Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Sospensioni sospette
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Alfadisco
 


Member Since: 19 Dec 2022
Location: Roma
Posts: 28

Italy 
Sospensioni sospette

Ciao, mi ero quasi abituato all’idea di non avere problemi col D3. Avevo quasi dimenticato il malefico ping e le spie che si accendono ad albero di Natale. E invece mi vuol tenere sveglio e me ne ha combinata un’altra proprio all’inizio dell’estate.

L’evento. La macchina era ferma dalla sera prima, altezza di marcia. Accendo il quadro per abbassare un po’ i finestrini prima di far entrare i cani e mi scende sui tamponi. Spia rossa e avviso velocità massima 50km. La cosa succedeva in campagna e per tornare a Roma mi sono dovuto fare una decina di km di sterrato e 300km di asfalto. Ho più volte provato a “spegnere e riaccendere” ma niente da fare. Da una settimana la macchina è seduta, praticamente una Ferrari sovrappeso, verde e a forma di scatola.

La diagnosi (Autel MaxiAP AP200). Dal modulo altezza di marcia, ho solo errori su tutti e quattro i sensori [C1A72-1C, C1A73-1C, C1A74-1C, C1A75-1C; meccanismo sensore di altezza - permanente]; ho varie altre cose sulle luci (la spia AFS lampeggia) che secondo quanto letto sul forum dovrebbero riflettere i problemi di livellamento causati dagli errori al modulo altezza di marcia e indicazioni da altri moduli di segnali non validi ricevuti dal modulo altezza di marcia.

Dati live. Sensori di altezza: 4,9V in entrata e zero virgola qualcosa in uscita (la macchina è sui tamponi); modulo di comando: 13,8V di tensione e 1000A di corrente; sensore di pressione 4,9V; Tensione del compressore: 0V; corrente di tutte le valvole: 0A; valvole tutte chiuse (almeno credo, il messaggio dice “percentuale valvola – aperta: 0%”, ma ci sta che la traduzione in italiano di un testo inglese fatta da un cinese sia sbagliata).

Ho controllato i 3 fusibili e il relè associati alle sospensioni ed è tutto ok; idem per il funzionamento della batteria. Quando accendo il motore sento un clic-clac dalle parti del compressore che credo sia la valvola che si sistema, ma il compressore ovviamente non parte. Per vari motivi non sono ancora riuscito ad alzare la macchina su un ponte.

Prima di cominciare a smontare volevo condividere con voi qualche perplessità.

1. Non ho mai trovato la macchina abbassata, nemmeno dopo lunghe soste. L’evento descritto sopra è avvenuto a motore spento; la macchina era perfettamente in assetto ed è scesa non appena ho acceso il quadro. Tenderei ad escludere problemi ai soffioni.
2. Non capisco perché le valvole si sono aperte tutte insieme all’accensione del quadro, ma il compressore non dovrebbe c’entrare. Ho cercato info su come precisamente funziona il sistema e cosa accade all’accensione del quadro, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire.
3. La diagnostica (ripetuta più volte) non ha mai dato errori relativi al compressore o alle valvole. Solo e sempre i 4 sensori (con problemi meccanici). Non sono riuscito a capire se un danno fisico a uno solo dei sensori metterebbe la macchina sui tamponi come è accaduto a me. Sembrerebbe di no. Il manuale di officina dice che la macchina va sui tamponi se: (a) acqua (escluso); (b) perdite d’aria (ragionevolmente escluso); (c) veicolo in modalità trasporto (avrebbe dovuto mettercisi da sola); (d) sistema non calibrato o calibrazione andata (dovrebbe essere successo mentre la macchina era parcheggiata); (e) segnali strani sull’articolazione (anche qui non saprei, visto che la macchina stava come sempre); (f) guasto di più di un sensore di altezza (sarebbe sfiga, anche perché sarebbe successo mentre era parcheggiata visto che all’uso precedente non avevo avuto alcun segnale!); (g) guasto al modulo di controllo delle sospensioni (di cui però non ho indicazioni dalla diagnostica).
4. Non sono riuscito a capire se si vedrebbe qualcosa (a parte la mancanza di tensione) se il compressore fosse andato. In ogni caso, anche per quanto dice il manuale e per come sono andate le cose, escluderei possa essere il compressore, almeno in prima battuta, visto che le sospensioni si sono innanzitutto sgonfiate.


Ho cercato dappertutto sul forum (ITA e ENG) e mi pare che tutti i casi di spia rossa e tamponi siano avvenuti o a macchina in marcia o dopo che la si era trovata sui tamponi o storta durante una sosta. Non ho trovato casi simili al mio in cui è andata sui tamponi alla sola accensione del quadro, senza aver dato segnali prima, e da un assetto normale di marcia e lì è rimasta, senza vita.

Che idea vi siete fatti? Cambio il tool diagnostico, la macchina o il piano per le vacanze?
  
Post #237204728th Jun 2024 3:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2301

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

sicuro di averli controllati tutti i fusibili?

A me ne risultano 4

3 nel vano batteria e uno in abitacolo Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #237209929th Jun 2024 4:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site