Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Regolazione freno di stazionamento D4
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Zatopek
 


Member Since: 05 Dec 2010
Location: Casalmaggiore (CR)
Posts: 6

Italy 2010 Discovery 4 TDV6 HSE Auto Alaska WhiteDiscovery 4
Regolazione freno di stazionamento D4

Avendo il mio freno a mano iniziato a "urlare" e fermamente convinto a non dover cambiare tutto il meccanismo ho consultato il manuale d' officina e ho iniziato il lavoro (Purtroppo non ho fatto nessuna foto anche se c'è molto poco da documentare per questo lavoro se non descrivere la procedura....).
Il manuale prescrive di mettere il freno di stazionamento in posizione "registrazione" tramite il sistema diagnostico LR.
Non intendendo rivolgermi all' assistenza autorizzata e, ovviamente, non avendo il sistema diagnostico vado a consultare la "Bodsy's Brake Bible" e vedo che per la sola registrazione non è necessario mettere le ganasce in posizione "registrazione".
Questo va fatto se si cambiano i dischi o le ganasce.
Alzo la ruota sinistra posteriore tolgo la ruota ma mi rendo conto che senza il cambio in folle è impossibile misurare la coppia di rotazione del mozzo. Con il posteriore sinistro alzato e posizionato sul cavalletto accendo l' auto, metto la leva del cambio automatico su N e spengo il motore. Il freno si aziona automaticamente........
Allora premo il pulsante "Engine Start" senza premere il pedale del freno, con il quadro acceso premo il pedale del freno e contemporaneamente schiaccio in basso il pulsante del freno di stazionamento. E come per incanto si sente il rumore del meccanismo di sblocco che lentamente posiziona le ganasce in posizione di registrazione!!! Il rumore è più "cupo" e molto più breve di quando si rilascia il freno normalmente. Ovviamente durante il lavoro ho lasciato il quadro acceso poiché se si spegne il freno torna in posizione inserita.
A questo punto levo il tappo di gomma e inizio la registrazione: circa 34 click sul registro e sono a 65Nm di coppia per far ruotare il mozzo. Reputo tale coppia sufficiente ed effettuo gli 8 click al contrario (Il manuale si RACCOMANDA di effettuare l' esatto numero di click al contrario, pena gravi danni a tutto il sistema del freno). Ruoto il mozzo fino alla vite a brugola di registro, la mollo per 1/2 giro e picchietto con il martello di gomma sul perimetro del tamburo. Finita questa operazione serro nuovamente la vite di registro di !/2 giro e rimetto il tappo. Ripeto l' operazione sulla parte destra e il gioco è fatto! Il freno di stazionamento è tornato a funzionare perfettamente senza più quell' "urlo di dolore" che ogni tanto faceva quando lo inserivo.
Spero di essere stato utile, con la mia descrizione, a chi si vorrà "cimentare" in questa registrazione che alla fine è un'operazione che si fa in poco tempo.
Un saluto a tutti.
 Andrea  
Post #104419228th Jan 2013 7:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ottimo lavoro!
Dove hai reperito il manuale officina? E' in PDF oppure cartaceo?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #104462929th Jan 2013 11:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Zatopek
 


Member Since: 05 Dec 2010
Location: Casalmaggiore (CR)
Posts: 6

Italy 2010 Discovery 4 TDV6 HSE Auto Alaska WhiteDiscovery 4

Ho solo poche pagine del manuale del D4 (tra cui quella relativa ai freni) che ho scaricato qualche tempo fa da Land Rover TOPIx.
Ciao.
 Andrea  
Post #104524530th Jan 2013 11:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

ok Grazie Thumbs Up
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #104533530th Jan 2013 2:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site