Member Since: 23 Feb 2009
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GUIDA ALL'ACQUISTO D3/4 USATO
Partiamo dal fatto che possedere un Discovery 3 o 4 non sia per tutti.
Queste auto hanno grosse qualità ,ma alcuni noti problemi,molti dei quali si possono risolvere con una manualità media o con l'aiuto di un meccanico generico.
Questa guida si rivolge a chi è in cerca di notizie relative all'acquisto di un usato.
Cercheremo(tutti possono partecipare e dire la loro in modo costruttivo)di passare tutte le informazioni che abbiamo in base alle nostre esigenze ed esperienze.
Ancora non sò se sia più conveniente una discussione aperta o editare continuamente la prima pagina,ma
chiunque può aggiungere le sue idee/consigli
inizio(per mancanza di tempo)copiando i consigli di Crazy
A 165K Km dovrai rifare la distribuzione e cambiare la pompa acqua, la cinghia servizi e tutti i tendicinghia (per stare sul sicuro) con un esborso di circa 800/1K euro.
Se le boccole dei bracci delle sospensioni anteriori sono usurate dovrai cambiarli (i bracci) se non è già stato fatto e di solito a quei Km ci sta, anche se io sono arrivato a 190K ma senza sollecitarli troppo, e sono altri 600/800 euri; se poi devi revisionare anche il compressore delle sospensioni spendi ancora circa 200/300 euri, mentre se devi cambiarlo di euri ce ne vorranno 600/800 circa.
Controlla anche il funzionamento del riscaldatore ausiliario (visto che ora fa freddo lo vedi subito se funziona) in caso negativo il kit per la riparazione costa poco mentre il riscaldatore nuovo costa sui 400 euri, ma magari basta un reset in LR.
Controlla pure il freno di stazionamento elettronico che non faccia rumoracci quando si inserisce; una scarsa manutenzione delle ganasce (e nessun conce la fa) provoca la rottura del meccanismo e sono altri 800 euri.
Prezzi da concessionario ovvio che il fai da te costa meno.
Tieni conto che 140K Km non sono pochi ma nemmeno molti se fai la dovuta manutenzione e quindi documenti e fatture alla mano in quanto sulla cosiddetta "garanzia" del concessionario che te la vende (non era di 2 anni per legge? non ricordo) potrai fare affidamento (forse) sui guasti grossi, sempre che te lo metta ben chiaro per scritto, mentre per le piccolezze (solo di nome e non di costo), i cosiddetti guasti dovuti all'usura, sarà ben difficile riuscire a spuntarla.
Detto questo, tira il + possibile sul prezzo e se dopo aver valutato tutto sarai ancora dell'idea, prendila oppure cercane un'altra che abbia i requisiti giusti.
Dimenticavo il cambio automatico: a quei Km almeno un cambio d'olio e filtro e meglio un lavaggio completo dovresti farlo e sarebbero almeno 400 euro nel primo caso e 6/700 nel secondo
La mia è un 2005 ed ha fatto ormai quasi 200K Km; tutto quanto elencato sopra mi è già capitato, così come a quasi tutti gli altri possessori di D3, chi + chi - in base ai Km percorsi, ma non mi posso lamentare, vista l'esperieza maturata in 20 e + anni di LR; per un neofita la cosa è già un pò + difficile da digerire ma non pensare che le altre non si rompano e non ti prosciughino il portafogli, perchè faresti un grosso sbaglio)figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
Last edited by 01coccobet on 26th Nov 2013 7:35 pm. Edited 1 time in total
26th Nov 2013 7:34 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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TO BE ASSIGNED figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
26th Nov 2013 7:34 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Dimenticavo che a 160K Km circa ho sostituito l'alternatore (pagato carissimo in Sardegna) ma che ora si trova in rete o anche sui canali normali a prezzi onesti e che sempre intorno a queiKm, non ricordo, ho dovuto cambiare la pompa immersa nel serbatoio (completa e cara) ma ora è in cmmercio il Kit di riparazione con cui si cambia solo il motorino elettrico a prezzo sensibilmente inferiore.
Man mano che mi vengono in mente le cose le scriverò, ma credo di aver finito l'elenco di 8 anni e 1/2 di vita del D3Landy lover
Membro del Club
9th Dec 2013 7:40 am
buttalo
Member Since: 31 Aug 2013
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Grazie ad entrambi per il prezioso e reale resoconto!
Francesco.
30th Dec 2013 11:23 am
Dondoc79
Member Since: 25 Jan 2014
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Member Since: 08 Feb 2014
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Info utili...
Vediamo se continuare la ricerca di un D3...
Considerando che io cmq farei 10-15k km/anno e non offroad!
(Il D4 cosa ha in più rispetto al 3? ha secondo voi risolto alcuni di questi problemi?)
Grazie!
9th Feb 2014 10:03 am
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400
Io posso testimoniare: l'elenco di coccobet andrebbe scolpito nella pietra!
Il mio D3 ha 8 anni e circa 140.000 Km e, in ordine cronologico, ha subito i seguenti interventi:
cambiati i bracci delle sospensioni, fortunatamente ho le molle elicoidali e quindi niente noie dal compressore;
cambiate le ganasce del freno a mano;
rifatta la distribuzione e cambiata la pompa acqua + accessori;
cambiato olio del cambio automatico + lavaggio dello stesso;
a quanto detto da coccobet io aggiungo:
sostituzione differenziale anteriore perchè rumoroso;
intervento sull'impianto frenante, oggetto pure di un richiamo LR, con sostituzione del servofreno, pompa freni e pompa del vuoto;
Pertanto è una vettura che richiede una attenta, e costosa, manutenzione... a mio parere il peso abnorme stressa tutta la meccanica... però dopo otto anni va come se fosse nuova, grande motore, eccellente confort... infatti dopo 8 anni ho ricomprato un altro Discovery!D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
18th Jul 2014 5:45 pm
rosario
Member Since: 28 Mar 2015
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ciao a tutti sono Rosario, appena registrato, credo che questo sia il forum che meglio possa darmi qulche dritta per l'acquisto di un D4 usato. Premetto che sono un ex possessore di land (defender) che ho dovuto sostituire, mio malgrado (furto) con un nissan terrano probabilmente meno performante ma sicuramente più affidabile.Â
Al momento sarei indirizzato su un 2.7 con cambio manuale.Â
Di seguito i miei dubbi:Â
cosa suggerite per un uso misto: sospensioni attive o classiche molle elicoidali (comfort contro affidabilità )?Â
si può fare a meno del terrain response o è un dispositivo veramente valido?Â
quanto vi consuma il 2.7 con cambio manuale?Â
tutti gli altri suggerimenti sono i ben venuti.Â
grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti. Â
30th Mar 2015 10:08 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Ciao Rosario, ben trovato.
Prima domanda: perchè manuale? L'automatico fa la vera differenza sul D3/4 (in meglio ovviamente).
E poi, perchè 2,7? Ne hanno prodotti pochissimi!
Il D3/4 senza terrain response non va molto lontano in fuoristrada...
Fossi in te opterei per un 3.0 con 211 cv e certamente con TR e sospensioni pneumatiche- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
30th Mar 2015 11:36 am
rosario
Member Since: 28 Mar 2015
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Grazie dei suggerimenti.
sembrerebbe l'opposto di quanto immaginavo io.
Avevo pensato al cambio manuale per una maggiore affidabilità (non hai la scheda elettronica del cambio), minori consumi e utilizzo del freno motore che ti dovrebbe evitare l'eccessiva usura delle pasticche.
Il 2.7 perchè il manuale è solo sul 2.7.
Le molle sempre per una maggiore affidabilitá (letto di tanti problemi al compressore e al sistema in generale).
Che differenza tra il 211 e il 245 cv? Solo la centrilina o altro? guardando sui vari autoscout e subito non è facile trovare il 211.
come consumi cosa puoi dirmi?
Altra domanda: come ti trovi con la centralina anitas?
grazie per le dritte ciao
30th Mar 2015 11:52 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
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Il cambio automatico "frena" al pari di un manuale, soprattutto se usato in modalità sequenziale.
Per quel che riguarda le centraline, la differenza è poca, una HSE ne ha circa 25, una S base manuale ne avrà 20... rimane comunque una macchina gestita dall'elettronica.
Come consumi dipende dal piede ma va dai 7 agli 11 in condizioni normali (km/l).
Tra 211 e 245 cambia solo la centralina motore.
L'anitas è davvero un prodotto valido!- Easy-Lift suspension module 4.0
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30th Mar 2015 12:14 pm
rosario
Member Since: 28 Mar 2015
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Grazie dei suggerimenti molto chiari. Ciao
30th Mar 2015 12:28 pm
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
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Side sai per certo che la differenza tra il D4 211 cv e quello 245 cv risiede unicamente nella centralina?
Io ho un D4 my 2014 211 cv, sarei molto interessato ad all'upgrade a 245 (o 249) cv.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
30th Mar 2015 1:19 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Prova a chiedere a Marcap599, lui ha un 211 portato credo a 245 e mi diceva che i motori differiscono solo nella centralina- Easy-Lift suspension module 4.0
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30th Mar 2015 4:40 pm
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
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Thanks SideD3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
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