Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Connettere il caricabatterie
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 
Connettere il caricabatterie

ecco l'imbranato.
Ho postato nella sezione inglese ma mi sa che mi considerano uno che capisce piu di quanto capisco realmente (ed e' veramente poco quando si parla di cose anche banali per la macchina).


Ho comprato un CTek MXS 10 e voglio lasciare il cavo Comfort Connect Battery montato sul Discovery (ed anche sulla Smart) cosi posso connettere il caricabatterie rapidamente se mi serve

Il manuale e' molto generico. Il caricabatterie ha un sistema per cui se faccio le connessioni sbagliate dovrebbe prevenire danni ma vorrei cercare di fare le cose giuste da subito

Click image to enlarge


In una versione online del manuale avevo visto che il posizionamento del rosso e del nero variava anche a seconda di dove la terra era collegata e quindi sono sempre piu confuso
Ho chiesto ad amici che ne sanno molto di piu di auto e la cosa sembra aver confuso anche loro

Questo e' il cavetto che devo collegare e devo stabilire su cosa avvitare i due anellini rosso e nero





Ecco due foto della batteria (ma ne posso fare altre se serve)

Click image to enlarge

Click image to enlarge


Qualche anima pia e' in grado di indicarmi sulle foto a cosa devo attaccare gli anelli?
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed



Se poi siete in una giornata particolarmente buona ed avete voglia (senza mandarmi a quel paese) di dirmi dove devo attaccarli anche per la batteria della Smart vi siete guadagnati non solo una birra ma anche un fish and chips quanto bazzicate in Inghilterra (il cavo nero coi morsetti lo avevo messo per caricare la batteria ma non posso mettere gli anelli nella stessa posizione)

Click image to enlarge


PS: la batteria della Smart e' in una posizione fetente sotto i piedi del passeggero e quindi per la Smart e' ancora piu importante che trovi come fissare il cavo in modo fisso e sicuro

Gracias
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #145771213th Apr 2015 4:28 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
L319
 


Member Since: 14 Dec 2013
Location: Herefordshire
Posts: 2081

United Kingdom 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Red to positive (+) and black to negative (-) on battery
Rosso al polo positivo (+) e nero al negativo (-) su batteryloro
  
Post #145771813th Apr 2015 4:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Ciao,
ho visto che non puoi usare lo spinotto del gancio traino.



Il collegamento alla batteria è semplice:

Per il Disco:

colleghi il filo rosso allo spinotto +(quello a destra nella foto della batteria), puoi usare il foro filettato già disponibile.

Colleghi il filo nero al polo - (a sinistra nella foto), usa il dado che tiene il morsetto.

Poi dipende da come vuoi collegare il CTEK:
- se puoi farlo a cofano aperto/semiaperto sei a posto così.

- Se vuoi farlo a cofano chiuso, puoi far uscire lo spinotto da dietro la mascherina, per far questo però devi allungare il cavo, credo che la CTEK venda delle prolunghe, oppure con un po' di lavoro aggiungere due pezzi di cavo(della lunghezza necessaria) a quello che hai.


Per la Smart:

Collegamento alla batteria come sul Disco, il cavo rosso al polo positivo(+) della batteria(in alto nella foto, dove c'è già un cavo rosso)
Il cavo nero al - della batteria(in basso nella foto) o dove i cavi da li provenienti si collegano alla batteria.

Per il collegamento del CTEK, se puoi far passare il cavo del caricatore dal finestrino, basta che fissi il cavo con delle fascette sotto il tappetino(suppongo ci sia un tappetino che copre la batteria)

Se vuoi poter collegare il caricatore a macchina chiusa, diventa leggermente più complicato, prolunga come sopra, ma poi bisogna trovare un percorso per portare la spinetta all'esterno.

P.S. Sulla batteria, il polo positivo(dove collegare il filo rosso) è di solito contrassegnato dal segno +, ha un colletto o cavo rosso collegato, ed è di diametro leggermente più grabde del negativo
  
Post #145772013th Apr 2015 4:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Grazie!


Per Flydive anche fish and Chips per le informazioni sulla Smart

Sembra pure piu semplice di quello che mi ero letto in giro!

Devo collegarli in un certo ordine?
Avevo visto dei filmati dove sconnettevano uno di poli prima di collegare l'altro
Vorrei evitare scintillazze etc


Riccardo
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #145772513th Apr 2015 5:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Prolunga:




http://www.ctek.com/gb/en/chargers/Comfort...able%202.5

Altra possibilità è caricare attraverso la spina dell'accendisigari



http://www.ctek.com/gb/en/chargers/Comfort%20Connect%20Cig%20Plug

Bisogna vedere se la spina funziona anche senza chiave inserita.

Sembra, da un altro forumista Inglese, che quelli del Disco siano funzionanti con corrente in entrata, non so se tutti o solo il posteriore, ma non ho mai provato, quindi non posso garantire.

Per la Smart non so, bisognerebbe provare.
  
Post #145772613th Apr 2015 5:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Ho gia' preso una prolunga, magari ne prendo un'altra cosi sistemo tutte e due Wink

Avevo visto quella dell'accenidsigari ma non so se funzionano senza chiave inserita
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #145772813th Apr 2015 5:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Riccardo wrote:
Devo collegarli in un certo ordine?
Avevo visto dei filmati dove sconnettevano uno di poli prima di collegare l'altro
Vorrei evitare scintillazze etc


Di solito si scollega per primo e si ricollega per ultimo il polo negativo, per evitare il rischio che nello svitare o avvitare, toccando involontariamente la carrozzeria con la chiave/cacciavite si crei un circuito creando scintille ed/o danni.
  
Post #145772913th Apr 2015 5:15 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Riccardo wrote:
Ho gia' preso una prolunga, magari ne prendo un'altra cosi sistemo tutte e due Wink

Avevo visto quella dell'accenidsigari ma non so se funzionano senza chiave inserita


Bisognerebbe provare, un altro utente, credo sul forum RRS, aveva scritto che in entrata funzionano, sulla Smart nessuna idea.
  
Post #145773113th Apr 2015 5:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

su D3 tolte le chiavi non funziona l'accendisigari.... dunque puoi solo direttamente a batteria con il cavetto che ti forniscono di serie ( quello con gli anelli, e glielo attacchi DIRETTAMENTE, rosso con rosso nero con nero, no massa a carrozzeria, e basta chiudere il tappino quando non usi la connessione, è a tenuta stagna )

forse la smart, l'ingresso dall'accendisigari funziona ( da brava auto TEDESCA )

cmq il CTEK è iper protetto e le centraline sono al sicuro, anche contro le inversione di polarità

........è in dotazione STANDARD su FERRARI/MASERATI
  
Post #146022218th Apr 2015 3:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

grazie ragazzi se riesco domani provo
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #146039418th Apr 2015 8:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

flydive wrote:
Riccardo wrote:
Devo collegarli in un certo ordine?
Avevo visto dei filmati dove sconnettevano uno di poli prima di collegare l'altro
Vorrei evitare scintillazze etc


Di solito si scollega per primo e si ricollega per ultimo il polo negativo, per evitare il rischio che nello svitare o avvitare, toccando involontariamente la carrozzeria con la chiave/cacciavite si crei un circuito creando scintille ed/o danni.


Non ne capisco molto anche io, ma le indicazioni che ti ha dato Fly sono se colleghi direttamente in CB alla batteria, leggendo su vari manuali.
Se, come nel tuo caso, colleghi il CB tramite uno spinotto non dovrebbero esserci problemi sulla priorità in quanto i cavi restano in ogni caso separati all'interno dello spinotto ... almeno credo.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #146100620th Apr 2015 7:02 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

ok ottimo grazie
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #146105520th Apr 2015 9:41 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site