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problema al quadro strumenti
Salve.
Da qualche tempo ho il quadro strumenti che smette di funzionare durante la guida. Tutti i segnali e le luci scompaiono, quando ho preso il mezzo succedeva uno sfarfallio occasionale ma la situazione è peggiorata quest'inverno.
Ciò significa niente contagiri, tachimetro, display, temperatura, livello carburante, insomma tutto nero,
Tutto il resto è a posto, la macchina funziona normalmente durante questi episodi.
Avevo provato a farla vedere in officina Land, ma non hanno risolto.
Ho trovato questa discussione di qualcuno che aveva lo stesso problema:
https://www.disco3.co.uk/forum/post2042974.html#2042974
nessuno aveva risposto, ma ho provato a riaccenderla: Pete K dice che è un problema di connettore, ma non ho idea di come arrivarci.
Qualcuno ce l'ha?
Last edited by frantore on 11th Apr 2019 8:57 am. Edited 1 time in total
4th Apr 2019 6:49 am
Sidestick
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Per arrivarci devi togliere il volante con annessi e connessi ma NON la palpebra del cruscotto (in pratica il quadro strumenti si sfila da sotto), qui la procedura:
SMONTAGGIO:
Come rendere il sistema perfettamente sicuro
Prima di intervenire direttamente sui componenti dell'Airbag o nell'area circostante, assicurarsi che il sistema sia reso sicuro effettuando le procedure indicate di seguito:
-Togliere la chiave dell'accensione.
-Scollegare per primo il cavo a massa della batteria.
-Attendere 2 minuti in modo che il circuito dell'SRS possa scaricarsi prima di intervenire.
Estendere completamente il piantone per facilitare l'accesso.
L'airbag del guidatore forma l'imbottitura centrale del volante. Quattro spine e due fermi tengono in posizione l'airbag del guidatore e lo fissano al volante. I fermi sono costituiti da molle in filo metallico su ogni lato dell'airbag del guidatore che si agganciano in ganci sul volante. L'airbag del guidatore viene sganciato dal volante tirando le molle di filo metallico con un utensile speciale
inserito attraverso una fessura su ogni lato del mozzo del volante. Successivamente, le molle sui perni di riferimento allontanano l'airbag lato guidatore dal volante.
Togliere il volante.
Controllare che il volante sia allineato correttamente prima di staccarlo, è utile con un pennarello segnare l'allineamento del volante con la corona interna del sensore angolo di sterzo se non già segnata in fabbrica.
Staccare il pannello di rivestimento dell'interruttore dei proiettori.
Staccare il pannello di accesso del quadro strumenti. Allentare i due fermagli.
Staccare il cannotto superiore del piantone. Allentare i sei fermagli.
Staccare il cannotto inferiore del piantone. Svitare le tre viti Torx.
Scollegare il connettore elettrico.
Staccare il pannello imbottito laterale del piantone. Allentare i quattro fermagli.
Scollegare i due connettori elettrici dagli interruttori polivalenti del piantone.
Scollegare i due connettori elettrici dalla molla.
Staccare il complessivo degli interruttori del piantone. Svitare i quattro bulloni Torx.
Staccare il pannello del soffietto del piantone. Svitare le due viti Torx.
Allentare i due fermagli.
Staccare il gruppo strumenti. Svitare le due viti Torx.
Scollegare il connettore elettrico.
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4th Apr 2019 9:25 am
frantore
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Grazie mille.
Certo un pò laborioso...
Pete accennava ad un bollettino tecnico, sarà ancora valido?
4th Apr 2019 9:47 am
frantore
Member Since: 10 Jan 2018
Location: lanusei
Posts: 16
Ho trovato un video che mostra come fare senza dover rimuovere il volante, è per una Range ma la sostanza non cambia:
https://m.youtube.com/watch?v=04FKj_5FKNw
occorre tirare fuori al massimo il volante, ma si fa...
Il mio problema non riguardava il connettore, ma la scheda elettronica che fa da "sfondo" agli strumenti, era libera di muoversi come gli pareva...
l'ho incastrata meglio che potevo (non ci sono "fermagli" che la tengono ferma ), per ora funziona ma credo che prima o poi possa di nuovo muoversi.
La scheda si trova tra le due parti in plastica bianca (circa a 3' del video si vede la fessura) del retro del quadro.
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