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compressore
carisssimi amici..i piu attenti ricorderanno che alcune settimane fa dopo essere stato dal gommista mi si era acceso l albero di natale sul cruscotto...la scritta era anomalia sospensioni...solo altezza standard...
al momento avevo attribuito l anomalia al fatto di non aver inserito la modalità gommista nella mia amata centralina anitas..infatti ricalibrando era sparito il tutto...ma sbagliavo...infatti è gia qualche volta che anche a distanza di giorni mi si ripresenta il problema...marcap mi aveva gia prontamente suggerito che non credeva dipendesse dalla centralina..ed aveva pienamente ragione...io a dire il vero speravo fosse tutto riconducibile ad un mio errore..ma cosi non è a quanto pare...
ora va da se che tutti avete pensato al compressore...io anche..tra 2 giorni ho il check in LR...
ora le domande.
al telefono il capooffcina mi ha detto che potrebbe essere il compressore..o il filtro esiccatore che si sta ostruendo..
domanda 1:aveta mai avuto a che fare con ste filtro cambiandolo o roba simile?!
domanda 2:avendo gia cambiato un compressore ed essendo ora al secondo a 170.000 km non vi sembra un consumo un po troppo elevato di componenti..e se si esiste qualche trucchetto per farli vivere un po di piu ste compressori?!
domanda 3:avete mai pensato ad eliminare del tutto il compressore originale sostituendolo del tutto con uno HD da alloggiare ad esempio nel vano motore?!io ci sto pensando..meccanicamente non ho dubbi sulla fattibilità ..elettronicamente qualche dubbio invece ce l ho...
2nd Jun 2013 12:27 pm
Panoramix
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Sarebbero 2 compressori in 170k?
Non ci scommetto niente per principio ma o sei particolarmente sfigato o secondo me non è lui.
Il filtro ancora ancora ma il compressore mi sembra troppo...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
2nd Jun 2013 7:25 pm
vezzo83
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Si..esatto...se sarà il compressore sarà il secondo in 170 k km....
Spero in altro....
2nd Jun 2013 8:27 pm
marcap599
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Il messaggio "Disponibile solo altezza normale" ti confermo probenga da un "test" del compressore che esegue la centralina sospensioni.
In pratica: se non riesce ad aumentare la pressione nel serbatoio di X bar in un tempo Y, significa che è "stanco", ovvero poco efficiente.
Considerando che a me l'hanno appena sostituito, 2 anni e 78000 Km, direi che 170000 per il secondo è un buon risultato!
Il problema di installarne uno aftermarketè trovare un efficace sistema di essicazione dell' aria compressa; diversamente il problema si sposta poi sulle valvole dell' impianto, e lì i dolori sono ancora peggio!
Un ipotesi che sto studiando prevede l'aggiunta di un secondo compressore originale LR ed una centralina che li faccia lavorare alternativamente per periodi di tempo inferiori: in pratica non farli mai arrivare alle temperature previste da LR, che, a lungo andare, sono la morte delle guarnizioni etc...
Tuttavia ora mi hanno montato "quello nuovo" e relativo software, stiamo a vedere se è più affidabile della prima generazione.marcap599
3rd Jun 2013 7:54 am
Panoramix
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vezzo83 wrote:
Si..esatto...se sarà il compressore sarà il secondo in 170 k km....
Spero in altro....
Tanto per renderti anche io idea, ho 120k e la centralina da 3 anni.
Di lavoro ne ha fatto e finora non l'ho mai sostituito (un bello SGRAAAT è d'obbligo ).
è vero anche che c'è anche gente che al mio chilometraggio ha già fatto le EGR e io no ma...
Vedi con il capo officina e facci sapere
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3rd Jun 2013 8:37 am
myland
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Se ti può consolare, io sono ormai tre settimane che giro con il messaggio "guasto sistema sospensioni solo altezza normale" e la spia ambra accesa, capita una trentina di secondi dopo la messa in moto, e da un controllo in conce è emerso che, come sospettavo, il compressore è stanco e vorrebbe essere sostituito da un suo simile più giovane per la modica cifra di circa ottocentoeuroivacompresa.
E' probabile che sia solo il filtro essiccatore da sostituire, appena ho un pò di tempo gli do un' occhiata.....
dimenticavo, il discolo ha 130k e finora ho sostituito solo i braccetti anteriori e (preventivamente)il tubo intercooler Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
3rd Jun 2013 4:27 pm
vezzo83
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vedremo come va a finire..la cosa che mi è balzata all occhio vedendo il primo compressore è che si tratti veramente di un componente decisamente poco robusto...sembrano quelli che compri al supermercato...non un componente importante di un auto come il disco...l idea del secondo compressore è sicuramente intelligente..solo che facendo un paragone stupido con un compressore che ho al lavoro vedo che quello gira tutto il giorno da anni senza perdere un colpo..ecco..io vorrei una sicurezza simile nell utilizzo della macchina..ma il cicalino tutte le volte che suona mi provoca un principio di infarto...[/quote]
3rd Jun 2013 7:58 pm
Marco3
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Recentemente è' stato cambiato il fornitore del compressore della D3.
Io comunque il mio l'ho sostituito a circa 190.000 Km, e per tornare a casa, quasi sempre alzavo le sospensioni.
Non mi pare un componente fragile, dal 2007 gli avrò fatto fare migliaia di cicli...
4th Jun 2013 8:37 am
marcap599
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vezzo83 wrote:
..solo che facendo un paragone stupido con un compressore che ho al lavoro vedo che quello gira tutto il giorno da anni senza perdere un colpo..ecco..io vorrei una sicurezza simile nell utilizzo della macchina..ma il cicalino tutte le volte che suona mi provoca un principio di infarto...
E' la differenza tra quelli a ciclo continuo e quelli a uso "intermittente". Gli unici che ho trovato dichiarati a uso continuo sono alcuni tra i modelli Viair, pezzi paragonabili all' originale. Unico problema l'essicazione: un essicatore decente costa quanto un compressore! Ma forse si può adattare quello LR...marcap599
4th Jun 2013 9:01 am
vezzo83
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Parentesi..oggi avevo appuntamento in officina ma non sono potuto andare...mi son dimenticato che dovevo andare a fare l ecografia Dell erede al trono..dovrò rimandare il check...
Last edited by vezzo83 on 4th Jun 2013 12:23 pm. Edited 1 time in total
4th Jun 2013 12:21 pm
marcap599
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vezzo83 wrote:
Parentesi..oggi avevo appuntamento in officina ma non sono potuto andare...mi son dimenticato che dovevo andare a fare l ecografia Dell erede al trono..dovrò rimandare il check...
Congratulazioni ed auguri!!!marcap599
4th Jun 2013 12:23 pm
vezzo83
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grazie...
4th Jun 2013 12:23 pm
vezzo83
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Il pezzo è risaputo e ormai documentato che è sottodimensionato rispetto a come potrebbe e dovrebbe essere. Mi tocco i gioielli ma il mio a 160000km ancora regge.....forse lo sollecito meno di molti altri che hanno centraline aggiuntive e vanno spesso a divertirsi in OR? Forse ma ho comunque messo in preventivo la rottura e l'intervento.
Quello che posso dire è che parlandone con il capofficina LR mi ha detto che in genere non si rompe il compressore (dovrebbe esplodere) ma un componente dello stesso. Siccome i pezzi non si trovano con facilità (LR non li ha proprio a catalogo) in genere viene sostituito tutto il pezzo. Lui li mette via e ne ha diversi da cannibalizzare per i pezzi....se mi servisse solo una fascia o altro mi ha detto che si può tentare la riparazione. Certo a cambiarlo si fa prima come mano d'opera ma riparandolo si risparmia non poco sul pezzo. E' solo questione di disponibilità e buona volontà dell'officina.
Come dato folcloristico ho visto una puntata di Dealer Wheelers (Affari a Quattroruote) dove restaurando una RR 3.0TDV6 del 2002 sul display appariva il solito messaggio sospensioni ben noto. Beh, Ed ha provato a smontare il compressore e arrivato a vedere che s'era allentata la fascia del pistoncino ha provato a cercarne una di ricambio in tutto il Regno Unito senza risultato. Alla fine l'ha comprato nuovo anche lui!
4th Jun 2013 1:29 pm
Marco3
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Il mio l'ho cambiato a 190.000 Km e 5 anni di vita.
Per tornare a casa alzavo spesso le sospensioni, sino a quando non mi asfaltarono la strada.
Di cicli ne aveva fatti un bel po'...
Dopo poco mi schiantò anche l'alternatore, altro componente che attorno a quel chilometraggio arriva a fine vita.
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