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Chiave dinamometrica - Possibile Gruppo d'acquisto
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Chiave dinamometrica - Possibile Gruppo d'acquisto

Dopo aver smontato le ruote per un controllo, oggi mi sono saltati gli ennesimi dadi ruota. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Mentre scattavo questa foto:

Click image to enlarge


Crack! Con un effetto stile tappo di spumante ne è saltato un altro: Censored

Click image to enlarge


risultato:

Click image to enlarge



Con i 2 di oggi sono a quota 4 in un anno, uno l'avevano fatto saltare in LR facendo i freni e l'altro dal gommista al cambio termiche\standard.

Oltre al costo dei dadi (9 euro l'uno), segue sempre la perdita di tempo per andare in officina a comprarli ma soprattutto, fino alla sostituzione, la guida è sempre accompagnata da una fastidiosa sensazione di poca sicurezza che ne consegue dall'essere conscio che la ruota non è serrata a dovere.

Ho deciso di farla finita con sta rottura di scatole.
Mi compro una chiave dinamometrica!

Prese un po' di informazioni, mi sono orientato su Beta:

Click image to enlarge


Mi sembrano un buon compromesso tra il rapporto precisione\prezzo.
Parlo di precisione in quanto ogni chiave di questo tipo ha una tolleranza nella precisione nel "click" sulla forza raggiunta rispetto a quella impostata.
Più è bassa la tolleranza più, l'utensile è professionale e di conseguenza sale il suo costo Sad

Queste della Beta hanno una tolleranza del 4%.

La scelta di quale comprare è effettuata ovviamente sulla coppia necessaria per il dado che si vuole serrare.
Siccome la tolleranza è minore al centro del range di Nm fatto dalla chiave, e la coppia di serraggio dei nostri dadi ruota è di 140 Nm, sarei orientato verso la 606/30, l'ultima nell'elenco al link sopra che va da 60 a 330 Nm (quela prima fino a 200...)

Il miglior prezzo di riferimento trovato in rete è di circa 120 euro, a cui si deve aggiungere la boccola da 22.

Se c'è qualcun altro interessato, chiedo l'autorizzazione a Martin per gruppo di acquisto e mi metto alla ricerca della migliore offerta Wink

Let me know
Max
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #101994716th Dec 2012 3:02 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Pan,infatti eri caduto nella brodaglia del druido da piccolo Rolling with laughter

sei molto fortunato con sti bulloni....

io la
dinamometrica già ce l'ho,
ma ora vado a comprarmi i bulloni!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #102022316th Dec 2012 10:27 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Cocco, che modello è la tua?
Quanto "tira"?

Se può esserti d'aiuto, il codice LR dei dadi per la mia (SE MY2008) è "RDD 500290"

ne sto per ordinare un paio anche io Big Cry

Thumbs Up
 

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Post #102026517th Dec 2012 7:16 am
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Russell
 


Member Since: 23 Aug 2007
Location: Kent
Posts: 10564

United Kingdom 

Are you running standard LR wheels as it seems strange that your nuts are shearing. If they are not standard wheels then that may be the issue, you may need diffrnt nuts to suit your wheels.
 MY17 D5 1st Edition Namib Orange
MY15 D4 HSE Kaikoura Stone
MY12 D4 HSE Nara Bronze Sold and gone
MY11 D4 HSE Stornaway Grey Sold and gone
D3 S spec Silver Sold and gone
Tow bar, full length roof bars, side steps, tow bar storage unit, surround camers.
D4 camera club 
 
Post #102026817th Dec 2012 7:22 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Hi Russel,
yes, are genuine LR rims but for RRS, "Y" type.

Click image to enlarge


Fitted 3 year ago and for two year I had not problem.

The first nut is broke last year in LR dealer using pneumatic tool. Shocked
After 2 days, another nut while I changed my tyres Big Cry

Yesterday another 2 Shocked Maybe I am too strong? Laughing
 

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Post #102027117th Dec 2012 7:37 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Russell wrote:
Are you running standard LR wheels as it seems strange that your nuts are shearing. If they are not standard wheels then that may be the issue, you may need diffrnt nuts to suit your wheels.


Russel , 2 problems here.

1. Panoramix is a big guy.

2. he constantly get stuck in mud, which causes corrosion to the wheels nuts.

Combine the two and you get disaster

Mr. Green
  
Post #102031217th Dec 2012 10:14 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Right, I agree!

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 

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Post #102032417th Dec 2012 10:30 am
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Sul manuale del mio credo ci Sia scritto 133Nm... Vabbè che cambia poco tra 133 e 140! La mia chiave arriva a 200 ma cmq la uso regolarmente per stringere a 160Nm il variatore del mio tmax 500 e non ho mai avuto problemi. Credo di averla pagata 90€
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #102075517th Dec 2012 9:55 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Koc, ottima info!

Io mi sono basato sulle info che ho trovato in rete ma W le esperienze dirette! :thumbsup:

Allora scendo di uno scalino e cerco quella che tira fino a 200Nm

La tua è Beta o altra marca?
 

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Post #102083318th Dec 2012 5:17 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Norauto….da 200Nm

sono un vero Barbon-style!!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #102102018th Dec 2012 2:09 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
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Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Panoramix wrote:
Koc, ottima info!

Io mi sono basato sulle info che ho trovato in rete ma W le esperienze dirette! Thumbs Up

Allora scendo di uno scalino e cerco quella che tira fino a 200Nm

La tua � Beta o altra marca?


Si è della Beta, il modello è 606/20!
Ne ho anche un'altra più piccola per valori di serraggio più contenuti con range 8-60 Nm sempre Beta ed anche con quella mai un problema. Il modello è in questo caso 606/6.
 .::KoC::.

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Post #102106818th Dec 2012 3:49 pm
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