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compressore
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
Location: brescia
Posts: 166

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3
compressore

carisssimi amici..i piu attenti ricorderanno che alcune settimane fa dopo essere stato dal gommista mi si era acceso l albero di natale sul cruscotto...la scritta era anomalia sospensioni...solo altezza standard...

al momento avevo attribuito l anomalia al fatto di non aver inserito la modalità gommista nella mia amata centralina anitas..infatti ricalibrando era sparito il tutto...ma sbagliavo...infatti è gia qualche volta che anche a distanza di giorni mi si ripresenta il problema...marcap mi aveva gia prontamente suggerito che non credeva dipendesse dalla centralina..ed aveva pienamente ragione...io a dire il vero speravo fosse tutto riconducibile ad un mio errore..ma cosi non è a quanto pare...

ora va da se che tutti avete pensato al compressore...io anche..tra 2 giorni ho il check in LR...

ora le domande.

al telefono il capooffcina mi ha detto che potrebbe essere il compressore..o il filtro esiccatore che si sta ostruendo..

domanda 1:aveta mai avuto a che fare con ste filtro cambiandolo o roba simile?!

domanda 2:avendo gia cambiato un compressore ed essendo ora al secondo a 170.000 km non vi sembra un consumo un po troppo elevato di componenti..e se si esiste qualche trucchetto per farli vivere un po di piu ste compressori?!

domanda 3:avete mai pensato ad eliminare del tutto il compressore originale sostituendolo del tutto con uno HD da alloggiare ad esempio nel vano motore?!io ci sto pensando..meccanicamente non ho dubbi sulla fattibilità..elettronicamente qualche dubbio invece ce l ho...
  
Post #11116192nd Jun 2013 12:27 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sarebbero 2 compressori in 170k? Shocked

Non ci scommetto niente per principio ma o sei particolarmente sfigato o secondo me non è lui. Thumbs Up

Il filtro ancora ancora ma il compressore mi sembra troppo... Big Cry
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11117472nd Jun 2013 7:25 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Si..esatto...se sarà il compressore sarà il secondo in 170 k km.... Banging Head Banging Head Banging Head Banging Head

Spero in altro....
  
Post #11117952nd Jun 2013 8:27 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Il messaggio "Disponibile solo altezza normale" ti confermo probenga da un "test" del compressore che esegue la centralina sospensioni.
In pratica: se non riesce ad aumentare la pressione nel serbatoio di X bar in un tempo Y, significa che è "stanco", ovvero poco efficiente.

Considerando che a me l'hanno appena sostituito, 2 anni e 78000 Km, direi che 170000 per il secondo è un buon risultato!

Il problema di installarne uno aftermarketè trovare un efficace sistema di essicazione dell' aria compressa; diversamente il problema si sposta poi sulle valvole dell' impianto, e lì i dolori sono ancora peggio!

Un ipotesi che sto studiando prevede l'aggiunta di un secondo compressore originale LR ed una centralina che li faccia lavorare alternativamente per periodi di tempo inferiori: in pratica non farli mai arrivare alle temperature previste da LR, che, a lungo andare, sono la morte delle guarnizioni etc...

Tuttavia ora mi hanno montato "quello nuovo" e relativo software, stiamo a vedere se è più affidabile della prima generazione.
 marcap599  
Post #11119503rd Jun 2013 7:54 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

vezzo83 wrote:
Si..esatto...se sarà il compressore sarà il secondo in 170 k km.... Banging Head Banging Head Banging Head Banging Head

Spero in altro....


Tanto per renderti anche io idea, ho 120k e la centralina da 3 anni.
Di lavoro ne ha fatto e finora non l'ho mai sostituito (un bello SGRAAAT è d'obbligo Very Happy ).

è vero anche che c'è anche gente che al mio chilometraggio ha già fatto le EGR e io no ma...

Vedi con il capo officina e facci sapere Thumbs Up
 

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Post #11119613rd Jun 2013 8:37 am
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myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Se ti può consolare, io sono ormai tre settimane che giro con il messaggio "guasto sistema sospensioni solo altezza normale" e la spia ambra accesa, capita una trentina di secondi dopo la messa in moto, e da un controllo in conce è emerso che, come sospettavo, il compressore è stanco e vorrebbe essere sostituito da un suo simile più giovane Laughing per la modica cifra di circa ottocentoeuroivacompresa.
E' probabile che sia solo il filtro essiccatore da sostituire, appena ho un pò di tempo gli do un' occhiata.....
dimenticavo, il discolo ha 130k e finora ho sostituito solo i braccetti anteriori e (preventivamente)il tubo intercooler Thumbs Up
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #11121363rd Jun 2013 4:27 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

vedremo come va a finire..la cosa che mi è balzata all occhio vedendo il primo compressore è che si tratti veramente di un componente decisamente poco robusto...sembrano quelli che compri al supermercato...non un componente importante di un auto come il disco...l idea del secondo compressore è sicuramente intelligente..solo che facendo un paragone stupido con un compressore che ho al lavoro vedo che quello gira tutto il giorno da anni senza perdere un colpo..ecco..io vorrei una sicurezza simile nell utilizzo della macchina..ma il cicalino tutte le volte che suona mi provoca un principio di infarto...[/quote]
  
Post #11122623rd Jun 2013 7:58 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Recentemente è' stato cambiato il fornitore del compressore della D3.
Io comunque il mio l'ho sostituito a circa 190.000 Km, e per tornare a casa, quasi sempre alzavo le sospensioni.
Non mi pare un componente fragile, dal 2007 gli avrò fatto fare migliaia di cicli...
  
Post #11124914th Jun 2013 8:37 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

vezzo83 wrote:
..solo che facendo un paragone stupido con un compressore che ho al lavoro vedo che quello gira tutto il giorno da anni senza perdere un colpo..ecco..io vorrei una sicurezza simile nell utilizzo della macchina..ma il cicalino tutte le volte che suona mi provoca un principio di infarto...


E' la differenza tra quelli a ciclo continuo e quelli a uso "intermittente". Gli unici che ho trovato dichiarati a uso continuo sono alcuni tra i modelli Viair, pezzi paragonabili all' originale. Unico problema l'essicazione: un essicatore decente costa quanto un compressore! Ma forse si può adattare quello LR...
 marcap599  
Post #11124974th Jun 2013 9:01 am
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Si anche io stavo guardando quei compressori ed al momento credo che viair siano il meglio....l essiccatore certamente non può essere tralasciato..altrimenti credo che ad avere vita breve sarebbero una lunga serie di valvole in giro per l auto...ancora prima del presentarsi del problema avevo pensato all installazione di un congegno del genere...ma poi ho sempre rimandato..ora che il problema si é presentato ho rispolverato l idea..vedremo...

Parentesi..oggi avevo appuntamento in officina ma non sono potuto andare...mi son dimenticato che dovevo andare a fare l ecografia Dell erede al trono..dovrò rimandare il check...
 

Last edited by vezzo83 on 4th Jun 2013 12:23 pm. Edited 1 time in total 
Post #11125704th Jun 2013 12:21 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

vezzo83 wrote:
Parentesi..oggi avevo appuntamento in officina ma non sono potuto andare...mi son dimenticato che dovevo andare a fare l ecografia Dell erede al trono..dovrò rimandare il check...


Congratulazioni ed auguri!!!
 marcap599  
Post #11125724th Jun 2013 12:23 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Mr. Green Bow down Mr. Green grazie...
  
Post #11125734th Jun 2013 12:23 pm
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vezzo83
 


Member Since: 10 Aug 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ho letto ora il commento di marco3..

Non saprei questa é l idea che mi ha dato toccando lo con mano..poi il fatto che il capoofficina mi dicesse che li cambiano con estrema frequenza ed il fatto che quando mi é capitato di doverli cambiare..dovevo andare in montagna ma c era troppa richiesta di compressore nel nord italia( così mi hanno detto) mi ha dato l impressione di un componente delicato...calcola poi che quando l ho cambiato mi hanno pure detto che quello che montava era un compressore modificati rispetto ai modelli sui discovery 2005..appunto perché avevano riscontrato rotture continue..ora..magari non é il compressore..é solo il filtro da sostituire..però dire che migliaia di cicli siano sufficienti per portare ad esaurimento la vita di un compressore mi sembra un po' poco..dopo una milionata di cicli posso accettare che sia stanco..non ogni 85000 km...( media mia..)
  
Post #11125764th Jun 2013 12:31 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il pezzo è risaputo e ormai documentato che è sottodimensionato rispetto a come potrebbe e dovrebbe essere. Mi tocco i gioielli ma il mio a 160000km ancora regge.....forse lo sollecito meno di molti altri che hanno centraline aggiuntive e vanno spesso a divertirsi in OR? Forse ma ho comunque messo in preventivo la rottura e l'intervento.

Quello che posso dire è che parlandone con il capofficina LR mi ha detto che in genere non si rompe il compressore (dovrebbe esplodere) ma un componente dello stesso. Siccome i pezzi non si trovano con facilità (LR non li ha proprio a catalogo) in genere viene sostituito tutto il pezzo. Lui li mette via e ne ha diversi da cannibalizzare per i pezzi....se mi servisse solo una fascia o altro mi ha detto che si può tentare la riparazione. Certo a cambiarlo si fa prima come mano d'opera ma riparandolo si risparmia non poco sul pezzo. E' solo questione di disponibilità e buona volontà dell'officina.

Come dato folcloristico ho visto una puntata di Dealer Wheelers (Affari a Quattroruote) dove restaurando una RR 3.0TDV6 del 2002 sul display appariva il solito messaggio sospensioni ben noto. Beh, Ed ha provato a smontare il compressore e arrivato a vedere che s'era allentata la fascia del pistoncino ha provato a cercarne una di ricambio in tutto il Regno Unito senza risultato. Alla fine l'ha comprato nuovo anche lui! Laughing
  
Post #11126114th Jun 2013 1:29 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Il mio l'ho cambiato a 190.000 Km e 5 anni di vita.
Per tornare a casa alzavo spesso le sospensioni, sino a quando non mi asfaltarono la strada.
Di cicli ne aveva fatti un bel po'...

Dopo poco mi schiantò anche l'alternatore, altro componente che attorno a quel chilometraggio arriva a fine vita.
  
Post #11130555th Jun 2013 1:09 pm
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