Se qualcuno ha qualche suggerimento sarebbe gradito
Saluti
13th Jan 2015 3:07 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
Che sia concomitante con il tagliando...boh
L'errore che ti da credo si riferisca all'attuatore delle palette a geometria variabile della turbina, ora bisogna capire se si è bloccato quello o è andato a farsi benedire il sensore di pressione del turbo e quindi in presenza di segnale errato apre completamente la geometria variabile sfiaccando la macchina ai bassi regimi.
BOOST PRESSURE CONTROL
The Boost Pressure (BP) sensor is located post turbo after the eclectic throttle valve. The sensor provides a voltage signal to the ECM relative to the intake manifold pressure. The BP sensor has a three pin connector which is connected to the ECM and provides a 5V reference supply from the ECM, a signal input to the ECM and a ground for the sensor.
The BP sensor uses diaphragm transducer to measure pressure. The ECM uses the BP sensor signal for the following functions:
� Maintain manifold boost pressure.
� Reduce exhaust smoke emissions when driving at high altitude. � Control of the EGR system.
� Control of the vacuum control module.
If the BP sensor fails, the ECM uses a default pressure of 1013 mbar (14 lbf/in2). In the event of a BP sensor failure, the following symptoms may be observed:
� Altitude compensation inoperative (black smoke emitted from the exhaust). � Active boost control inoperative.
Boost control is achieved by the use of a direct drive electric actuator. The actuator is attached to the side of the turbo unit and is connected with the control mechanism via a linkage. The electric actuator works on the torque motor principal and has integrated control module.
The turbocharger is designed for fail safe operation. If a fault occurs regarding the control of the unit, the vanes default to the fully open position so as to produce minimum boost.
L'attuatore della geometria variabile è sulla turbina e si riesce a muovere la sua astina con le mani dal vano motore sotto la EGR di SX (guardando l'auto da seduti in macchina).- Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Jan 2015 6:15 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Potresti avere anche il sensore di pressione tappato dai fumi di scarico riciclati dalle EGR (tipico del D3)
Click image to enlarge
E infine controlla il tubo che arriva dall'intercooler ai collettori di aspirazione che non sia fessurato nella curva poco prima dell'innesto nei collettori:
Click image to enlarge
Altro tipico problema del D3
Admin note: this post has had its images recovered from a money grabbing photo hosting site and reinstated - Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Jan 2015 6:32 pm
Land Lover
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Posts: 537
Leggendo il thread l'ho pensato anch'io.....
Ma d'altro canto, però, dovrebbe fare un "fumarò" da PAURA......
13th Jan 2015 10:21 pm
alvus
Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86
Problema risolto!
Non era il sensore dei fumi ma il connettore elettrico rosso che si vede li vicino nella foto. L'avevo toccato cambiando il filtro dell'olio probabilmente ed anche sporcato con il gasolio quando ho apurgato. Cmq pulito e sistemato tutto funziona.
Grazie Sidestick per l'ottima descrizione.
Alla prossima ragazzi.
16th Jan 2015 7:32 am
Panoramix
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Posts: 3249
domanda:
perchè hai dovuto spurgare utilizzando lo sfiato nel cofano motore?
La procedura normale non era sufficiente?
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LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
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16th Jan 2015 11:39 am
ale21.civ
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Mi collego al post per chiedere informazioni riguardo un problema che mi è sorto anche a me dopo aver fatto il tagliando casalingo. Ho cambiato tutti gli oli e filtri compreso quello del gasolio. Dopo aver rimontato tutto ho provato a accendere la macchina ma non parte. Sembra non arrivi gasolio il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia. C’era qualche procedura per far riempire il filtro nuovo?
scusa Google traduttore
quando ho cambiato il filtro del carburante sul mio, ci è voluto molto tempo prima che il motore si avviasse. Ho dovuto spurgare più volte l'impianto di alimentazione premendo sulla valvola Schreider sul retro del motore. Come scoperto da alvus, puoi ottenere diesel ovunque facendo questo..
Dean
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19th Feb 2021 7:50 pm
ale21.civ
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Grazie. Sai dirmi dove si trova esattamente? Vicino al filtro olio?
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19th Feb 2021 9:25 pm
ale21.civ
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Ho risolto il problema! Spurgato il gasolio dalla valvola si è subito acceso.
Grazie
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