Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

NUOVI STRUMENTI
Post Reply  Down to end
Page 1 of 3 123>
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
NUOVI STRUMENTI

Ciao, orrei installare o meglio far installare, dei nuovi strumenti per meglio controllare l'olio del cambio.
Vorrei quindi un termometro e se necessario qualche altro indicatore che possa essere utile.

Vista la mia nota incompetenza quale mi consigliereste ... marca tipologia funzione e se di facile montaggio (tendo conto che dovrei affidarmi ad un esperto).

Esistono già dei gruppi premontati?
Grazie
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #134058415th Sep 2014 6:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Giancarlo, invece di spendere tanti soldini in strumenti più o meno (ma molto meno) compatibili con il D3, perchè non investi qualche € e ti prendi l'IID tool?

La nuova versione ha il BlueTooth e ti permette su ipad o iphone di avere una miriade di dati interessanti tramite presa OBD, inoltre è in grado di leggere e resettare quasi tutti i codici errore che ti da la macchina in caso di guasto...

dagli un'occhiata:

http://www.gap-diagnostic.com/products/iidtool.html
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #134073315th Sep 2014 12:07 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
oneitem
 


Member Since: 10 Aug 2014
Location: Catania
Posts: 29

Italy 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Lux Auto Santorini BlackDiscovery 4

sidestick sapresti anche il prezzo Question
  
Post #134105615th Sep 2014 7:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie Side ... ma vorrei qualcosa che abbia pochissima elettronica.
Vorrei uno strumentino con un bel ago o con qualche numerino e che faccia quel lavoro.
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #134405119th Sep 2014 8:38 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Un pò di elettronica in più non guasta sul Disco. In fondo ce ne è poca.. Whistle Whistle Whistle
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #134416019th Sep 2014 11:12 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

http://www.simoniracing.com/simoniracing/s...ry=1313013

Sono semplici e molto "meccanici", anche io sono dell' avviso che siano meglio un paio di buone lancette, sempre in vista, che spesso dicono molto di più di dati imformatici spesso teorici e che puntualmente "non te la dicono tutta" proprio quando servrebbe, per colpa del solito sensore guasto.

A pochi euro l'uno poi...
 marcap599  
Post #13511601st Oct 2014 8:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Infatti nel mio "ufficio" l'unico strumento "meccanico" è la bussola magnetica e se seguissi ciò che mi indica sarei già finito al polo nord accanto alla slitta di babbo Natale....

Anche gli strumenti analogici prendono dati da "sensori" Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #13512141st Oct 2014 9:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Anche io non disegno più con matita e righello... che discorsi.

Credo che lo scopo di Giancarlo (se ho ben inteso) sia quello di avere istantaneamente sotto controllo alcuni parametri, non quello di fare diagnostica quando capita qualcosa, e credo che anche tu abbia a disposizione "qualche lancetta" sui tuoi "mezzi", senza dover navigare in menù e sottomenù premendo bottoni in continuazione (e senza pilota automatico).

La questione sensori è vera, ma in parte. Ad esempio, lo strumento che ho preso per la misura della pressione del turbo è meccanico (ha un tubo, non un cavo), quelli di temperatura leggono una sonda e non sono post-elaborati da un processore, sono termometri puri analogici, non interpretazioni digitali di valori, campionamenti, trasmessi in canbus e visualizzati su un LCD (tutta roba che si puo rompere... o avere anomalie che non dipendono dal sensore).

Una cosa non sostituisce l'altra (anche io ho l' ODB che ti dà "tutti i parametri" e pure Giancarlo), ma in molte circostanze avere "un secondo parere", non credo affatto sia sbagliato. Si chiama ridondanza.
 marcap599  
Post #13513082nd Oct 2014 6:49 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Si lo so, sono un tecnologico, ma quello che mi chiedo è se valga la pena mettere una serie di strumenti con relativi cablaggi e sensori (secondo te quanto ti dovrebbero chiedere per montare un sensore di temperatura olio cambio? Mica c'è una predisposizione per questo, dove metti il sensore? Su un tubo che va al radiatore? E' più probabile che questo provochi una perdita che lasciarlo originale secondo me) andando a modificare artigianalmente qualcosa di ben più complesso...

Il D3 nasce con 23 centraline elettroniche e tutte sono "monitorabili" tramite OBD, sono tutte progettate e tarate per essere "fail safe" ovvero se ti perdi qualcosa a livello di dati la macchina in qualche modo ti avvisa, e Giancarlo mi pare che di avvisi ne abbia ricevuti...

Se poi noi non sappiamo dargli una spiegazione quello è un discorso diverso.

Personalmente vedrei molto più semplice prendere un buon lettore di codici OBD e estrapolare da questo tutti gli strumenti che mi servono.

La "moda" di leggere la pressione del turbo è una cosa trita e ritrita di molti anni fa, quando le auto uscivano con lo strumento apposito e tutti potevano urlare al mondo di vedere pressioni di sovralimentazioni da formula uno... peccato che per tenere sotto controllo la salute della turbina, la pressione è l'ultima indicazione che ci serve, molto meglio la temperatura dei gas di scarico e la pressione dell'olio!

Tutti dati che il D3 ha costantemente sotto controllo e che basta "leggere" via CanBus. Se poi un sensore va a putt..ne, beh non avrai indicazione e qualche spia ti avviserà del problema.

Riempire di strumenti una macchina con cotanta elettronica non ha senso quando puoi vederli comodamente sul cellulare o sul tablet, altrimenti ti compri un bel defender, possibilmente di 20 anni così non hai nessun tipo di tecnologia che si rompe e viaggi talmente scomodo che dopo mille km lo butti nel primo fossato che ti capita Rolling with laughter

Tutto qui, ma questo comprendo bene che è il mio personale pensiero e se dovessi fare il giro del mondo in auto, di sicuro non sceglierei il D3 Thumbs Up

P.S. In ogni caso i motori hanno ancora tutti la stecca dell'olio, chissà perchè Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #13513962nd Oct 2014 10:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

...interessante....

23 centraline elettroniche, e poi ti ritrovi nel bel mezzo del nulla e con l'abero di natale acceso e sui tamponi...

C'e qualcosa che non e' perfettamente logico in un veicolo heavy duty e con un'elettronica poco affidabile.
  
Post #13514712nd Oct 2014 12:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Pensi forse che avendo avuto "lo strumento" avresti evitato la cosa?

Poi non mi pare che mai nessuno abbia detto che il D3 è un mezzo "heavy duty" (il cui significato è riferito ai pick-up e al peso trasportabile/rimorchiabile).

Da LR: Land Rover is a brand of conviction, and LR3 is pure conviction. The strength of its design will give the vehicle a universal, classless appeal. The broad range of features (many class-leading and even world firsts for an SUV) makes it one of the most flexible and versatile vehicles in its sector.

Io credo che da questa auto Vi aspettiate un po' troppo, è un'auto tra le più complesse del pianeta ed è costruita con standard qualitativi NON eccelsi (non per nulla è una Land).

La paghiamo come una Porsche ma poi si lesina su manutenzione e controlli...

Ora Vi chiedo: di cosa vi lamentate? Mr. Green

La ricetta è palese anche agli occhi di un bambino.

Abbiamo comprato un "compromesso"e come tale dobbiamo considerarlo, mettiamocelo in testa Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #13514832nd Oct 2014 1:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Sidestick wrote:
Si lo so, sono un tecnologico, ma quello che mi chiedo è se valga la pena mettere una serie di strumenti con relativi cablaggi e sensori (secondo te quanto ti dovrebbero chiedere per montare un sensore di temperatura olio cambio? Mica c'è una predisposizione per questo, dove metti il sensore? Su un tubo che va al radiatore? E' più probabile che questo provochi una perdita che lasciarlo originale secondo me) andando a modificare artigianalmente qualcosa di ben più complesso...


No, assolutamente, non è complesso basta una termocoppia nel posto giusto, senza forare nulla, con una fascetta o una vite. Senza modificare o alterare nulla, in pratica molto meno che mettere un paio di fari aggiuntivi.

Sidestick wrote:

Il D3 nasce con 23 centraline elettroniche e tutte sono "monitorabili" tramite OBD, sono tutte progettate e tarate per essere "fail safe" ovvero se ti perdi qualcosa a livello di dati la macchina in qualche modo ti avvisa, e Giancarlo mi pare che di avvisi ne abbia ricevuti...


E' una cosa diversa Sidestick, gli avvisi li gestisce la logica scritta nelle centraline secondo soglie e calcoli a te sconosciuti, la lancetta ti da l'informazione diretta e vergine.

Sidestick wrote:

La "moda" di leggere la pressione del turbo è una cosa trita e ritrita di molti anni fa, quando le auto uscivano con lo strumento apposito e tutti potevano urlare al mondo di vedere pressioni di sovralimentazioni da formula uno... peccato che per tenere sotto controllo la salute della turbina, la pressione è l'ultima indicazione che ci serve, molto meglio la temperatura dei gas di scarico e la pressione dell'olio!


Leggere la pressione del turbo è infatti uno dei parametri che se, ad esempio, hai una centralina aggiuntiva, non puoi fare via OBDII in quanto quello è un dato falso, e se hai un motore "pepato" è molto bene tenere sotto controllo quanto davvero sta spingendo il turbo.
Confermo che nella mia lista della spesa (vedi altro topic) ci sono 4 strumenti:
- Temp OLIO
- Pressione OLIO
- Pressione TURBO
- Temp Gas di scarico
Tutti installabili con minimo sforzo. Per ora, non sento necessità di monitorare il cambio.

Sidestick wrote:

Tutti dati che il D3 ha costantemente sotto controllo e che basta "leggere" via CanBus. Se poi un sensore va a putt..ne, beh non avrai indicazione e qualche spia ti avviserà del problema.


Niente di più falso, vedi topic relativo al sensore pressione condotto di aspirazione che si intasa e va pulito per non avere appunto valori di lettura errati che causano funzionamento non corretto del motore.
Oppure il mio galleggiante del gasolio, che tanto per non sbagliare ti lascia a piedi con il pieno e col cavolo che si accorge che è un problema del sensore!!!

Sidestick wrote:

Riempire di strumenti una macchina con cotanta elettronica non ha senso quando puoi vederli comodamente sul cellulare o sul tablet, altrimenti ti compri un bel defender, possibilmente di 20 anni così non hai nessun tipo di tecnologia che si rompe e viaggi talmente scomodo che dopo mille km lo butti nel primo fossato che ti capita Rolling with laughter


Esatto, io voglio il Discovery, ma non mi fido ciecamente delle sue 23 centraline ed un milione di sensori, e vista la precaria affidabilità del mezzo (motore incluso), cerco di avere più informazioni per comprendere e valutare...
Solo ieri a DIEGUS hanno diagnosticato la necessità di cambiare 4 sensori per oltre 600 €, che funzionano ma sono obsoleti secondo il software delle concessionarie (non vuole leggere...). Vedi un po' tu quanto val la pena fidarsi.

Poi non entro nel merito del tablet (che ho) o del cell android (che ho), che fanno un miliardo di cose e nemmeno una come si deve (a cominciare dalla durata della batteria), e quando davvero servirebbe non avevi acceso l'app appropriata perchè stavi navigando, o chattando, o postando una foto su FB, o telefonando o chessò io!!!

Sidestick wrote:

P.S. In ogni caso i motori hanno ancora tutti la stecca dell'olio, chissà perchè Idea


Anche questo totalmente errato Sidestick, il D4 NON HA L'ASTINA DELL' OLIO.
Ha un fottuttissimo sensore, che solo dopo 15 minuti di motore fermo ti dice se c'è o non c'è olio e quanto c'è nè. QUESTA E' LA VERA MINCHIATA.
Questo è il motivo per cui io mi metterò questi 4 indicatori che in un modo o nell' altro mi diranno cosa diamine sta succedendo nel motore, che mi voglio tenere caro il più a lungo possibile.

E ricordo che non serve dover fare il giro del mondo per essere in situazioni critiche per l'affidabilià: puoi giocarti il motore tranquillamente in autostrada a 100 metri da casa.

Concordo sul discorso "compromesso", è per questo che non mi fido delle sue 23 centraline, vista la qualità generale, ti lascio solo immaginare con quale schifezza di componenti elettronici vengono assemblate e quanto poco abbiano investito sui software che ci stanno dentro (vedi numerossissimi "aggiornamenti" e gattacapi conseguenti).
 marcap599  
Post #13518203rd Oct 2014 9:36 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2308

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Errata corrige:

In ogni caso i motori hanno ancora tutti la stecca dell'olio, tranne il Disco4 Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

Mi pare di ricordare inoltre che il D4 ha 2 (due) turbine su 2 bancate diverse, io aggiungerei un paio di strumenti in più Idea

E ricordo che non serve dover fare il giro del mondo per essere in situazioni critiche per l'affidabilià: puoi giocarti il motore tranquillamente in autostrada a 100 metri da casa.

Certo, anche a me può piantare un motore( e fortuna che ne ho 2) quando sono nel bel mezzo dell'atlantico ma ti assicuro che, in condizioni normali, dei miei motori leggo solo i giri e l'EGT, tutto il resto è ben nascosto... dall'elettronica!

Quello che mi manca è "il carro attrezzi" Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

Però si può ancora affittare un bel DC-3 per andare a New York, così se si rompe qualcosa non hai bisogno del palmare per rimetterlo a posto ma solo di un bel cacciavite!

Henry Ford scriveva già parecchi decenni fa:

“I trionfi economici e tecnologici degli ultimi anni passati non hanno risolto tanti problemi come pensavamo avrebbero fatto e, in effetti, ci hanno portato nuovi problemi che non avevamo previsto.”
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #13519243rd Oct 2014 1:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Le nostre macchine non sono dei "bidoni". Semplicemente le centinaia di migliaia di proprietari che non hanno mai avuto problemi ai loro veicoli non si iscrivono a nessun forum perchè non hanno niente da chiedere o da capire.
Di conseguenza i forum generalmente sono pieni di "sfigati" (nel senso di sfortunati con il loro mezzo).
Alcune eccezioni (come il sottoscritto) non hanno MAI avuto guasti di nessun tipo (pur trattando male il mezzo - e di mezzi ne ho avuti 3!).

Ergo: fried air (aria fritta)

Solution: auto nuova, servizio da concessionario ogni 12 mesi, no problemi, finish!

Sorry per la franchezza!
 Membro del Club  
Post #13519983rd Oct 2014 3:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Quoto il compaesano Thumbs Up
  
Post #13520203rd Oct 2014 4:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 3 123>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site