Member Since: 16 Dec 2008
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Lucidare la carrozzeria
Finita la stagione, devo dimostrare a mia moglie che la maggior parte dei graffi che ho fatto quest'anno andranno via con una buona lucidatura a macchina (almeno spero ).
Oggi pomeriggio sono passato da un carrozziere che per fare il lavoro mia ha chiesto 200 euro.
Non mi sembra una cifra esagerata e oltretutto mi tiene via la macchina solo un giorno.
Ultimamente però, dopo che mi sono installato tutti gli accessori del mio disco da solo, mi è montata dentro la voglia del fai da te.
Che faccio, provo ad assecondarla?
Ergo, cerco consigli su:
- che tipo di lucidatrice comprare
- come usarla
- e con quali prodotti
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
21st Sep 2010 3:07 pm
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
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Dunque Panoramix, cercherò di aiutarti in base alla mia esperienza.
Intanto bisogna differenziare due cose: Lucidare o Proteggere.
Teniamo presente che la lucentezza maggiore della vernice di una vettura la si ha quando questa è nuova. Successivamente lucidandola si ottiene un effetto vicino o uguale a quando la vettura era nuova, prodotti che farebbero brillare le nostre vetture più delle stelle non ne esistono.
Quando si acquista una vettura nuova, appena uscita dal concessionario, per far si che la lucentezza della vernice duri il più a lungo possibile la si deve proteggere con il polish. Questo crea una pellicola invisibile che protegge dalle intemperie e dal sole, oltre a togliere piccole particelle e impurità che si attaccano alla vernice, questa operazione và ripetuta circa ogni tre max sei mesi.
Se sono già passati anni tre/quattro e non abbiamo mai passato il polish, la vernice è ormai "sporca" e quindi il solo polish non basterebbe per eliminare le impurità e i graffi che si sono creati negli anni.
Ecco che si rende necessaria la Lucidatura della vernice che si effettua con la "pasta abrasiva". Attenzione che lo dice la stessa parola, la pasta ABRASIVA", toglie graffi, impurità ma anche un piccolo strato di vernice, e fa si che la vernice della vettura ritorni lucida e pulita come quando era nuova.
Se la tua vettura ha qualche qualche graffio sulle fiancate ed il resto è "pulita", puoi lucidare i graffi con la pasta abrasiva e il resto della vettura lo passi con il polish.
Tu scrivi di un'eventuale uso di lucidatrice, le lucidatrici professionali con il tampone in spugna se non sapute usare, soprattutto usando la pasta abrasiva potrebbero negli spigoli vivi togliere in un secondo tutta la vernice e scoprire il metallo.
Ho visto queste lucidatrice con il tampone in "lana di agnellino" con lo spinotto dell'accendisigari, quelle avendo poca potenza potresti utilizzarla, sia per passare la pasta abrasiva che successivamente il polish, occhio sempre agli spigoli.
Se lucidi con la pasta abrasiva devi comunque proteggere con il polish.
21st Sep 2010 4:17 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
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Posts: 327
Max per far tornare la tua auto come nuova più che pasta abrasiva e lucidatrice devi procurarti una BACCHETTA MAGICA!!!
21st Sep 2010 6:57 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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SI Pano, usa la pasta abrasiva e vedrai che tua moglie continuerà a volerti bene!!!!!!!
Un consiglio da amico...... lasciala un giorno dal carrozziere, fatti passare la voglia del fai da te, così se torna lucida.... come speri, magari l'anno prossimo ti ritroviamo ai raduni!!!
In bocca al lupo!!!Diego
21st Sep 2010 7:26 pm
unreal boy
Member Since: 13 Apr 2009
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ecco l'argomento mi inetressa molto avendo i ld4 da quasi un anno... ed essendo ignorantissimo in materia...come passo il polish? e dè consigliabile qualche marca?
altra cosa per gli interni... coem si tengono nuovi cruscotto e plastiche chiare ...sopratutto le portiere interne dove son piene di strisciate di scarpe?
thx!!
21st Sep 2010 8:05 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Per esperienza personale (l'ho già fatto qualche volta) per i graffi superficiali pasta abrasiva passata sugli stessi e per proteggere senza doversi rovinare le braccia a lucidare: cera spray Mirage della Arexons che oltretutto non crea problemi alle plastiche come altri polish. Certo che se i graffi sono profondi il carrozzierere e meglio. Per gli interni acqua e sapone (ma io non ho i sedili in pelle).
CiaoLandy lover
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22nd Sep 2010 6:40 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
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Beh, intanto grazie a tutti per i consigli
aless672001 wrote:
Se la tua vettura ha qualche qualche graffio sulle fiancate ed il resto è "pulita", puoi lucidare i graffi con la pasta abrasiva e il resto della vettura lo passi con il polish.
come potrai aver intuito dai commenti di VxX, non credo di aver un solo punto in cui potrei passare solo il polish, ho graffi anche sul tetto
Già , sono conscio dei possibili rischi nell'uso della lucidatrice
Una lucidatrice che viagga a pochi giri potrebbe limitare i rischi o comunque è solo una questione di "manico"?
Bisogna stare attenti anche a quanta pressione di fa?
sono ancora indeciso sul da farsi...
spendo 200 per il carrozziere ogni volta che voglio fare il lavoro o li spendo per farmi l'attrezzatura?
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22nd Sep 2010 8:30 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Usare la lucidatrice sembra facile, ma non lo è; o te lo fai spiegare dal carrozziere come fare per la velocità e per il tipo da usare o ti fai un giro in rete. Avevo trovato un forum di taroccatori iraliani dove si discuteva approfonditamente di questo; prova a vedere se lotrovi.
CiaoLandy lover
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22nd Sep 2010 9:42 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624
prova con il flessibile figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
23rd Sep 2010 10:07 am
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
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Hanno aperto questo lavaggio esclusivamente per D3. Un lavaggio rigorosamente a "mano", costa circa 150 euro. Cerco è un pò caruccio, ma se non vado errato accettano anche pagamenti in "natura"...
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