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255/60-18 SU CERCHI DA 9"
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pastor
 


Member Since: 28 Dec 2013
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
255/60-18 SU CERCHI DA 9"

Che dite? si può fare? o sono troppo larghi?
Utilizzo al momento 99% su strade normali... 1% fuori
Grazie Wink
  
Post #148782815th Jun 2015 10:56 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Nelle tabelle ETRTO per pneumatici 255/60 la larghezza ideale del cerchio è 7,5 pollici.
Il range di larghezza consentito va da 7 a 9 pollici
Quindi, se hai un cerchio largo 9 pollici puoi montare le 255/60 ma sei al limite
Io sul mio D3 ho cerchi da 9 pollici e sono larghissimi...ci abbino pneumatici 285/55-18.

Ma tu, che cerchi da 9x18 pollici hai?
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #148959418th Jun 2015 9:39 pm
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pastor
 


Member Since: 28 Dec 2013
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao!
Giusto te aspettavo....! Mr. Green se ti ricordi abbiamo già parlato di cerchi qualche tempo fa Wink
I cerchi non li ho ancora, per questo chiedo consiglio.... vorrei comprarli come i tuoi! ma li fanno solo da 9"....
I Mak Terra che ho sotto non mi soddisfano esteticamente... i Racer li ho già sul defender e per me sono il top!
  
Post #148969119th Jun 2015 8:22 am
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disco68
 


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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

In sintesi, pur essendo possibile montare le 255/60 su cerchi da 9 pollici io te lo sconsiglierei perchè sarebbero al limite.
Purtroppo tranne le 285 che monto io non vedo altre misure di pneumatici da 18" che potrebbero fare al caso tuo... all'epoca già feci questa valutazione.
Le 265/60 sarebbero comunque troppo strette per i cerchi da 9... mentre le 275/60 o 285/60 penso andrebbero già meglio ma sarebbero troppo alte, allungando eccessivamente i rapporti.
Come ti dicevo io monto i Racer 9J con pneumatici 285/55, si accoppiano perfettamente senza spanciare, però che io sappia, LR non rilascia più nulla osta per questa misura.
A disposizione
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #148969419th Jun 2015 8:47 am
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pastor
 


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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ma l' essere "al limite" quali inconvenienti potrebbe portare?

P.S. i tuoi li hai poi venduti?
  
Post #148971019th Jun 2015 9:22 am
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disco68
 


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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

L'accoppiamento non è ideale ed avresti la spalla del pneumatico che "spancia" al contrario... se ci rifletti è intuitivo da capire...
Al limite, l'inconveniente che potrebbe verificarsi è lo stallonamento del pneumatico


A quali cerchi ti riferisci quando chiedi se li ho venduti?
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #148971419th Jun 2015 9:31 am
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pastor
 


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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non credo che spanci al contrario....
9 pollici sono circa 23 cm, la gomma è 25,5 quindi al limite la spalla sarà piuttosto dritta e spancerà poco o niente...
Il rischio di stallonare usando il mezzo prevalentemente su strada (con le gomme gonfie Mr. Green ) non lo considererei... più che altro mi preoccupa la rigidità della gomma ed il feeling alla guida...
Già con i mak da 8 con et 35 copia di più il terreno e non mi piace molto...


mi riferivo ai cerchi da 18 originali che avevi in vendita l' anno scorso quando mi ero interessato all' acquisto ma poi ho trovato i mak... ti ricordi??
  
Post #148973419th Jun 2015 10:06 am
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disco68
 


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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Allora, ti rispondo in ordine, non per essere saccente ma perché un in tema di gomme/cerchi e co. un po' me ne intendo

Non puoi calcolare l'accoppiamento cerchio/pneumatico come fai tu, per una serie di ragioni.... a conferma di ciò ti dico che le mie 285 sono veramente larghissime e quelle si che montano sul cerchio perfettamente... ergo, le 255/60 non possono che spanciare al contrario.
Quando io avevo le 255/60 su cerchio originale 8J montavano bene, ma si vedeva che il cerchio era un filino largo... in ogni caso 1/2 pollice di differenza è assolutamente nelle norma... pensa che Land Rover tende sempre a montare cerchi un po' più larghi dell'ideale...le case giapponesi li scelgono invece un po' più stretti... però ripeto la differenza è sempre contenuta in 1/2 pollice.
Tu andresti a fare un accoppiamento con una differenza di 1,5 pollici, a mio parere è troppo... naturalmente poi tu fai come credi..

Inoltre, se l'ente normativo ETRTO per pneumatici 255/60 dice che la larghezza ideale del cerchio è 7,5 pollici ci sarà un motivo.

Per quanto riguarda le sensazione che riferivi con i tuoi MAK ET35 di copiare di più il terreno, effettivamente questo dipende dall'ET35 che è un po' troppo distante dall'ET53 di serie.
I Racer 9J che ho io sono ET45, e rispetto ai cerchi di serie ET 53 la differenza nel comportamento dello sterzo è già netta.
Tieni presente che con cerchi molto scampanati cambia la geometria delle sospensioni. In particolare, sull'avantreno, cambia il valore di "braccio a terra" , un angolo caratteristico dello sterzo, che diventa "più positivo"... cioè se in origine è negativo tenderà a ridursi, annullarsi, o addirittura a diventare positivo nel caso di molta differenza nell'ET dei cerchi.
Braccio a terra "più positivo" significa sterzo più sensibile, che copia maggiormente le asperità, e tende a raddrizzare la sterzata....oltre a tante altre cose....nei limiti rende più sensibile e sportivo la guida....di solito braccio a terra negativo è adottato sulle trazioni anteriori e positivo sulle trazioni posteriori....

Per i cerchi originali Land Rover D3 a cinque razze 8Jx18 che avevo me ne sono rimasti 3 da vendere perchè uno lo ho utilizzato per ricavare una ruota di scorta per il Discovery 4 MY2014 che ho comprato l'anno scorso.
Se ti interessano, scrivimi che ti faccio un prezzo da realizzo.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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Post #148975219th Jun 2015 10:50 am
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pastor
 


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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ok.. ho capito.. rinuncio ai racer Big Cry

...e ti ringrazio per tutto lo spiegone Thumbs Up

Per quanto i 3 cerchi che ti sono rimasti da vendere me ne potrebbe interessare uno per la scorta... Se sei disposto a venderlo fammi sapere la tua richiesta..

Grazie!
  
Post #148976019th Jun 2015 11:11 am
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disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Se vuoi un cerchio posso venderlo, ti comunico prezzo am PM
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #148979619th Jun 2015 12:35 pm
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