USURA INTERNA GOMME E LATO DI MONTAGGIO
Salve a tutti, vorrei chiedere un vostro parere:
ho appena rimontato le gomme invernali e quelle posteriori, come al solito, sono più usurate all'interno che all'esterno; ormai è l'ultimo inverno che farò con questo treno di Pirelli Ice & Snow che, essendo un pò scalinate, rumoreggiano più del normale. La gomma porta l'indicazione di quale lato montare all'esterno e naturalmente l'esterno è in buone condizioni. Secondo voi se mettessi l'interno al posto dell'esterno, mantenendo comunque il senso di rotazione (dx a sx e viceversa) cosa potrebbe succedere? Il gommista me lo sconsiglia (non ho insistito troppo, a dire il vero) ma, a vista, la tassellatura sembra uguale sia dentro che fuori e spostandole credo si ridurrebbe il rumore dato dalla scalinatura. Che ne pensate? Forse si ridurrebbe il grip?
CiaoLandy lover
Membro del Club
19th Nov 2010 7:48 am
Marco3
normalmente tutti i gommisti, nonchè le case costruttrici di pneumatici ne sconsigliano la pratica. Non capisco, ma mi adeguo...
19th Nov 2010 10:18 am
crazy
Per adeguarmi mi adeguo pure io, anzi l'ho già fatto; mi piacerebbe sapere il motivo tecnico da qualcuno che lo sa, però
CiaoLandy lover
Membro del Club
19th Nov 2010 10:55 am
Land Lover
posso spararne una?
.......che poi, al massimo, la mettiamo nello SCEMENZIARIO del FORUM
segue il senso della rotazione della stesura delle tele di rinforzo solitamente da 5 a 7 a seconda del tipo e categoria del pneumatico
potrebbe .......o è solo una cretinata?
19th Nov 2010 12:55 pm
crazy
Il senso di rotazione non cambierebbe scambiandole interno/esterno sullo stesso asse cioè togliendole dal cerchio e rimettendole nello stesso verso ma solo pneu dx al posto pneu sx e vice versa.
O magari le tele di rinforzo sono diverse tra lato interno e lato esterno? Mi sembra strano, però forse è possibile.
Avanti un'altro
CiaoLandy lover
Membro del Club
20th Nov 2010 7:19 am
salvoTao
credo che i pneumatici abbiano la scritta per il senzo di rotazione ma non quella di quale lato mettere sul cerchio, quindi se lo sconsigliano e soltanto perche forse potrebbero avere un tantino meno tenuta visto la differenza di appoggio che sarebbe soltanto finche il pneumatico si assesti. ma se non anno nessuna scritta di quale lato mettere ma solo il senzo di rotazione puoi tranquillamente farlo perche rimarrebbe tutto uguale. saluti salvotao
20th Nov 2010 7:39 pm
crazy
Il fatto è che le mie Pirelli Ice & Snow la scritta su lato da mettere esterno ce l'hanno; forse il motivo è quello del senso di rotazione, ma allora sarebbe bastato mettere la freccia, no? Boh .....
CiaoLandy lover
Membro del Club
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum