Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Sostituzione rivestimento dei sedili
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3
Sostituzione rivestimento dei sedili

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato su ebay co uk i rivestimenti in pelle originali per il mio discolo.
Oggi ho sistemato la seduta del divano posteriore ma per procedere con lo schienale ed i sedili anteriori credo di aver necessità di qualche istruzione.
Non è' che qualche anima pia ha modo di reperire un manuale o una guida o che so, che
Mi possa aiutare nel portare a termine l'impresa? Grazie
  
Post #10123191st Dec 2012 11:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

quello che ho riscontrato è che la pelle si rovina abbastanza facilmente. I bambini con le scarpe sui sedili posteriori mi hanno fatto notevoli danni.
  
Post #10125232nd Dec 2012 5:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Io ho sempre reputato la pelle più robusta, pratica e igienica dei sedili (basti considerare una vomitata di un bimbo sul tessuto o sulla pelle...). Però dopo un solo anno e un mese non mi pronuncio su quella land rover.
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #10125332nd Dec 2012 6:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Alla fine Nn mi andava di aspettare e mi ci sono buttato. In effetti non è' difficilissimo ed è' abbastanza intuitivo. Però e' comunque un lavoraccio che richiede principalmente tanta forza nelle mani e nelle dita. Ad ogni modo, con due pomeriggi ho sostituito tutto il divano posteriore. Ora aspetto gli elementi per il riscaldamento dei sedili anteriori e poi procederò con quelli. È li mi sa che è più tosta..
Vi farò sapere..
Ma se qualcuno ha nozioni, consigli e meglio ancora qualche manuale.. Mi faevbbe cosa gradita:)
Ciao
  
Post #10125842nd Dec 2012 7:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Mi sembra di ricordare a proposito di sedili dei post / tutorial di filo. Ma forse era solo per sistemare l'abbassamentk del sedile guida. Hai provato con la funzione cerca? Vuoi che nei post inglesi qualcuno non l'abbia già fatto ? Comunque complimenti per il lavoraccio....
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #10125912nd Dec 2012 8:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Vittorio! Grazie per i complimenti. In effetti il tutorial di Filo ( che seguiro') riguarda la modifica al meccanismo di sollevamento della seduta del sedile anteriore lato guida.
Ecco la cosa che più mi preoccupa - e qui chiedo aiuto - e' come sostituire il rivestimento dello schienale nel punto in cui c'è' l'air bag.
Vorrei sapere come fare il lavoro( nel rivestimento nuovo c'è una sorta di braccialetto..)
Qualcuno ne sa qualche cosa?
Grazie mille
  
Post #101999716th Dec 2012 5:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

eccoci.. si procede..
a questo punto mi manca solo il sedile guida..
Click image to enlarge

Click image to enlarge


devo dire che i sedili anteriori sono davvero complicati.. ma il tutto è fattibile.
Prima cosa è bene rimuovere la seduta, svitando le 4 viti torx da 40 che la fissano al telaio del sedile. Due sono raggiungibili dal versante anteriore e due da quello posteriore.
Poi occorre sfilare la black box che raduna tutti i connettori elettrici che fanno capo al singolo sedile. Basta interporre un cacciavite a tagio tra la staffa di metallo che la sostiene e la sottilissima linguetta di plastica che s'intravede e tirare a se la scatoletta.
Perrimuovere i connetori io ho trovato agevole svitare la vite esagonale che si vede osservando inferiormente il sedile, guardando verso i posti posteriori. Svitando quella la scatola si divide in due e da una parte vi resta l'impianto elettrico, dall'altra il telaietto che sostiene i conenttori. Io ho dovuto rimuovere solo quello verde per il sensore di presenza passeggero. Basta premere sulla linguetta posta di lato e tirare.

Rimosso il rivestimento, tagliato gli anellini di metallo che lo trattengono in sede e il sedile è nudo.

Poi ho piazzato il rivestimento nuovo.
Gli anellini li ho sostituiti con delle fascette da elettricista. Basta seguire il procedimento inverso alla rimoszione.
Consiglio: non abbiate paura di piegare il rivestimento per consentirvi di fissarlo. Inoltre il rivestimento va posizionato sulla gommapiuma con le estremità rovesciate, così lavorate meglio e lui sta al suo posto.
Ci sono due linee orizzontali e due verticali: quelle verticali corrispondono ai bordi sporgenti del cuscino, quello che trattengonoil bacino.
Le altre sono le loro perpendicolari.
Le fascete da elettricista, se usate correttamente, vi aiutano: io le ho solo puntate partendo da una delle due linee orizzontali. In questo caso ho tirato subito le fascette per tenere fermo il rivestimento. Così ho tagliato la rimanenza delle fascete.
Poi ho puntato il rivestimento in una linea verticale. Prima di tirare queste ho puntato la seconda linea orizzontale.
A questo punto ho iniziato a stringere le fascette.
Poi ho puntato l'altra linea verticale. Anche qui ho ripreso a stringere le fascette salendo verso la linea orizzontale ancora da stringere.
Strette tutte le fascette e tagliati via i resifui, ora si possono rovesciare correttamente le estremità della pelle, così da portarle ad abracciare la gommapiuma e il telaio della seduta. A questo punto, tirando bene e facendo attenzione che le linee delle cuciture seguano quelle della seduta, tirate bene e agganciate i gancetti di plastica che tendono il tutto.

Resta lo schienale.

Rimuovere per prima cosa i poggiatsta. Per farlo, prima si tolgono le coperture di plastica poste alle rispettive basi dei maniglioni di sostegno. Così facendo si accede ad una coppia di torx che vanno rimosse. poi occorre fare leva affinche le maniglie citate si sfilino dal sedile e dal poggiatesta. Occorre tirare lateralmente, in direzione del montante centrale.
Liberato il poggia testa, occorre sfilarlo. Per farlo occorre premere, come accade per i poggia testa posteriori, il bottone posto alla base di uno dei suoi pioli. Si tratta della base di plastica nera lato tunnel centrale (almeno per il sedile passeggero). Premendo questo il poggiatesta si sfila tirando verso l'alto.

A questo punto,dal retro dello schienale occorre iniziare a rimuovere i carterini posti nell'infulcratura dello schienale con la base, dove si trova, da una parte, il pomello per reclinare il sedile. Ci sono delle viti, 3 trox e una a croce, che vanno rimosse.

Fatto ciò occorre, sempre dal retro dello schienale, sganciare il rivestimento.
Questa sarà una delle operazioni più difficili, sopratutto quando si dovrà chiudere il tessuto nuovo, una volta rivestito il sedile.
Si tratta di due profili ad U che si incastrano vicendenvolmente.
Avete presente quelli di pvc che si usavano tanti anni fa per appendere i poster? Sono cosi.
Tendendone fermo uno, bisogna sganciare ed allontanare l'altro. Potete aiutarvi con una pinza a becco piegato. Sarà un attrezzo utilissimo per tutta l'operazione.
Sganciato il rivestimento occorre sfilarlo rovesciandolo, come se doveste scorticare il sedile.
Salite sino a dove potete. Noterete subito:
- la presenza di due cordini che scendono verticalmente rispetto ai contenimenti laterali dello schienale. Questi si agganciano (e quindi in questa fase vanno sganciati) rispttivamente nella parte inferiore del sedile, per poi risalire sino quasi a 2/3 dalla sommita del sedile stesso.
In sostanza: si tratta di un cavo che si vincola nella prate posteriore alta del telaio del sedile. Entra nella gomma piuma passando nel versante anteriore del sedile. Riscende verticalmente e trona a passare nella parte posteriore del sedile stesso andando a vincolarsi nuovamente al telaio del sedile.
I gancetti si bloccano (e quindi si sbloccano) traslando i gancetti stessi come se doveste farli rientrare nel buco dove li vedete agganciati. Così fuoriescono e li potete sfilare.
Questi andranno rimpiazzati nel nuovo rivestimento. Io mi sono aiutato con un filo di ferro.

a questo punto dovrete sfilare il gancio " a girella" che tiene la fascia in tessuo tipo raso che abbraccia l'airbag. Basta farla ruotare.

Tolti questi, avrete ancora 3 step.

Dal versante posteriore : liberare le due cartelline di plastica bianca poste in corrispondenza della tasca porta oggetti sita originariamente nello schienale del sedile. Si tratta di due tappi di plastica a pressione.

Nella parte anteriore (io scrivo sempre tenendo in considerazione cronologica tutti i passagi) a questo punto rimuoverete gli anellini di metallo (che anche qui potrete sostituire con fascette da elettricista).

Di nuovo nella parte posteriore, troverete ancora un bordo ad U come il primo, da liberare.

Tolto tutto, ora potrete tirare via il vecchio rivestimento e riproporre quello nuovo.

A questo punto, dovrete partire con il nuovo rivestimento rovesciato per 2/3. In sostanza dovete appoggiare sulle spalle del sedile la zona corrispondente del rivestimento: qui, davvero, chi ben comincia è a metà dell'opera: bisogna da subito recuperare tutti i centimetri possibili e avere da subito tutto al posto giusto.
Anche perchè poi, dovremo bucare i rivestimenti in corrispondenza degli attacchi dei maniglioni del poggiatesta.

Fatto questo cominciate a srotolare in senso contrario il rivestimento.

Ricordatevi di ripristinare la fascia dell'airbag laterale. Dopo, dovrete ripristinare i famosi cavetti.
Dopo di che dovrete rimpiazzare gli anellini di metallo con le fascete da elettricista.

Prima però è meglio fare i buchi per i poggia testa.

Io ho fato così. Con l'aiuto di un mio amico e di un martello: lui mi ha tenuto ben tesa la pelle nella zona, ed io ho battuto il metallo degli agganci emergenti dal telaio, così segnano solo la parte interessata. Poi ho rifinito col cutter. Si tratta di un quadrato ci dirca 1,5 cm x 1,5 cm.

Fatto questo il rivestimento scende a dovere.

Fissate in ordine, le fascette davanti, fissati i cavetti nella parte posteriore alta dello schienale, fissata la fascia dell'airbag, si fissa il profilo ad U nella mezzeria posteriore dello schienale.
Fissata questa si fissano le cartelline della zona Tasca porta giornali posteriore.

A questo stato dell'operazione fate ben scorrere il rivestimento verso il basso, spingendo e spingendo e spingendo più che potete. Fatelo scorrerre a rischio di bruciarvi le mani. Deve scendere il più possibile.

Fatto questo dovrete riagganciare i cavetti nella parte posteriore bassa del telaio dello schienale e quindi tirare il tessuto e vincolare i due famigerati profili ad U.
Di qui in avanti, facendo tutto a ritroso, si rimonta il tutto.

Non ho potuto fare delle foto, ma spero di esser stato esauriente.
  
Post #10299756th Jan 2013 11:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site