Member Since: 28 Aug 2008
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DELUCIDAZIONI sulle EGR
fino a poco tempo fa ero convinto che il lavoro sulle EGR era da farsi esclusivamente su D3 dotate di FAP
ma ultimamente ho letto qui sul forum di gente che il lavoro è stato fatto anche su D3 senza FAP
quancuno mi vuole spiegare una volta x tutte cosa bisogna fare? e hai fini pratici cosa se me guadagna se uno non ha il FAP
e aquanti km sarebbe da fare....
...perche da una cosa che mi sembrava di aver capito....non ci capisco più un tubo
grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni
Last edited by Land Lover on 7th Feb 2013 5:42 pm. Edited 1 time in total
7th Feb 2013 10:54 am
aetius
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Io non sono un tecnico ma cerco di spiegare velocemente quello che so e che ho imparato dall'esperienza con la mia euro 3.
Le EGR nascono per diminuire l'inquinamento prodotto dai motori diesel; immetendo nell'aspirazione parte dei gas provenienti dallo scarico si alza la temperatura della combustione e si liberano meno agenti inquinanti.
Così facendo però, il motore non ha un'aspirazione e una combustione perfetta, i condotti e i sensori posti a valle delle EGR si sporcano e si incrostano con una craccia nera simile al catrame e a lungo andare, se si bloccano le EGR o si intasano i condotti/sensori, si hanno un sacco di problemi (l'auto non va, ha dei cali di potenza, a volte addirittura alcune centraline vanno in modalità di protezione e alcune auto si spengono o non rispondono correttamente ai comandi).
Ciò detto, tralasciando gli aspetti morali legati al fattore inquinamento, se vuoi che l'auto vada meglio e non ti dia problemi e vuoi che il motore duri di più perchè lavora per come è stato progettato, è meglio non avere le EGR.
Su alcune auto si possono escludere elettronicamente, sul motore 2.7 LR occorre escluderle meccanicamente.
Per farlo ci sono dei kit composti da 4 flange metalliche con i relativi o-ring che servono per tappare i condotti che portano i gas di ricircolo dalle EGR all'aspirazione. Contemporaneamente occorre eliminare le palette della farfalla del parzializzatore (che lavora chidendo e aprendo il condotto di aspirazione dell'aria fresca in maniera che il motore aspiri aria dalle EGR). Se cerchi su internet con il nome "blanking kit" trovi i kit appositi e le istruzioni pdf con le fotografie di come si deve procedere.
Tutto questo lo puoi fare solo se il tuo motore è euro 3 (senza FAP) perchè sulle versioni successive ci sono dei sensori che misurano i gas e, se elimini le EGR, la centralina se ne accorge e ti si accende la spia di malfunzionamento del motore e credo la centralina lavori in recovery mode o peggio ancora...
Concludendo, se hai un motore euro 3, conviene eliminare le EGR. Prima lo fai e meglio è per il tuo motore e per il tuo portafoglio.
Se il tuo motore è euro 4 o euro 5, ti devi mettere l'animo in pace e tenerti le EGR e mettere in conto che ogni tanto dovrai sostituirne qualcuna perchè si bloccano o si intasano.
7th Feb 2013 1:12 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Aetius,concordo su tutto,hai fatto una bella e semplice descrizione delle EGR.
Di fatto però,non sono solo i depositi carboniosi che bloccano le egr,ma nache i trafilaggi di acqua sulla parte fredda,
cioè del dei meccanismi.
A me è successo questo,ne ho cambiate 2 anche se una funzionava bene.
quest è come la mia
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
13th Feb 2013 12:46 pm
Rovere1
Member Since: 06 Jan 2013
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Posts: 21
volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
19th Feb 2013 10:37 pm
Rovere1
Member Since: 06 Jan 2013
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volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
19th Feb 2013 10:39 pm
Rovere1
Member Since: 06 Jan 2013
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volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
19th Feb 2013 10:39 pm
king_rava
Member Since: 20 Sep 2006
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Posts: 253
Rovere1 wrote:
da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
...assistenza land mi ha detto per telefono...
...l'assistenza land mi ha detto che posso continuare a camminarci...
...che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
Quando leggo queste cose mi sorge spontanea la domanda del perchè è stato acquistato un veicolo del genere, coscienti del fatto che i costi di manutenzione saranno proporzionali, ed in alcuni casi esponenziali, rispetto al valore a nuovo del veicolo.
Alcune risposte me le sono date da solo...
Sei fortunato che il codice penale non contempli il reato di abuso su motori o di maltrattamento di esseri meccanici...Membro del Club
20th Feb 2013 9:55 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Posts: 959
Rovere1 wrote:
volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
Ciao, un problema più grave non saprei... hai comunque qualcosa nel motore che non funziona come dovrebbe, nella migliore delle ipotesi aumenti consumi e perdi prestazioni... forse altri danni.
Puoi sempre rimuoverle. E per molto meno di 1000 € ottieni migliori prestazioni e niente spie sul cruscotto.
La tua è un Euro 3 o 4? Anno? Se un euro 3 basta il kit di rimozione, se successiva va eliminato anche il FAP con apposito modulo di emulazione (altra fonte gratuita di spie arancioni).marcap599
20th Feb 2013 10:32 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624
se vuoi,ti spengo per sempre la spia gialla,ma se poi ti esplode il motore,non te la prendere con me.
Scherzo,io ho un EU4 e mi si accese la spia durante un viaggio in Francia.
Avevo con me l'msv2 e lessi il fault,
egr!
Azzerato il fault,dopo pochi km,riaccensione,rilettura e ri-egr.
Dopo la terza volta ho capito che non fosse un contatto.
Morale,prestazioni,fumosità ,consumi ecc non avevano subito colpi,
chiamata in Italia all'officina LR e rassicurazione sul non fare danni al motore.
Per scrupolo,chiamata a LR di zona e anche loro confermano.
Sono tornato dalla Francia con 2 spie gialle:
motore
cruise control
Ho fatto sistemare le egr comprandole in uk e facendole montare da un bravissimo pompista
indicatomi da Filo Cattolica e risolto tutto.
Non potevo girare con la spia accesa,per deformazione professionale,devo risolvere il problema.
Pensa che una volta aggiustate,le prime volte che inserivo il crz control,accendendosi la luce gialla,
mi sorprendevo pensando fosse un'altro problema!
Morale,con 4/500€ le cambi entrambe e le tappi(se euro3)....
dine della trasmissionefiguring it out!!!!
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20th Feb 2013 12:01 pm
Sidestick
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Cocco potevi inserirle nella M.E.L. - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
20th Feb 2013 12:36 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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questa è una brutta malattia..... figuring it out!!!!
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20th Feb 2013 2:19 pm
flydive
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20th Feb 2013 3:39 pm
Bagno
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Tolta e bloccato aperta una cosa o l'altra la devi fare,altrimenti il motore non respirerà nè aria nè gas di ricircolo e le camere di scoppio si riempiranno male; ovviamente quando le egr dovrebbero essere aperte e la farfalla chiusa o parzialmente chiusa.Landy lover
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11th Mar 2014 12:58 pm
ale21.civ
Member Since: 16 Apr 2018
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Vorrei inserirmi in questo ormai datato post. Vorrei tappare le egr sul mio Disco 3 del 2007 ma non so se sarà necessario anche la modifica software o no. Il motore è euro 4 ma senza FAP. Ho trovato dei kit in UK ma non so se fidarmi. O qualcuno può fornirmi altri siti più attendibili dove comprare.
Grazie
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