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Cambio ... ci risiamo
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Cambio ... ci risiamo

Da venerdi ad oggi abbiamo sgranghito la ruote su e giu' nell' appennino toscoemiliano seguendo un gruppo di motociclisti.
Posting stupendi ma ho dovuto usare il cambio sequenziale per tutto il periodo.
Gia ' in autostrada l'automatico marcava il cambio Marcia con un bel calcio nel sedere che si e ' trasformato in una bella F sul display e conseguenti problemi.
Potete immaginare il mio stato d 'animo nell 'aver capito che ho speso soldier senza aver risolto nulla...
serbatoio ppulito, pompa cambiata, folio nuovo ... e macchina inaffidabile.
Domani altro giretto dal concessionario.... mer..
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Post #13528985th Oct 2014 5:15 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sad Sad Sad Sad Sad
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #13529595th Oct 2014 7:30 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Arghhh, capisco la tua rabbia Twisted Evil
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #13530075th Oct 2014 8:42 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Risultato della visita .... cabio da buttare Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
appuntamento per il 21 intanto sono zoppo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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Post #13531306th Oct 2014 9:32 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2318

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ma chi è il dottore?

Il nostro cambio ZF si può revisionare in più parti, prova a sentire il tizio che fa i lavaggi ai cambi in convenzione che aveva postato Panoramix, sembrava uno preparato.
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
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- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
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- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
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Post #13534856th Oct 2014 8:50 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E' preparato, non lo sembra soltanto; tant'è vero che i cambi li revisiona lui stesso.
 Landy lover
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Post #13535937th Oct 2014 7:06 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

già, precisamente qui Thumbs Up







Giancarlo prova a dargli un colpo di telefono, magari riesci ad evitare la sostituzione completa Sad

Digli che fai parte del Forum...
 

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Post #13535957th Oct 2014 7:18 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Vi ringrazio per le info.
Il problema è stato causato dalla mancanza di olio, ne hanno messi ben 2 lt, per una perdita dai tubi di raccordo che derivano dal radiatore, quello originale non quello aggiunto in Iran.
In sostanza un buco sufficientemente piccolo da far gocciolare l'olio sulla protezione sotto al motore ma non tanto da evidenziare la perdita sul pavimento del box, che non ha nessun segno o macchia.
Ritengo sia plausibile che durante la marcia ne sia uscito di più, considerando la pressione, mentre a riposo la perdita sia stata molto ridotta.

Ho sentito un riparatore in zona e l'avrebbe revisionato ma (visto le esperienze passate) mi avrebbe garantito il lavoro per un anno e solo da lui, quindi, visto che non ho intenzione di restare a Monza per un anno Smile ho preferito affidare il lavoro al concessionario che mi garantisce assistenza per due anni in tutta rete LR.
Altra ragione è il tempo del fermo macchina, l'officina mi ha chiesto molto più tempo del concessionario visto che deve prima smontare il cambio.
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Post #13536107th Oct 2014 8:15 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Dimenticavo, la decisione è stata presa anche considerando il precedente guasto e per togliermi il pensiero sull'affidabilità futura.
Con l'occasione farò cambiare i tubi di raccordo con altri per alta pressione sperando che non si ripeta il problema.
Sarà forse eccessivo ma mettetevi nei miei panni per un attimo.
 Membro del Club

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Post #13536187th Oct 2014 8:30 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Visto quello che ti è successo direi che hai fatto la scelta migliore possibile; la tranquillità non è mai pagata abbastanza.
Certo che le protezioni sottoscocca, se da un lato evitano di sporcare, dall'altro evitano anche di vedere le perdite che, se prese in tempo, potrebbero far evitare problemi maggiori, mah...
 Landy lover
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Post #13536487th Oct 2014 9:25 am
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myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
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Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

A questo punto credo che nel fine settimana mi sdraierò sotto al disco munito di trapano......un foro qui e uno là.... nella parte più bassa delle protezioni, quel tanto che basta per fare uscire eventuale olio e non fare entrare troppo sporco....mi spiace molto Giandarlo per quanto accaduto Big Cry
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #13536827th Oct 2014 10:43 am
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2318

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ho riguardato a fondo il manuale del cambio ed effettivamente quando si accende la F sul display del tachimetro una delle cause potrebbe essere la mancanza di olio.

La procedura per verificarne la quantità è piuttosto complessa e necessita di strumentazione elettronica (land Rover) per la lettura delle temperature.

In ogni caso con molta probabilità Giancarlo ha solamente "cotto" il convertitore di coppia che ha lavorato con poco olio ed è anche facilmente sostituibile.

La sfortuna ci ha messo la sua, questa operazione di verifica credo sia possibile solo in centri autorizzati altamente specializzati e non credo che in zona ce ne fossero.

Se fosse stato un problema di surriscaldamento sul display sarebbe uscita la lettera "H" e sarebbe stato sufficiente far raffreddare il cambio per qualche minuto finchè la temperatura dell'oilo non ritornava sotto i 120°C.

Probabilmente un buon lettore OBD avrebbe riportato un codice di errore che poteva indurre a pensare che fosse la quantità dell'olio il problema, quantità che NON può essere monitorata da strumenti in quanto molto variabile in funzione della temperatura.

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, la macchina bene o male ti ha riportato fino a casa... e già questo non mi pare poco Idea

P.S. La temperatura olio cambio è monitorata dalla macchina che prende azioni correttive di conseguenza in automatico (raffreddamento, modalità Limp Home, etc),
La pressione non può essere un elemento di lettura in quanto è variabile in funzione della modalità di lavoro del cambio automatico.
La quantità non è possibile monitorarla se non con l'auto in officina.

Diciamo forse che gli ingegneri crucchi della ZF potevano fare qualcosa di meglio...

Infine quando il D3 "avvisa" è forse possibile che abbia ragione, solo che considerando gli avvisi multipli ai quali ci ha abituato è un po' come "al lupo, al lupo". Idea
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Post #13537137th Oct 2014 12:08 pm
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filo2
 


Member Since: 19 Sep 2012
Location: Merate
Posts: 26

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Unknown ColourDiscovery 3

per giancarlo
buon giorno
ti contatto perche di fatto abitiamo abbastanza vicini io sono a Merate due cose
hai indicazioni per quanto meccanici in zona "affidabili seri e trasparenti"
per quanto al cambio confermo che all'officina di piacenza sono precisi e dai costi contenuti hanno una panda a nolo se non hai possibilita di altra auto al costo di circa 30 euro giorno ovviamente per prossima manutenzione penso tu abbia gia risolto il problema cambio
altra cosa non ho mai portato il disco a passeggio fuori strada e mi chiedevo se fosse possibile farlo con qualche gruppo "locale" con esperienza

grazie
  
Post #140808615th Jan 2015 11:26 am
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Antonello64
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Roma
Posts: 575

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Ma uno ZF a roma dove lo trovo?
  
Post #149108722nd Jun 2015 9:57 am
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Antonello64
 


Member Since: 19 Oct 2009
Location: Roma
Posts: 575

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Arctic FrostDiscovery 3

Girovagando e chiedendo, eccovi una risposta di un service ZF ad una mia domanda


Buonasera
L'intervallo della revisione è giusto
Bisogna fare cambio olio e filtro
Ma per il preventivo devo conoscere lo stuk list del cambio che è sulla
taghetta di allumino che è sullo stesso
Comunque se passa da noi possiamo vederlo e fare il preventivo
Distinti saluti



cos'è lo stuk list??
  
Post #149125722nd Jun 2015 2:57 pm
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