Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Assetto Discovery3/LR3 Campanatura, Convergenza &Co
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3
Assetto Discovery3/LR3 Campanatura, Convergenza &Co

Salve ragazzi

questo messaggio descrive la procedura per la regolazione dell’assetto per il Discovery3/LR3.

http://www.disco3.co.uk/gallery/displayima...&pos=0

L’assetto comprende la regolazione dei seguenti valori : Campanatura, Convergenza/Divergenza, Incidenza, Dirittura dello sterzo, per vetture con sospensioni ad aria o a molle elicoidali.

(Credo che esista qualcosa di simile anche per gli altri modelli LR come RRS ed RR con sospensioni ad aria o a molle elicoidali.)

La mia esperienza:

Raggiunto il ciclo di vita del primo treno di gomme a circa 45'000 mi reco dal gommista per effettuarne la sostituzione sempre con lo stesso modello, Pirelli Skorpion Zero.

- Giorno 1: Provata la vettura su strada, risultato tira a DX!! _ Proviamo a far assestare le gomme!!!!
- Giorno 2: Spostata la gomma ANT DX al POST DX, ma ancora si avverte la sensazione di deriva sempre a DX. _ Proviamo a far assestare le gomme!!!!
- Giorno3: nuovo intervento di regolazione assetto, problema ridotto , ma sempre avvertibile.

Appare chiaro che le parti meccaniche non possono trovare da sole un equilibrio che riesca a far procedere la vettura DIRITTA, senza che si debba esercitare una certa forza sullo sterzo.

Ci vuole un intervento risolutivo e definitivo! Chiamo la mia officina LAND ROVER Autostyle di Viterbo
Autostyle (officina LAND ROVER):..”Autostyle Buongiorno….

Discoragno: “Pronto sono Discoragno 8) ;, ho un problema con il Discovery3, ho sostituito le 4 gomme e nonostante tutte le regolazioni possibili per l‘assetto non si riesce a mandarlo dritto, non è che per caso Voi sapete come intervenire???
Autostyle (officina LAND ROVER): …”strano,… NESSUNO ha mai avuto problemi del genere, prova passare vediamo di cosa si tratta, al limite ti mandiamo dal nostro gommista.

- Giorno4: Gommista LR, verificato assetto, modifica e regolazione nuovo assetto CON VETTURA ACCESA!!!!! (Vuoi vedere che Questo mi risolve davvero il rpoblema?!?!?!?)
Speranza vana, deriva notevolmente ridotta, ma sempre presente, adesso a 150 salta dalla corsia di sorpasso a quella di marcia, sotto i 120 la deriva è + accettabile . Costo 25€

- Giorno X!! Forum Disco3.co.uk, topic SOSTITUZIONI IN GARANZIA, messaggio di CRAZY: http://www.disco3.co.uk/forum/report.php?p=323032.

- BINGO!!!!


Ritorno in officina col codice del bollettino TSB No.LA204-009V2, si danno da fare e dopo 5 minuti mi dicono che si deve fare una procedura che “imposta temporaneamente le sospensioni pneumatiche in una modalità di configurazione della geometria”.

Preso appuntamento col gommista collegato all’officina.

Il GRANDE giorno è arrivato:

- Officina, attaccato il SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO (IDS), impostata la modalità di configurazione della geometria. Tutto in soli 5 minuti!!!
- Intervento presso il gommista, 30 minuti di lavoro, valori standard degli angoli utilizzati per l’assetto (quelli di default del macchinario ottico, forniti dal quaderno AUTODATA).
- Corretti i valori di Incidenza, costo ZERO EURI!!! 
- Officina, attaccato il SISTEMA DIAGNOSTICO INTEGRATO (IDS), disattivata la modalità di configurazione della geometria. Tutto in soli 5 minuti!!! costo ZERO EURI!!! Thumbs Up

Prova vettura:

160km/h macchina DRITTA come un fuso, sembra di essere sui binari!!!

D3 Sul ponte



Spia Anomalia sospensioni ROSSA, P.S. il mio DISCO non concuma niente!!!!



Spia Anomalia sospensioni ROSSA zoom



Si comincia dal POSTERIORE

Prima



Dopo



ANTERIORE

Prima



Dopo



Valori angoli assetto generale



Rimozione anomalia sospensioni




Ringraziamenti:

Officina Land Rover Autostyle - Viterbo Thumbs Up

MB Pneumatici Snc -Viterbo Thumbs Up

Forum www.disco3.co.uk
Topic:SOSTITUZIONI IN GARANZIA http://www.disco3.co.uk/forum/topic23218.html
Utenti : crazy, BB2006, a_paolo.

Un caro saluto Discoragno discoragno@gmail.com[/url]
 Look my video gallery
click my logo

 
 
Post #40315516th Jan 2009 12:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Evvvaaaiiiiii.
Certo che, come si vede, noi siamo sempre i primi a segnalare i problemi. Io mi chiedo: possibile che mai a nessuno si sia presentata 'sta cosa? Chissà perchè, dopo ormai quasi 5 anni che il Disco è uscito, ci sono conce che ancora non sanno una beneamata fava di 'sta macchina (come delle altre). Comunque onore al merito del tuo conce che, almeno, si è dato da fare, non ti ha fatto pagare ed ha imparato qualcosa di nuovo.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #40322816th Jan 2009 7:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
enrico cs
 


Member Since: 10 May 2011
Location: cosenza
Posts: 15

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Unknown ColourDiscovery 3

crazy wrote:
Evvvaaaiiiiii.
Certo che, come si vede, noi siamo sempre i primi a segnalare i problemi. Io mi chiedo: possibile che mai a nessuno si sia presentata 'sta cosa? Chissà perchè, dopo ormai quasi 5 anni che il Disco è uscito, ci sono conce che ancora non sanno una beneamata fava di 'sta macchina (come delle altre). Comunque onore al merito del tuo conce che, almeno, si è dato da fare, non ti ha fatto pagare ed ha imparato qualcosa di nuovo.
Ciao

Scusa ma la macchina deve restare in moto durante la regolazione della convergenza?
Grazie
  
Post #82052225th Jul 2011 9:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Io, siccome non avevo voglia e tempo di andare dalc oncve, dal gommista e poi di nuovo dal conve, ho provato a farle l'operazione con macchina in moto e portiera aperta per bloccare il livellamento e devo dire che la cosa ha funzionato (almeno sembra). Con l'altro sistema non so se il D3 deve restre in moto; te lo dirà certamente chi lo ha fatto.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #82058926th Jul 2011 6:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
whollas81
 


Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

vorrei anche io rifare l'assetto... e non avendo voglia di passare dal concessionario, chiedo se chi ha fatto l'assetto lasciando la portiera aperta solamente ha riscontrato problemi o stranezze?
  
Post #9985765th Nov 2012 12:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

L'altra settimana il gommista è riuscito a fare la convergenza senza passare da LR prima ma connettendo la sua macchina per l'assetto alla presa OBD. L'assetto andava già bene quindi non è stato necessario alcun controllo....
  
Post #9986515th Nov 2012 2:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Per me la storia della portiera ha funzionato, ma non ero fuori per niente.
Non ho capito la storia della diagnosi; per sapere se è ok la convergenza va verificata con la normale procedura dopo aver bloccato le sospensioni (o usando il sistema della portiera) quindi hai bloccato e poi verificato?
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #9989646th Nov 2012 7:12 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

io semplicemente non c'ho capito una beata mazza. Devo cambiare le gomme, mi sono accorto che sono più consumate internamente quelle sul treno anteriore. Che si fa?
  
Post #9989756th Nov 2012 7:51 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Devi fare la convergenza e la campanatura dal gommista; prima però devi far bloccare le sospensioni dal conce o, se vuoi provare, dopo averla messa sul ponte lasci una portiera o il portellone aperti in modo che la macchina non si livelli. La seconda è una soluzione empirica ma può funzionare, almeno io l'ho fatto e la cosa è riuscita ma non ero fuori convergenza ,ecc.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #9990836th Nov 2012 12:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ripeto: se il gommista ha un'attrezzatura recente riesce a fare quello che fa il concessionario interfacciandosi con l'auto mediante presa OBD e SW dedicato e mettendo le sospensioni in "modalità convergenza". L'ho fatto venerdi scorso. Wink
  
Post #9991526th Nov 2012 3:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Thumbs Up Vero, avevo omesso di dirlo; sarà perchè il mio ancora non ce l'ha.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #9995687th Nov 2012 7:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

quindi, se ho ben capito, per "simulare" la modalità convergenza, occorre tenere la vettura col motore acceso e una portiera aperta mentre il gommista regola i vari settaggi delle ruote.
  
Post #9995727th Nov 2012 7:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il motore acceso non mi pare sia necessario. Quando ho fatto cambiare l'olio del cambio la macchina era sul ponte con lo sportello aperto ed il motore spento. Nessun problema di iperestensione o altro. Per l'assetto era sul ponte con gli sportelli chiusi ed il motore spento ma collegata via ODB alla macchina della convergenza. Nessun problema.
  
Post #9998867th Nov 2012 6:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giacomo
 


Member Since: 29 Dec 2017
Location: Tuscany
Posts: 2

Italy 2013 Discovery 4 3.0 SDV6 Base 7 Seat Auto Unknown ColourDiscovery 4

moquito wrote:
Ripeto: se il gommista ha un'attrezzatura recente riesce a fare quello che fa il concessionario interfacciandosi con l'auto mediante presa OBD e SW dedicato e mettendo le sospensioni in "modalità convergenza". L'ho fatto venerdi scorso. Wink



Ciao... se non è troppo tardi... che gommista è, dove a Perugia?
  
Post #189524629th Dec 2017 10:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giacomo
 


Member Since: 29 Dec 2017
Location: Tuscany
Posts: 2

Italy 2013 Discovery 4 3.0 SDV6 Base 7 Seat Auto Unknown ColourDiscovery 4

moquito wrote:
Ripeto: se il gommista ha un'attrezzatura recente riesce a fare quello che fa il concessionario interfacciandosi con l'auto mediante presa OBD e SW dedicato e mettendo le sospensioni in "modalità convergenza". L'ho fatto venerdi scorso. Wink



Ciao... se non è troppo tardi... che gommista è, dove a Perugia?
  
Post #189524729th Dec 2017 10:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site