguria alla modica cifra di 380 euro.
Ora, siccome sui ricambi LR offre 24 mesi di garanzia e il meccanico generico da cui ho fatto la riparazione dice di averne usato uno originale (visto il prezzo!), sto provando a vedere se riesco a farmi passare dalla garanzia almeno il pezzo ma la vedo proprio dura...
Nel frattempo ovviamente i meccanici LR o hanno chiuso per le Feste oppure sono pieni e non accettano nessuno.
Max
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
24th Dec 2012 5:27 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
In Italia, purtroppo, a Natale, Capodanno e Ferragosto, non ci si può ammalare e non si può avere bisogno di nessuno; mi spiace per la tua sfiga ma consolati che, bene o male, ci siamo pasati tutti prima o poi. So che è una magra consolazione ma che ci vuoi fare? Auguri per il futuro.
Questo vale anche per il mex sottostante Landy lover
Membro del Club
24th Dec 2012 7:27 am
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
Beh.. Io dopo due cuscinetti, o meglio due mozzi anteriori, rispettivamente dx e sx, ed uno posteriore sx, ora sembra che ho il differenziale con un cuscinetto andato!..
È mamma LR Nn vende i cuscinetti di questo pezzo ma solo il differenziale!
È io che mi preoccupavo pensando che vendesse solo l'intera macchina!!
Che stra palle!!
25th Dec 2012 9:34 am
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
@ pano:
Dimenticavo.. Guarda che al di la dei ricambi usati, la garanzia sul pezzo e' prevista dalla legge.
Cambia solo il tuo interlocutore!
Poi, rispetto al meccanico, tu rientri nella disciplina dei consumatori.. Quindi e' a lui che ti rivolgi per soddisfare il tuo diritto di garanzia!
25th Dec 2012 9:36 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
Forse stavolta Gradisca ha dato una mano e sei mesi fa....non so.....Varano?
Non credo che la garanzia (di legge) faccia riferimento ad altro che non sia un difetto costruttivo del pezzo di ricambio. Ma magari il cuscinetto era davvero difettoso e tentare non nuoce....soprattutto se il meccanico non segue il forum!
25th Dec 2012 11:05 am
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
moquito wrote:
Forse stavolta Gradisca ha dato una mano e sei mesi fa....non so.....Varano?
Non credo che la garanzia (di legge) faccia riferimento ad altro che non sia un difetto costruttivo del pezzo di ricambio. Ma magari il cuscinetto era davvero difettoso e tentare non nuoce....soprattutto se il meccanico non segue il forum!
Beh.. Il cuscinetto dove funzionare almeno per i termini di garanzia in relazione ad un utilizzo normale.. E il disco e' comunque un fuoristrada..
Poi se uno si vuole attaccare..
Di norma il limite sono gli usi race or not For road use..
25th Dec 2012 1:30 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
...mmm... volete dire che strapazzo la macchina? Io???
Boh, ho sicuramente fatto più off tra il 2008 e la prima sostituzione di maggio 2012 che tra lì e gradisca.
Non voglio neanche pensare che abbia qualche colpa la centralina xchè anche quella è su da anni.
o è subentrata una variante oppure il pezzo era difettoso.
Oppure alla fine, a pezzo smontato, ci saremo sbagliati sia io che il meccanico e la rottura è da un'altra parte
Non oso pensarci
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
26th Dec 2012 5:19 am
fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
Beh.. Io non ho mai fatto fuoristrada, a parte qualche passaggio in neve alta o cose di questo genere e una discesa nel fango..
Eppure ho già sostituito quanto sopra ed in probabile attesa di un differenziale anteriore!!..
Forse c'è qualche cosa che nn va nel progetto della macchina o dei singoli pezzi..
26th Dec 2012 10:59 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
Ma Max non strapazza il D3,lo usa solo per come DOVREBBE essere progettato!!!!
cmq 6 mesi di vita e la garanzia DOVREBBE coprire...
finger crossed!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
26th Dec 2012 11:44 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
01coccobet wrote:
Ma Max non strapazza il D3,lo usa solo per come DOVREBBE essere progettato!!!!
cmq 6 mesi di vita e la garanzia DOVREBBE coprire...
finger crossed!
O non lo usa per come è progettato o non è progettato per come lo usa. Oppure è solo sfiga......
L'unica volta che ho rotto un cuscinetto su un 4x4 (benchè maltrattato) è stato sulla Toyota uscendo di strada sulla neve e picchiando (molto) duro il mozzo di piatto su un muretto di cemento armato. Due cuscinetti in sei mesi senza urti evidenti mi darebbero da pensare su quei DOVREBBE e forse anche su un difetto congenito a cui appellarsi.
Incrocio di tutto anche io per Panoramix.
27th Dec 2012 11:31 am
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536
Non sono progettati per girare a vuoto nel fango
27th Dec 2012 5:08 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ti becco eh!
aaaaah sì, prima o poi ti becco e vedi che stroppata che ti do!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum