Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Perdita olio dal cambio...
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Nicoland
 


Member Since: 23 Feb 2015
Location: Gargano
Posts: 38

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bali BlueDiscovery 3
Perdita olio dal cambio...

Ciao , l' altro giorno ho notato una perdita di olio chiaro da sotto la macchina . Controllo e mi sembra che la perdita provenga da un bocchettone pieno di fili a destra della coppa dell' olio del cambio!
Va be , sarà una guarnizione ...
Il meccanico Land mi ha accennato che non c'è guarnizione , ma bisogna sostituirlo da dentro togliendo la coppa Shocked !!!
Sono senza parole!
  
Post #143218124th Feb 2015 8:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Ciao
Penso di avere il tuo stesso problema, me ne sono accorto stamattina (domenica, in Sardegna, quando domani devo affrontare il viaggio di ritorno Big Cry )
Come hai risolto poi?
Qualcuno mi sa dire se rischio molto ad affrontare il viaggio in queste condizioni?
Seguiranno foto.

Grazie
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18535773rd Sep 2017 10:24 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Ecco le foto, spero si capisca.
Goccia più o meno dal centro, ma l'auto è parcheggiata leggermente in salita.

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18536083rd Sep 2017 11:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
dgardel
 


Member Since: 03 Nov 2009
Location: Greater Venice
Posts: 2025

Italy 2014 Discovery 4 3.0 SDV6 XXV LE Auto Santorini BlackDiscovery 4

si bisogna togliere la coppa del cambio perchè per togliere il vecchio (che, di fatto, è solo un manicotto che tiene centrato i contatti che escono dalla meccatronica) bisogna tirare in fuori la linguetta bianca che vedi evidenziata dalla freccia.

Poi, inserito il nuovo, va ri-abbassata


 Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition

IID Pro MV License

 
 
Post #18538473rd Sep 2017 10:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Il cambio credo costi 5€, il problema sono i litri d'olio e la manodopera Big Cry
Ad ogni modo fai l'intervento.
Il cambio automatico lavora su pressioni pneumatiche, se è scarso d'olio lavora male e continuando la perdita sarà sempre peggio...
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #18538614th Sep 2017 4:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
discospero
 


Member Since: 04 Aug 2016
Location: firenze
Posts: 44

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

scusate se vado un po fuori ot
ma come si controlla il livello olio cambio?
d3
  
Post #18540634th Sep 2017 3:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

http://www.disco3.co.uk/forum/topic55010.html
http://www.disco3.co.uk/forum/topic106774.html

inoltre se cerchi con google "6hp26 oil level check" ti vengono fuori varie risorse
se cerchi di brutto riesci anche a trovare il documento aggiornato sul sito ZF ufficiale. Magari anche in italiano ma forse è troppo Smile

F.
  
Post #18540664th Sep 2017 3:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Ciao, vi aggiorno.
Ieri, sbarcato a Piombino ho telefonato al mio mecca di fiducia che mi ha rassicurato x il viaggio ma per escludere ogni dubbio mi ha consigliato un check da un'altro mecca.
Ho googlato e chiamato x un check in un'officina ufficiale LR (per affogare nell'acqua alta ma anche x non ritrovarmi a piedi con bimbi piccoli al seguito).
Anche loro, devo dire inaspettatamente, mi hanno messo la macchina sul ponte e fatta controllare dal capo officina che anche lui mi ha consigliato di fare il lavoro appena arrivato a casa e tranquillizzato x il viaggio.
La perdita è localizzata guardando la coppa (dal retro verso le ruote anteriori), sulla destra, dove c'è un connettore di fili elettrici.
Inaspettatamente gentili e non hanno voluto nulla. I miei complimenti e ringraziamenti Thumbs Up
Domattina vado dal mio mecca e a lavoro finito saprò dirvi la spesa e il resto, che mi ha già detto che è un difetto noto, non grave, ma laborioso, con possibile rottura della coppa. Shocked
Per ora, grazie a tutti.
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18543695th Sep 2017 11:28 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Nicoland
 


Member Since: 23 Feb 2015
Location: Gargano
Posts: 38

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bali BlueDiscovery 3

Penso sia propio il difetto che ho avuto io .
Devono smontare la coppa , per sostituire il pezzo .
Cablaggio+coppa+olio circa 500euro
  
Post #18546566th Sep 2017 7:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Sono stato stamattina in officina, il livello dell'olio è ok, hanno ordinato il pezzo e mi hanno detto che lo cambiano senza smontare la coppa ma "semplicemente" calandola.
Quando arriva il prezzo e faranno il lavoro, settimana prossima spero, vi aggiorno.
Ciao
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #18548376th Sep 2017 5:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Nicoland
 


Member Since: 23 Feb 2015
Location: Gargano
Posts: 38

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bali BlueDiscovery 3

Non so come sei messo a km , io stavo a 140000 e ho approfittato per sostituire coppa/filtro e olio cambio.
La manodopera è la stessa
  
Post #18548466th Sep 2017 5:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
dgardel
 


Member Since: 03 Nov 2009
Location: Greater Venice
Posts: 2025

Italy 2014 Discovery 4 3.0 SDV6 XXV LE Auto Santorini BlackDiscovery 4

COncordo e dato che ci sei coppa in acciaio (e non plastica) con filtro separato.....

....per il futuro......
 Discovery 5 tdv6 HSE Corris Gray Outback Engineering Limited Edition

IID Pro MV License

 
 
Post #18549446th Sep 2017 9:54 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giuca75
 


Member Since: 14 Nov 2015
Location: Cesena, FC
Posts: 24

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Corris GreyDiscovery 3

Buongiorno Ragazzi
Ho ritirato ieri la mia Disco3 e ho risolto senza cambiare la coppa e con un rabbocco di olio cambio che mancava; con la sostituzione della boccola.
Premetto che il cambio olio del cambio era stato fatto 30mila km fa quindi era chiaro e in buone condizioni.
Ho approfittato per far pulire anche il serbatoio, check pompa gasolio e registrazione freno di stazionamento.
Spesa 320+iva.
Purtroppo le sorprese non finiscono mai e mi tocca aprire un nuovo post sul supporto centrale della trasmissione.
 -Never stop dreaming, never stop exploring and never give up!-  
Post #185958820th Sep 2017 9:39 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Per chi avesse gli stessi problemi, o per chi si accorge di avere spesso variazioni di giri motore
e/o "seghettamenti", soprattutto in salita, spesso il problema è dovuto proprio dal componente di cui state parlando. A me in Land Rover avevano diagnosticato di dover sostituire il cambio, ma con la sostituzione di questo tubo di plastica ho risolto completamente i miei problemi e quelli di un amico.

Il codice Land Rover è: TZV500010.
Su internet si trova tra i 25 e i 30 € ma in Land Rover costa 10,00 €.

Il filmato in link mostra esattamente la procedura ufficiale per smontare la piastra originale e al minuto 4,35 si vede la sostituzione del tubo in questione.

&t=11s

Solitamente, per evitare tutta la procedura che si vede nel video, basta svuotare la coppa aprendo il tappo, svitare le viti di fissaggio e con un seghetto, tagliare il collo del filtro (è di plastica e in 5 minuti si taglia), poi una volta rimossa la coppa originale, si tira la levetta bianca che si vede nella foto postata da dgardel (considerate che a cambio montato è sottosopra) e si sfila il tubo in questione. Questo tubo ha 3 o-ring di tenuta e sarebbe da sostituire ogni volta che si fa un cambio olio.
Per inserire il tubo nuovo, fate attenzione a come lo avete smontato e lo infilate a fondo, ve ne accorgete perchè se non è arrivato in fondo, la levetta bianca non torna in posizione (impossibile sbagliare). Montate il filtro nuovo, la piastra nuova e riempite di olio.

Attenzione, per rimuovere tutto l'olio possibile, quando, aperto il tappo finisce di defluire l'olio, si deve accendere il motore per far defluire anche l'olio che è rimasto nel convertitore.
Vale la stessa cosa quando si rimette l'olio.... una volta montata la coppa nuova e inserito l'olio fino alla fuoriuscita dello stesso dal foro di riempimento (circa 4 kg di olio) accendere il motore per far riempire il convertitore. Sempre a motore acceso aggiungere olio fino a che non esce dal foro di riempimento (altri 3 litri circa). Chiudere il tappo e via.

Spesa complessiva circa 300 € di prodotti, presi da Aylmer, considerando che ho preso l'olio ZF ufficiale.

Spero di essere stato utile, se avete domande sono qui.....
 Diego  
Post #186002521st Sep 2017 4:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Wasabi
 


Member Since: 05 Oct 2016
Location: Palermo
Posts: 41

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Buongiorno Diegus

da un pò la mia macchina continua ad avere questi problemi di seghettamento in salita, secondo te con iid tool per capire se possa essere un convertitore andato o il tubo in questione che verifica si potrebbe fare?

grazie mille
  
Post #208489618th Sep 2019 5:42 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site