Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

EGR.....consigli
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
EGR.....consigli

Buonasera ragazzi...
dunque, dall' alto dei suoi 210K ieri il disco ha deciso di illuminare la famigerata spia gialla motore...in realtà non è cambiato nulla, funziona tutto alla perfezione, nessun calo di potenza, fumosità e via discorrendo...ho subito pensato alle egr, ed infatti attaccato alla diagnostica ha riscontrato problema alla valvola di destra, il meccanico è riuscito a spegnere la spia ma non a cancellare l'errore....
Ora, visto il kilometraggio, mi sembra assurdo rimpiazzare la/le valvole con altre egr, visto che comunque potrei tapparle ed intervenire sul sw....il mio è uno dei pochi Euro 4 senza filtro antiparticolato. Ma la mia domanda è questa: tappando dove caspita vanno a finire i gas di ricircolo? qualcuno che ha già tappato ha avuto qualche problema in seguito?
Il mio meccanico dice che se l'egr si dovesse bloccare in posizione aperta potrei avere problemi di recovery......
Voi che ne pensate?
Landsaluti
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #200813711th Dec 2018 4:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Il mecca ha ragione, se non hai il DPF tappa tutto e via, i gas incombusti verranno eliminati dallo scarico aumentandoti un po' la fumosità e festa finita
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #200818911th Dec 2018 7:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Grazie Side, proprio come pensavo.... ma ho dato un' occhiata in rete e sul sito di BAS vedo che è disponibile il blanking kit ma solo PRE 07 ( quindi EU3 ) ed è specificato NON per uso stradale.....
I dubbi cominciano a farsi strada......
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #200832312th Dec 2018 8:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Indeciso sul da farsi, ho trovato una soluzione economicamento mooolto più indolore e senza neanche sporcarsi le mani....mi spiego meglio, girovagano in rete mi sono imbattuto in www.giancamotors.it e ho quindi deciso, dopo aver sommerso di domande il buon Giancarlo, di intervenire prima sulle egr, ingannando la centralina ed evitando quindi conseguenti spie accese e rischio di recovery, e successivamente, visto il costo veramente esiguo, dando un pò di brio ai bassi regimi aumentando sensibilmente la coppia ( ora entra in coppia almeno 500 giri prima) e, cosa assai gradita, diminuendo i consumi.......
Dall'intervento ho percorso circa 600 km e fino ad ora nessun problema riscontrato, anzi, l' auto, specialmente su strade di montagna ha ritrovato spunto, e non ha più quel fastidioso buco tra i 1500 e 2000 giri.
Per i consumi aspetto di consumare almeno un paio di pieni.....poi sarò più preciso....
Per quanto riguarda i costi, il tutto mi è costato meno della metà di quanto avrei speso solamente a sostituire le egr da mecca generico, non oso neanche pensare quanto mi avrebbero chiesto da mamma Land....
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #20167259th Jan 2019 10:28 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ottimo tienici informati Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #20167439th Jan 2019 10:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
dome966
 


Member Since: 11 Mar 2013
Location: Assemini (CA)
Posts: 49

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Salve, per 400€ le ho fatte "tappare" via centralina due anni fa. confermo più brio ai bassi quindi spunto migliore, i consumi son passati da 8,7 a 9,3 km/litro, non fuma ….
  
Post #201722710th Jan 2019 6:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

A me, oltre che "tapparle" via centralina, hanno anche rimappato il tutto, aggiungendo, ai 190 cavallini originali, ulteriori 29 asinelli che, specialmente ai bassi regimi "tirano" a dovere........il tutto per 350€ Thumbs Up
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #201750211th Jan 2019 1:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcomd
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Cinisello B.mo (MI)
Posts: 495

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

9.3 km/l????
Cambio manuale.. con l'auto arrivo a malapena a 7.5....

Quel valore è un sogno!!

Marco
 D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat

KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon

Membro del Club 
 
Post #201809613th Jan 2019 7:31 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
dome966
 


Member Since: 11 Mar 2013
Location: Assemini (CA)
Posts: 49

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 Base 7 Seat Auto Stornoway GreyDiscovery 3

9.3 con automatico ….urbano. in autostrada 12,5......
  
Post #201809713th Jan 2019 7:36 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Consumi rilevati dal cdb, da cui andrebbe detratto un buon 10% :
Cittadino 9,0 km/litro ( usando il sequenziale)
Misto 10,5 km/litro
Autostrada a 120 costante 12,8 km/litro.
Autostrada a 140 costante 11,5 km/litro
Preciso che mi hanno anche resettato il cambio, quindi per i primi 500 km ho dovuto necessariamente usare il manuale, per "insegnare" al cambio il mio stile di guida....
L'avessi fatto prima quanto gasolio avrei risparmiato..... Big Cry
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #201814513th Jan 2019 10:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
lollo28
 


Member Since: 25 Jun 2019
Location: parma
Posts: 3

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Scotia GreyDiscovery 3
EGR

Ciao a tutti ragazzi...
sto per acquistare da un mio amico il suo Disco3. E' un euro4 senza DPF con 150k km. Le EGR però sono da sostituire, ma a questo punto sto pensando di toglierle. Sono però un pò confuso. C'è chi dice che basta tapparle se non c'è il dpf. Qualcun' altro invece dice che bisogna rimappare. Altri dicono che bisogna togliere la farfalla...
AIUTATEMI...cosa pensate sia meglio fare??? Bow down Bow down Bow down
  
Post #206403525th Jun 2019 9:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Sulle versioni €4 le EGR sono monitorate e se non viene riscritta la mappatura "anche" per le EGR queste devono essere funzionanti anche se tappate.

Visto il costo delle valvole e del lavoro per sostituirle, informati da un buon mappatore se può escluderle direttamente via software così le tappi e via.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #206419326th Jun 2019 4:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Sul mio, My07, euro 4, senza dpf, a 210K, ho fatto escludere le egr via software ( che cominciavano a far sì che si accendesse la spia gialla motore ) e da allora, ormai sono passati più di sei mesi, nessunissimo tipo di problema......poi se le vuoi tappare anche fisicamente, male sicuramente non fa.
Thumbs Up Landsaluti
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #206437727th Jun 2019 1:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
lollo28
 


Member Since: 25 Jun 2019
Location: parma
Posts: 3

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Scotia GreyDiscovery 3

Grazie 1000 ragazzi degli utilissimi consigli!!! Tappo tutto Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
  
Post #206466128th Jun 2019 2:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
lollo28
 


Member Since: 25 Jun 2019
Location: parma
Posts: 3

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Scotia GreyDiscovery 3

myland wrote:
Sul mio, My07, euro 4, senza dpf, a 210K, ho fatto escludere le egr via software ( che cominciavano a far sì che si accendesse la spia gialla motore ) e da allora, ormai sono passati più di sei mesi, nessunissimo tipo di problema......poi se le vuoi tappare anche fisicamente, male sicuramente non fa.
Thumbs Up Landsaluti


posso chiederti da chi sei andato? visto che non hai avuto problemi evidentemente il tuo mappatore ha fatto un bel lavoro...

Grazie in anticipo
  
Post #206466228th Jun 2019 2:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site