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Il cambio automatico: HOW DOES IT WORK?
Un po' come su Discovery Channel....
Con il cambio manuale se procedo a 120km/h in 6a a 2000 giri/min, tolgo il piede dall'acceleratore, il contagiri rimane a 2000 giri/min per poi iniziare a diminuire lentamente. Se spingo la frizione il contagiri scende immediatamente ad 800 giri/min ovvero al minimo ma perdo trazione ed aderenza e non ho freno motore.
Con il cambio automatico (è la mia prima volta) nelle stesse condizioni se tolgo il piede dal gas il contagiri scende subito ad 800/min ovvero al minimo come se spingessi la frizione ma il freno motore invece mi pare che continui ad esserci come se la frizione non fosse azionata. Nonostante il contagiri continuo ad avere le ruote in trazione e connesse al motore? Perchè?
Non capisco.......
Last edited by moquito on 29th Jan 2012 2:18 pm. Edited 1 time in total
29th Jan 2012 8:03 am
disco68
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CHIARISSIMO!!! Grazie...!
29th Jan 2012 12:06 pm
Marco3
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made by ZF...altro che quei troiai di trasmissioni automatiche "GM" che montavano le L322...a 120.000 Km erano da buttare!
29th Jan 2012 2:08 pm
crazy
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Con il mio cambio auto se tolgo il piede dall'acceleratore il contagiri non scende al minimo come se schiacciassi la frizione su un cambio manuale ma scende di giri lentamente in funzione del rallentamento, ed il cambio scala le marce.
Mi pare un comportamento anomalo il tuo (o forse è anomalo il mio? )
CiaoLandy lover
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30th Jan 2012 7:39 am
disco68
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Il cambio automatico del Disco è adattivo, cioè adatta il suo funzionamento allo stile di guida del conducente: se registra uno stile di guida più sportivo mantiene più freno motore e tiene i rapporti bassi inseriti più a lungo, anche in rilascio... ciò è ovviamente ancora più accentuato in modalità sport.
Questo giustifica una leggera differenza di funzionamento tra un cambio e l'altro; in ogni caso la verità sta nel mezzo: in rilascio il motore non va mai esattamente al minimo, ma comunque scende ad un numero di giri più basso a quello che avrebbe se fosse collegato ad un cambio manuale.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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30th Jan 2012 8:16 am
marcap599
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Sul mio D4 quando tolgo il piede dal gas ho lo stesso effetto di un freno motore, per far andare al minimo devo mettere in "N".
La conferma viene dalla guida in discesa su asfalto, mettendo il selettore in manuale, scalando le marce i giri salgono (esattamente come su un manuale) ed i freno motore aumenta...
Credo che la differenza stia nel "blocco" che alcuni convertitori di ultima generazione hanno proprio per prevenire il problema del mancato freno motore.
In pratica, finita la fase di spunto il convertitore mette in collegamento permanente il motore alla trasmissione.
E' possibile che i cambi automatici di penultima generazione non abbiano questo dispositivo.marcap599
30th Jan 2012 12:50 pm
crazy
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Beh... definire sportiva la mia guida direi che è eccessivo e quindi il cambio adattativo non c'entra; il freno motore ci deve essere e se il contagiri piomba al minimo direi che non è normale; calare qualche centinaio di giri si, ma arrivare agli 800..... appena si lascia il pedale dell'acceleratore no.
Ciao
p.s. : anche il D3 blocca il convertitoreLandy lover
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il convertitore di coppia, presente nei cambi di questo tipo (perchè com'è noto ce ne sono anche con frizioni "tradizionali" i DSG di VW per intenderci), ha la medesima funzione di tutte le frizioni presenti su tutti i cambi di rapporto dell'universo. Il suo slittamento "programmato" (e gestito elettronicamente) consente il cambio da un rapporto ad un altro al pari di quello che si fa manualmente "sfrizionando" su di un cambio manuale.
Orbene: lo "slittamento" del convertitore viene inibito, "bloccato" ad una certa velocità e/o regime di giri ed a motore caldo o per meglio dire quando è caldo l'olio del cambio automatico. Questa è la ragione per la quale alla mattina, a freddo, il cambio slitta per parecchio tempo e comunque finchè la macchina non è calda esso non si blocca.
Quando il fluido dell'automatico è vecchio e quindi più denso, questo effetto è prolungato.
L'effetto da te descritto, moquito, è proprio dovuto al mancato bloccaggio del convertitore, quindi: quando la macchina è fredda e tu stai andando ad una qualsiasi velocità , non bassa, diciamo gli 80 ad n-mila giri e togli il piede dall'accelleratore la macchina va al minimo, Quando la macchina è bella calda ciò non deve più accadere. Vale a dire che tu togli il piede dall'accelleratore e lei resta lì al giusto numero di giri e poi se premi sul pedale del freno l'elettronica ti sblocca per un attimo il convertitore, inserisce in rapporto più corto e te lo riblocca (insomma scala) così che tu vedi che il contagiri sale magari al di sopra del regime di giri che stavi osservando in precedenza.
Tutti coloro che non sentono cambiate abbastanza nette, con successivo quasi immediato blocco del convertitore, a motore caldo, è bene che facciano manutenzione al cambio automatico "onde evitare lacrime future"
secondo LR il cambio automatico è sigillato a vita... del cambio automatico e/o della garanzia. quindi quando si fotte sono casi nostri
secondo ZF, che i cambi li fa, attorno alle 80000 (o comunque un interno positivo ) miglia, ma potrei ricordare male.
a scanso d'equivoci faccio presente che non vendo nè olio, nè faccio manutenzione ai cambi automatici: mi occupo di sicurezza ed igiene del lavoro
F.
Last edited by filo on 30th Jan 2012 3:13 pm. Edited 1 time in total
30th Jan 2012 3:09 pm
moquito
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800....1000....2000. Non scende al minimo ma scende vistosamente. 800 giri era per farmi capire soprattutto in relazione al paragone con un cambio manuale quando spingi a fondo la frizione. Da 2000 giri comunque se tolgo il piede dal gas il contagiri scende velocemente e vistosamente rispetto a quello che farebbe su un cambio manuale dove a meno che non sei in salita resta praticamente stabile nell'immediato. Rimane freno motore, scala in discesa se freno....quindi mi pare funzioni tutto piuttosto bene. Cambia un po' ad alti regimi rispetto a quanto farei io e questo può essere che debba essere così o che sia dovuto al precedente proprietario che l'ha abituato così ad uno stile di vita alla Steve McQueen. 8)
Rispetto ad un'auto con cambio manuale rimane il fatto che i giri del motore segnalati dal contagiri sembrano spesso più vincolati alla presenza di "gas" che non al moto trasmesso dalle ruote attraverso la trasmissione al motore e dalla "resistenza passiva" che questo applica....come se il freno motore non fosse tanto dovuto al motore parzialmente svincolato e quindi a regimi inferiori, ma, come mi era stato spiegato, dal convertitore di coppia......come se il contagiri indicasse i giri per l'appunto del motore che non necessariamente sono allo stesso regime del convertitore di coppia e tutto il sistema di trasmissione a valle ....la prima spiegazione di Disco68 mi era sembrata soddisfacente....per una volta che avevo capito alla prima! Mi pareva troppo bello per essere vero....
EDIT
Filo ho già messo in programma di cambiare olio e filtro al cambio e la spiegazione tecnica che mi dai conferma che la cosa inizia a diventare necessaria e urgente. Grazie 1000...
30th Jan 2012 3:11 pm
moquito
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....non lo avevo notato prima ma facendo una prova poco fa lo fa solo partendo con il motore freddo per i primi chilometri. Una volta in temperatura è praticamente impercettibile.
30th Jan 2012 4:48 pm
disco68
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Esatto, quello che dice filo è giustissimo: a cambio freddo il comportamento è totalmente diverso... io però davo per scontato che a freddo non si va a 120 km/h, almeno io non lo faccio: probabilmente sarò un fissato, ma la mattina faccio riscaldare tutto per bene prima di spingere: percorro il primo tratto in centro città in seconda con un filo di gas (sotto i 2.000 giri) eppoi aumento un po' alla volta ... penso che l'abitudine di riscaldare bene motore e cambio + fare una manutenzione scrupolosa siano fondamentali per la durata della meccanica... eppoi ovviamente bisogna evitare inutili stress meccanici, come contraccolpi al cambio, evitare di inserire la retro andando avanti ecc.... ma son cose che già tutti sanno...D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
31st Jan 2012 7:34 am
Marco3
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quoto in pieno..con 'sto freddo io metto in moto 5' al minimo, e cerco di stare sui 1800-2000 giri/min... sarà anche vero che non si può pretendere che sia un metodo efficace per riscaldare a regime la meccanica...ma di sicuro tutti i fluidi lubrificanti vanno dove debbono andare!
31st Jan 2012 7:52 am
moquito
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Vale più di mille spiegazioni......e va proprio fino ad 800 giri in meno un secondo!!! Questo stamattina a freddo. Dopo 10 minuti non lo faceva più......
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