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Batteria kaput!
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Batteria kaput!

Da un paio di settimane il mio caricabatterie scrauso della norauto mi segnalava una bassa tensione della batteria. (Bosch S5 senza manutenzione)

Messa sotto carica sembrava essersi ripresa e quindi, complice il fatto che avesse solo tre anni, avevo accantonato l'idea di sostituirla.

Nel weekend scorso dopo un'altra ricarica di manutenzione ho riletto valori che non mi piacevano e mi sono deciso a comprarla.

Cerca in rete il miglio prezzo, ho nuovamente preso una Bosch S5 013 ma stavolta AGM, quelle indicate per le vetture con start e stop.

Durante la settimana infatti mia moglie fa percorrenze molto brevi che unite alle mille centraline presenti su quest'auto, sicuramente non aiutano la batteria ad avere una lunga vita....

è arrivata ieri sera. e meno male perchè oggi la mia consorte è rimasta a piedi!!! Censored

Mentre viaggiava hanno cominciato a comparire tutte le anomalie possibili fino a quando la macchina non si è addirittura spenta! Shocked

Ma scusate, nei diesel l'alternatore (che ho fatto controllare ed è ok) non è sufficiente a tenere il motore in moto???
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
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Post #144177112th Mar 2015 8:58 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

non sul D3 che carica a seconda della richiesta della batteria...

ergo, batteria kaput = alternatore che non carica

Io ho la stessa tua batteria... mi devo preoccupare? Shocked
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Post #144180912th Mar 2015 9:46 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

A me la Bosch stop & go è durata due anni; meno, molto meno, dell'originale di 1° equipaggiamento e meno anche dell'originale in seconda battuta.
Va a vedere com'è... boh
 Landy lover
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Post #144187513th Mar 2015 7:38 am
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao Side, nn ho capito bene la faccenda dell'alternatore che carica in fx della carica della batteria: se questa comincia a scaricarsi come dice Pan, l'alternatore dovrebbe lavorare e quindi la batt non andrebbe a zero di colpo. A meno che la batt non si rompa di colpo e quindi alternatore sarebbe fuori gioco, e' cosi? Ciao
  
Post #144202313th Mar 2015 12:39 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Giu, la tensione di carica del nostro alternatore è gestita dalla ECU del motore,
avendo il nostro disco un alternatore da ben 150A (poche auto lo hanno così performante) questo si fa carico di tutti gli assorbimenti dell'auto quando questa è in moto, poi un software dedicato gestisce la ricarica della batteria che da sacri testi per caricarsi completamente necessita di ben 8 ore di funzionamento del motore consecutive! Questo significa che se la batteria "perde" un elemento e va a 10 Volt, l'alternatore invece di alzare l'amperaggio come se sentisse una batteria scarica, lo diminuisce perchè una carica più lenta migliora le prestazioni di una batteria realmente scarica, ma se questa va a 10 volt per l'elemento in corto di cui sopra, la ECU del motore fa erogare all'alternatore una corrente di ricarica talmente bassa che l'auto dopo un po si ferma perchè l'Ecu motore riceve un voltaggio troppo basso... sembra un'assurdità ma questo è Neutral
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Post #144221813th Mar 2015 6:23 pm
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Atmos
 


Member Since: 18 Sep 2008
Location: Roma
Posts: 117

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

Ma in caso di batteria malconcia si potrebbe provare a staccarla proprio per riuscire a tornare a casa?
  
Post #144222213th Mar 2015 6:39 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

non mi sembra proprio una grande idea, se l'alternatore non "trova" la batteria chissà a che voltaggio potrebbe portare le centraline Big Cry
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Post #144222413th Mar 2015 6:46 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

crazy wrote:
A me la Bosch stop & go è durata due anni; meno, molto meno, dell'originale di 1° equipaggiamento e meno anche dell'originale in seconda battuta.
Va a vedere com'è... boh


apperò, incoraggiante.
e io che l'ho scelta proprio perchè mi sembrava più indicata Big Cry
 

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Post #144228113th Mar 2015 8:09 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Magari sono stato sfigato Laughing
 Landy lover
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Post #144242114th Mar 2015 7:55 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Sostituito la mia originale 2 anni fa, con originale LR dal concessionario.

Dopo poco più di un anno morta, fortunatamente il concessionario me l'ha risostituita gratuitamente.
  
Post #144245114th Mar 2015 9:15 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Il vero problema di queste "morti" anticipate è secondo me la prima carica che si fa montando la batteria nell'auto.
Bisognerebbe provare a fare una ricarica completa con un caricabatterie intelligente la prima volta...
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Post #144266214th Mar 2015 4:55 pm
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scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3
Consigli per la sostituzione della batteria.

In base alle vostre esperienze, quale batteria consigliate
  
Post #14548557th Apr 2015 4:43 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Dai con i consigli, la mia comincia a dare i primi segni di decadimento Confused Crying or Very sad

qualcuno ha provato le optima? anche se non esistono da 100 ampere, dicono avere "grande spunto" per mettere in moto qualunque mezzo.
  
Post #14548667th Apr 2015 5:12 pm
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

....il discorso è sempre il solito.....

Le OPTIMA sono batterie eccezionali, ottimo spunto ma pochi AMPERE x la massa di elettronica & gadget a bordo, da nutrire........

Ci sono OTTIME batterie a costi ben inferiori, con numeri molto più importanti ( A & Ah )

SE NO , ti tocca mettere 2 bordo Shocked Shocked Shocked
  
Post #14551438th Apr 2015 8:26 am
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scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3
Batterie sul mercato

Quella originale è marchiata Land Rover, ma costruita dalla Varta: 90 ah con corrente a freddo da 950.
Sul mercato si trova la varta "silver dinamic agm": 95 ah con corrente a freddo 850.
Da tenere in considerazione la FIAMM, "TITANUM plus" : 100 ah corrente a freddo 870.

Suggerimenti, valutazioni o recensioni?
  
Post #14551888th Apr 2015 10:37 am
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