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Ciao, vi aggiorno.
Ho effettuato la riparazione come consigliato da dgardel, ma non ho cambiato tutte le tubazioni ma solo il sensore di temperatura. Il resto delle tubazioni mi sembravano in buono stato e sarebbe stato più complicato sostituire tutto. Ho allegato le foto del sensore dove si vede il gasolio che filtrava verso i connettori.
Nel frattempo, mentre aspettavo il ricambio ho dovuto sostituire anche la batteria in quanto mi ha abbandonato una mattina con temperatura -5°C. Dopo aver cambiato la batteria ma prima di sostituire il sensore la macchina non ha più ripresentato il codice di errore. Ed in effetti la mattina anche con il freddo va in moto molto meglio. Anche la chiusura delle serrature funziona molto meglio avevo avuto problemi anche li (vedi precedente post http://www.disco3.co.uk/forum/topic150432.html) il rumore che sento quando chiudo o apro le portiere è molto più "vigoroso". Non avevo mai controllato il voltaggio della batteria prima quindi non so in che condizioni fosse prima che morisse.
Forse l'errore poteva essere dato anche da una cattiva alimentazione elettrica? mah...
Cmq per il momento tutto ok.
Ho un altra domanda. Quando sostituisco il filtro del gasolio (ormai l'ho fatto per la terza volta da quando ho l'auto) faccio sempre molta fatica a fare ripartire l'auto (almeno una decina di tentativi), faccio anche lo spurgo dell'impianto. Anche a voi capita? è normale?
Saluti
12th Dec 2016 11:25 am
dgardel
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Hai il codice ricambio del solo sensore?Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition
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12th Dec 2016 6:20 pm
dgardel
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alvus wrote:
........
Ho un altra domanda. Quando sostituisco il filtro del gasolio (ormai l'ho fatto per la terza volta da quando ho l'auto) faccio sempre molta fatica a fare ripartire l'auto (almeno una decina di tentativi), faccio anche lo spurgo dell'impianto. Anche a voi capita? è normale?
.............
Devi accendere il quadro 5 - 6 volte SENZA mettere in moto: accendi, aspetti 30 sec. e spegni, così per 5 - 6 volte....
Member Since: 22 Sep 2014
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Ciao dgardel,
non ho il codice del solo sensore, ho comprato tutto (sensore più tubazioni LR1386505 come mi avevi consigliato) ma no ho sostituito tutto, c'era parecchia roba da smontare per liberare le tubazioni carburante e ho preferito montare solo il sensore visto che era ovvio che il problema era li.
Per quanto riguarda il cambio del filtro accendo il quadro 3-4 volte per una quarantina di secondi, non ho mai provato 5-6 come dici tu, ho provato anche a riempire il filtro prima di montarlo ma non cambia nulla.
Lo spurgo lo faccio come in figura solo che non utilizzo il tubo ma lo faccio direttamente schiacciando con un arnese la valvolina per fare uscire l'aria e raccogliendo il carburante con uno straccio.
La prossima volta proverò ad accendere il quadro più volte e vediamo come va.
Grazie dei consigli
13th Dec 2016 9:09 am
alvus
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Come non detto, ieri si è ripresentato il codice di errore.
A motore caldo in questo caso, la macchina è andata in moto ma in "guasto motore" (senza potenza il motore non va su di giri). Spenta e accesa è ripartita tutto ok, poi a casa ho letto gli errori e c'era sempre lui P0191...
Vabbè mi pareva troppo facile.
A questo punto comincio a pensare che potrebbe essere un problema della pompa del gasolio, visto che ho anche difficoltà a fare ripartire il motore dopo il cambio del filtro carburante. Questa pompa di bassa pressione che porta il carburante al circuito di alta pressione si trova nel serbatoio, giusto?
17th Dec 2016 9:23 am
Sidestick
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Il D3 ha il monitoraggio anche del circuito a bassa pressione, quindi se non hai altri errori correlati dubito che dipenda da quello,
tu hai cambiato solo il sensore di temperatura, quello di pressione invece?- Easy-Lift suspension module 4.0
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17th Dec 2016 12:47 pm
alvus
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si solo quello di temperatura, quello di pressione mi pare di aver capito che è attaccato alla pompa
17th Dec 2016 3:13 pm
Sidestick
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Ascolta ma insieme a questo errore, la macchina ti dà anche "programmi speciali disattivati, HDC non disponibile e guasto motore"?- Easy-Lift suspension module 4.0
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17th Dec 2016 4:55 pm
alvus
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Si sul display del cruscotto, invece il codice di errore lo leggo sulla diagnostica
17th Dec 2016 7:17 pm
Sidestick
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Allora credo che si tratti d'altro,
possibili imputati:
Lampadine stop posteriori,
microswitch pedale freno,
sensore angolo di sterzo.
Io comincerei col sostituire entrambe le lampade di stop con lampadine di buona qualità (non cinesi)
Questo tipo di problemi a cascata sono innescati da una serie di piccole intermittenze sulla linea delle luci di stop che generano dei segnali incomprensibili per il canbus dell'auto che poi genera quegli errori sul display del quadro strumenti.
Il microswitch delle luci di stop sul pedale del freno è anche molto comune e costa solo una decina di €
Il sensore di angolo di sterzo invece con l'usura tende a sganciare la sua corona interna dalla ghiera su cui ruota e dà false indicazioni all'auto che confronta le eventuali sterzate con il numero di giri di ogni singola ruota, mandandola in palla.
Buona caccia- Easy-Lift suspension module 4.0
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17th Dec 2016 11:26 pm
alvus
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Ma mi pigli per il ....?
Oggi appena fa un po' meno freddo do una controllata. In effetti il proprietario precedente ha montato delle strane lampadine a led (forse cinesi) sulle luci di posizione e sulle luci del parasole... non mi stupirebbe che abbia montato delle cose simili anche sugli stop.
Intanto cambio gli stop e già che sono anche le luci di posizione che tra l'altro sono pure brutte da vedere. Consigli su cosa acquistare?
Grazie Sidestick
18th Dec 2016 7:56 am
Sidestick
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Prendi delle osram se le trovi e controlla lo zoccolo delle lampadine quando le cambi, si sono verificati casi dove i portalampada erano mezzi bruciacchiati e ossidati.
Se hai il cruise control, hai mai notato che si staccasse senza motivo in autostrada?
Se si, allora è il microswitch dei freni.- Easy-Lift suspension module 4.0
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18th Dec 2016 12:10 pm
alvus
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no niente cruise, niente tel, niente nav. Il mio disco è povero povero
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